Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La natura del Brasile
matilde pallini
Created on February 23, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
Transcript
La natura del Brasile
Le principali regioni morfologiche del Brasile sono l'Altopiano del Brasile, e il bacino del Rio delle Amazzoni. L'altopiano occupa quasi metà sudorientale dello Stato. Le principali catene montuose sono la Serra di Mantiqueira, la Serra do Mar e la Serra Geral. Il Rio delle Amazzoni è un fiume che attraversa da ovest a est il bacino dell'Amazzonia,che comprende la foresta amazzonica.
La costa brasiliana si estende per circa 7.490 km, ci sono profonde insenature che formano dei porti naturali. Dietro alla costa si estende una stretta fascia di pianura.
La costa del Brasile
il clima
La flora e la fauna
Le cascate dell'Iguazù
La foresta Pluviale
La foresta Pluviale
La foresta Pluviale, detta foresta Amazzonica copre gran parte del bacino amazzonico, si estendende su una superficie di 6000000 km² suddivisi fra nove Paesi, la maggioranza della foresta si trova in Brasile
La flora e la fauna
Il bacino amazzonico comprende la foresta pluviale, di cui la vegetazione comprende centinaia di specie di piante come palme e alberi da fusto. Alcune delle specie animali più diffuse sono il giaguaro, il più grande felino americano, l’anaconda verde, il serpente più grande del mondo, oppure i cosiddetti delfini rosa o amazzonici, cioè delfini di fiume
Le cascate dell'iguazù
Le cascate dell'Iguazú sono cascate generate dal fiume Iguazú al confine tra la provincia argentina di Misiones e lo Stato brasiliano del Paraná. Sono le cascate più estese del mondo con una larghezza di 7.65 km. Le Cascate dell’Iguazù sono state una delle Nuove 7 Meraviglie Naturali del Mondo e nel 2013 l’UNESCO ha premiato il parco Nazionale Iguazu, per il suo valore Universale Eccezionale, come Patrimonio Naturale dell’Umanità per le generazioni attuali e quelle del futuro.
Il clima
l clima del Brasile varia da tropicale a temperato. Nella valle del Rio delle Amazzoni le temperature medie sono molto calde tra i 27° C e i 32° C. Le precipitazioni sono abbondati sopratutto a gennaio e a giugno. Sugli altipiani brasiliani centro orientali il clima è tropicale, con frequenti periodi di siccità.