Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ITALIAN - Nugget 1

Katerina Gkikopoulou

Created on February 20, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

January School Calendar

Transcript

Pillola di apprendimento - Sviluppo sostenibile

Obiettivi di apprendimento

Riconoscere le principali sfide ambientali.

01

Ronoscenze chiare e ben strutturate

Conoscenze chiare e ben strutturate

Informarsi su storie ed esempi

Informarsi su storie ed esempi

02

Esplorare soluzioni innovative per la sostenibilità -SMART CITIES.

Creare un percorso personale sostenibile

Creare un percorso personale sostenibile

03

Modi per coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle città intelligenti - Note per gli insegnanti

Creare un pecorso personale sostenibile

Vogliamo la tua opinione!

MAPPA MENTALE - Comprendere la sostenibilità

PILASTRI

Contestualizziamo l'argomento

01

COSA SAI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE?

INFO

Una Città intelligente (Smart City) è un'area urbana che sfrutta la tecnologia, i dati e l'innovazione per migliorare la qualità della vita dei suoi residenti, migliorare la sostenibilità e ottimizzare i servizi urbani. Integra le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), il capitale umano e sociale e le strategie di governance per creare comunità efficienti, ecologiche e inclusive.

Una città intelligente è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle sue imprese. Una città intelligente va oltre l'uso delle tecnologie digitali per un migliore utilizzo delle risorse e una riduzione delle emissioni. Significa reti di trasporto urbano più intelligenti, strutture di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliorate e modi più efficienti di illuminare e riscaldare gli edifici. Significa anche un'amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri e la possibilità di soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia.

6 dimensioni fondamentali:

Persone

Economia

Ambiente

Governance

Vita

Mobilità

Perché le città intelligenti sono importanti?

Gestione efficiente delle risorse ⚡ Governance e servizi pubblici più efficienti 🏛️

Crescita economica e innovazione 💰Miglioramento della qualità della vita 🏡

Attività: discussione interattiva

In molte città del mondo, la gestione dei rifiuti è un problema crescente. Le discariche sono stracolme, l'inquinamento da plastica è in aumento e i sistemi di riciclaggio sono spesso inefficienti. Ciò comporta degrado ambientale, rischi per la salute e spreco di risorse. Lo sviluppo sostenibile mira ad affrontare questo problema promuovendo il consumo responsabile, la riduzione dei rifiuti e i modelli di economia circolare. Tuttavia, molte comunità faticano a implementare soluzioni efficaci per la gestione dei rifiuti a causa della mancanza di consapevolezza, di infrastrutture e di sostegno da parte del governo.

Write an answer here

1.Come vengono gestiti i rifiuti nella vostra città. individua le lacune nei sistemi di riciclaggio e smaltimento

Use this side of the card to provide more information about a topic.

UN PROGETTO BASATO SULLA COMUNITÀ 🌍💡

La comunità svolge un ruolo fondamentale per il successo delle smart city. Una città non può essere veramente “intelligente” senza la partecipazione attiva dei cittadini, la collaborazione e l'inclusività. Innanzitutto, la governance partecipativa consente ai cittadini di votare sui progetti urbani, sul bilancio e sui piani di sviluppo e di fornire un feedback sulle politiche e sui servizi della città. Le città intelligenti si basano sulla co-creazione di soluzioni intelligenti, in cui le comunità locali possono co-sviluppare soluzioni tecnologiche su misura in collaborazione con le autorità cittadine e le aziende tecnologiche per risolvere i problemi del mondo reale. Le città intelligenti promuovono anche l'inclusione sociale attraverso spazi pubblici, centri comunitari e programmi culturali, rafforzando le connessioni sociali e il benessere. ❤️

01:00

1)Dividetevi in gruppi da 4. 2)Pensate a un problema di sostenibilità nel proprio paese. 3) Elaborate un piano d'azione per risolvere il problema in collaborazione con le autorità locali. A chi rivolgersi e perché?

Collaborazione con gli enti locali

Cosa vedi nell'immagine?

Il risparmio energetico è la decisione e la pratica di utilizzare meno energia. Spegnere la luce quando si esce dalla stanza, staccare la spina degli elettrodomestici quando non vengono utilizzati e camminare invece di guidare sono tutti esempi di risparmio energetico. I due motivi principali per cui si risparmia energia sono: avere un maggiore controllo sulla bolletta energetica e ridurre la domanda di risorse naturali del pianeta.

Che dire del risparmio energetico?

La legge sul risparmio energetico (Energy Conservation Act, EC Act), promulgata nel 2001, mira a ridurre l'intensità energetica dell'India. L'Ufficio per l'efficienza energetica (BEE) è stato istituito il 1° marzo 2002 per attuare la legge

  • La legge prevede che:
  • Standard ed etichette per gli elettrodomesticiCodici di costruzione per il risparmio energetico (ECBC) per gli edifici commerciali
  • Norme energetiche per le industrie ad alta intensità energeticaInoltre, il documento indica ai governi centrali e statali di promuovere l'efficienza energetica in tutti i settori.
L'emendamento del 2010 ha introdotto:
  • Certificati di risparmio energetico per i consumatori che utilizzano una quantità di energia inferiore alle norme prescritte.
  • Acquisto obbligatorio dei certificati per coloro che superano le norme
  • Valutazione del consumo energetico per tonnellata metrica di petrolio equivalente
  • Applicabilità dell'ECBC agli edifici con un carico di 100 kW / una domanda di 120 kVA

Il Ministero dell'Energia e della BEE ha lanciato diversi programmi di efficienza energetica per l'illuminazione, gli edifici, gli elettrodomestici, l'agricoltura, le municipalità, le PMI e le industrie. Durante l'XI Piano (2007-2012), questi sforzi hanno portato a una capacità di generazione evitata di 10.836 MW, superando l'obiettivo di 10.000 MW..

Modi per coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle città intelligenti - Note per i docenti

Progetti pratici e ricerca 📊TGli insegnanti dovrebbero assegnare agli studenti il compito di sviluppare una proposta di città intelligente per la propria comunità, incoraggiando la ricerca sulle sfide urbane locali.

Apprendimento e discussioni in classe 🏫Gli insegnanti dovrebbero preparare piani di lezione basati sui fenomeni, che includano esempi reali (ad esempio, Singapore) e discutano le sei dimensioni chiave delle città intelligenti.

Gioco a squadre: “Sfida di efficienza energetica”

Obiettivo:Le squadre (3-5 membri ciascuna) analizzeranno e suggeriranno modi per migliorare il risparmio energetico in un ambiente simulato o reale (casa, ufficio, scuola o industria).

00:00

Ogni squadra sceglie o si fa assegnare un luogo (ad esempio, una scuola, un ufficio, una fabbrica o una casa).).

Fare un brainstorming ed elencare almeno 5 pratiche di spreco energetico nel loro scenario..

LVL
12

# NOME DELLA SQUADRA

CURSE

HP - Average Grade

85 / 00

YEARS

CONOSCENZA

Quali misure pratiche di risparmio energetico sono proposte per affrontare i problemi identificati?

CREATIVITÀ
COLLABORAZIONE
APPRENDIMENTO

05:00

Ciascuna squadra presenta i suoi risultati!

Domande di verifica:

Come si possono attuare queste strategie nella vita quotidiana?

Quali sono le soluzioni più pratiche e perché?

Video di commento

Editorial: Lorem Ipsum

Pages: 119

Language: Lorem ipsum

Price: $XX

Il risparmio energetico non solo fa risparmiare denaro, ma protegge anche l'ambiente, garantendo alle generazioni future l'accesso a fonti energetiche pulite e sostenibili.

Modi per risparmiare energia:

Scollegare i dispositivi inutilizzati - Molti dispositivi elettronici consumano energia anche quando sono spenti, quindi scollegarli può far risparmiare energia elettrica. Fonti di energia rinnovabili - Il passaggio all'energia solare, eolica o idroelettrica riduce la dipendenza dai combustibili fossili. Termostati intelligenti e isolamento - Un isolamento adeguato e termostati programmabili possono ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento. Trasporto pubblico e car pooling - La riduzione dell'uso dei veicoli diminuisce il consumo di carburante e le emissioni..

Lo sai che...?

Secondo l'EUROSTAT:

Nel 2023, il consumo di energia primaria nell'UE raggiungerà il minimo storico di 1 211 Mtep, ovvero il 22,0% in meno rispetto all'obiettivo del 2030.

Nel 2023, il consumo finale di energia nell'UE si è allontanato del 17,2% dall'obiettivo del 2030.

Nel 2012 l'Unione Europea (UE) ha adottato la Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica e si è impegnata a ridurre il consumo di energia del 20% entro il 2020 rispetto al valore di riferimento[1].

Feedback

Quanto sono utili le informazioni di questo modulo? (from 1 to 5) Qual è l'impegno di questo modulo? (from 1 to 5) Useresti questo metodo con i tuoi studenti? (from 1 to 5) Consiglieresti questo laboratorio a un collega? (from 1 to 5) Tenendo conto di quanto appreso in questo modulo, valuta lo stato emotivo dei tuoi studenti (from 1 to 5)

Soddisfazione complessiva

1/2

2/2

Indietro

Avanti

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.

L'interattività e l'animazione possono essere i vostri migliori alleati nella creazione di tabelle, infografiche o grafici che aiutano a contestualizzare le informazioni e a semplificare i dati per il vostro pubblico. Siamo esseri visivi e troviamo più facile “leggere” le immagini che il testo scritto..

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.

Use an image

And use this space to describe it. You can upload an image from your computer or use the resources available in Genially, on the left side of the tool. Leave everyone amazed!

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.

Did you know...

Do we retain 42% more information when the content moves? It's perhaps the most effective resource for capturing your audience's attention.

Use images in your presentation

Did you know that besides using our resources, you can add the visual elements you want to complement the information? Give it a try from the Image or Resources menus!