Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Espressionismo Francese
Bavly Ibra
Created on February 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
L'Espressionismo Francese
«Inseguo l'impossibile» Che cos'è l'Espressionismo, quando nasce,chi sono gli artisti,dipinti e l'espressionismo Francese. Marina Sargious 3D
Che cOS'è-QUANDO NASCE -1 GRUPPO
Descrizione di un opera
Artisti
2 GRUPPO
I Fauves:
I Fauves erano un gruppo di Artitsi Francesi attivi all'inizio del XX secolo, noti per l'uso audace e non realistico del colore. Il movimento nasce nel 1905, quando viene esposto al Salon D'Automne di Parigi. Il termine "Fauves", signifca Selvaggi, fu usato dai critici per descrivere il tipo di stile di questi artisti:
I Fauves: l'energia della Vita
Rffigurano l'emozione provata di fronte a essa attraverso ritratti e paesaggi.Si affidano alla carica asrpessiva del Colore. Applicano una linea di contorna evidente, raffigurano forme semplificate
- Henri Matisse: Che è considerato il Padre del movimento.
- Andrè Derain: In collaborazione con Matisse
- Maurice Vlaminck: Utillizzava colori audaci e vivaci.
La Danse
Una delle Opera piu' famosa dei Fauves è "La Danse", 1909 di Henri Mtisse.Quest'opera rappresenta l'uso del colore e dell'espressione vivace che ha caratterizzato il movimento. Il dipinto mostra 5 figure umane danzanti in un paesaggio semplice, con una presenza di colori primari come il rosso, il blu e il verde, applicati in modo audace e non realistico.
- "A lungo ho cercato la bellezza, ma ora cerco l'armonia."
Henri Matisse
Jean Metzinger
Max Jacob
Edvard Munch
Egòn Schiele
Albert Marquet
Wassily Kandinsky
Franz Marc
Émilienne d’Alençon
Max Pechstein
Charles Dufresne
Maurice de Vlaminck
Erich Heckel
Georges Rouault
Oskar Kokoschka
André Derain
Ernst Ludwig Kirchner
Emil Nolde
L'espressionismo nasce alla fine del XIX secolo in Germania, si sviluppa principalmente tra il 1905 e gli anni 20'.L'espressionismo manifesta in vari ambiti artistici: Letteratura, Musica e nel Cinema. All'interno di questa tipologia di arte troviamo 2 gruppi: Die Brucke (il Ponte), fondato nel 1905 a Dresda, il nome indica il piacere e la volontà dei giovani artistibdi creare un legame tra interiorità e mondo esterno. I principali artisti di questo movimento di Dresda sono: Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel ,Emil Nolde , Max Pechstein, essi sfruttano il concetto di bellezza come aromonia.1-Gli Artisti denunciano la mancanza dei valori spirituali.2- La pittura non deve riprodurre la realtà, ma interpretara. 3-Bisogna usare colori forti e innaturali, un segno di sommario. 4-Le figure sono deformate.