Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Riforma protestante
rebecca rapuan
Created on February 20, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
La Riforma protestante
Linda Massucci e Rebecca Rapuan
La nascita della Chiesa Luterana
La crisi di Lutero
Quiz
La biografia di Lutero
La riforma di Calvino in Svizzera
La Biografia di Martin Lutero:
Nel XVI secolo, (epoca rinascimentale) la chiesa vive un periodo complesso: lo scisma protestante. Il principale protagonista è Martin Lutero, nato nel 1483 a Eisleben (in Germania). Lui nel 1505, mentre tornava a casa, viene colpito da un fulmine, si spaventa e per salvarsi giura che si sarebbe fatto monaco. Divenne dottore e teologo nel 1508. Infine muore il 18 febbraio 1546 in Germania.
La nascita della chiesa Luterana
La chiesa Luterana nasce nel 1517, quando Martin Lutero criticò la chiesa Cattolica con le sue 95 tesi. Sostenendo che la salvezza viene solo dalla fede e dalla Bibbia, invitato a ritrattare le sue tesi e le sue posizioni critiche contro Roma, Lutero rifiutò e fu scomunicato nel 1521 accusato di eresia da Papa Leone X.
Nel 1530, i suoi seguaci formarono ufficialmente la chiesa Luterana che si serapava dal papa e dalle tradizioni Cattoliche. Con la pace di Augusta del 1555 dà la libertà di scelta tra la fede cattolica o protestante, mentre in Germania si dividono gli stati Cattolici e Protestanti.
La profonda crisi di Lutero
Lutero è un monaco tormentato dal problema del peccato, si pone continuamente una domanda: «Come posso ottenere la misericordia di Dio?». Lutero pian piano matura una sua nuova dottrina e nel 1510, inviato a Roma come rappresentante del suo monastero, Lutero rimane disgustato dalla vita mondana di molti preti. Perciò, alla sua crisi personale e spirituale, Lutero affianca anche la crisi con la Chiesa, per la quale desidera un profondo rinnovamento spirituale.
La riforma di calvino in Svizzera
Calvino nacque nel 1509 in Francia e si converte alla fede protestante. Si trasferisce in Svizzera nel 1536 e nel 1541, a Ginevra, Calvino fonda una nuova chiesa con l'intento di creare una repubblica di santi. Muore nel 1564 e la sua dottrina si diffonde anche in Francia,Inghilterra,Scozia e Olanda.