Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arte romanica

cami

Created on February 19, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Abbazia Benedettina Della Novalesa 726
Cristo Pantocratore VI-VII secolo
Maestro di Taull Abside di Sant Climent de Taull, 1123
Abbazzia Benedettina della Novalesa 726
Il medioevo è un periodo spartiacque poichè segna la fine delle invasioni barbariche, ma finisce soprattutto il feudalesimo in Italia si registra un forte incremento demografico. Dal sistema feudale si passa ai comuni che sono organizzazioni autonome secondo norme di legge, dal 900 al 1100 quindi il feudalesimo perde la sua presenza.
Rappresentazione grafica del Medioevo
Carlomagno e il papa Adriano I, miniatura di una edizione 1493 di Antoine Vérard.
Falconieri medievali in sella a palafreni o jennet - ill. in Codex Manesse.

LA CITTÁ "DISORDINATA"

L'aumento della popolazione porta alla nascita di una città disordinata che soddisfa tutte le esigenze.

IL CASTELLO

Il Castello, situato su un'altura circondato da un fossato. Sarà una futura residenza del Re, ma nel Medioevo venne usata come fulcro della vita economica e sociale dei borghi
A Cinta muraria B Merli C Torre di avvistamento D Camminamento E Mastio F Zona Residenziale G Cortile interno
Castello di Loarre, Spagna XI secolo-XII secolo
Schema ricostruttivo di un castello.

LA CASA-TORRE

A causa dell'aumento della popolazione nasce la casa torre, sviluppata in altezza stretta e ogni piano aveva una sua funzione, l'ultimo era riservato alla cucina così che in caso di incendio potevano scappare.
Mantova, Casa torre dei Bonacolsi
Le case torri a San Gimignano

LA CHIESA E LE SUE FUNZIONI

Nell'epoca Romanica si punta alla rielaborazione dell'idea di Carlo Magno del monastero, poichè molte persone scelgono la strada della vocazione. Nella Chiesa Cattedrale nasce un nuovo luogo l'iconostasi e sotto l'altare nascono le cripte.
Iconostasi del Monastero Ortodosso di Arona
Iconostasi della Chiesa Santa Maria Assunta, 1008, Venezia

LA STRUTTURA DELLA CHIESA

ROMANICO IN ITALIA

In Italia siamo pieni di Cattedrali Romaniche ma sono tutte diverse a causa delle regioni in cui si trovano, dalle dominazioni antiche e dalle esisistenze preesistenti.
Duomo di Carrara XII, facciata con marmo bianco di Carrara
Chiesa di San Francesco , Prato 1331, facciata con marmo verde

ESEMPI DI ROMANICO IN

TOSCANA

Piazza dei Miracoli di Pisa
Abbazzia di San Miniato al Monte 1013-1018
Battistero di San Giovanni 1059-1128

IL ROMANICO IN PUGLIA

Cattedrale di San Nicola da Bari 1197
La perla dello Ionio 1099

IL ROMANICO IN SICILIA

Duomo di Monreale 1172-1267
Duomo di Cefalù 1131-1267
Cappella Palatina a Palermo 1140
Basilica di San Marco a Venezia 1063-1094
Basilica di Sant'Ambrogio a Milano XI-XII

LA SCULTURA

CARATTERISTICHE:
  • si sposa perfettamente e esalta l'architettura
  • può essere a tutto tondo, a rilievo alto e basso
  • insegna e racconta perchè è comunicativa ed espressiva.
LA LUNETTA ROMANICA DI SAN MERCURIALE, Forlì
Anselmo da Campione, Il Bacio di Giuda, 1165-1184, Duomo di Modena
Segni Zodiacali,Portale dello zodiaco, 1114-1120, Sacra di San Michele, Piemonte

ESEMPI DI SCULTURA IN ITALIA

Duomo di Parma
Duomo di Modena

PANNELLI DI WILIGEMMO

L'ULTIMA CENA DI ANSELMO DA CAMPIONE

LA DEPOSIZIONE DELLA CROCE DI BENEDETTO ANTELAMI

1117

LA PITTURA ROMANICA

Gli esempi più belli di pittura romanica che ricordiamo sono la Chiesa di Sant'Angelo in Formis e il Battistero di Parma.
Battistero di Parma
Chiesa di Sant'Angelo in Formis

BATTISTERO

S'innalza di fronte alla facciata occidentale della cattedrale di Santa Maria Assunta, a sud del camposanto monumentale.
L'iconostasi è una parete divisoria tra le navate e il presbiterio sopraelevata e molto più grande. Nelle cripte, invece, si conservano le reliquie degli uomini di Chiesa.
Iconostasi "la porta dei misteri", Cattedrale della Dormizione 1479
Le cripte, Basilica del Santo Sepolcro

CAMPOSANTO

Forma rettangolare allungata con una parte centrale aperta, "il contorno" è ricoperto da trifore mentre all'esterno è uguale alla torre.
Fatta con pietra bianca di Bari. La facciata come fortezza è affiancata da due torri campanari squadrate. Il transetto non sporge, abside centrale ampio e due piccoli laterali.
A croce latina, con tre navate di sette campate ciascuna, transetto costituito da due bracci gemelli con absidi e profondo coro, con campata quadrangolare e abside semicircolare.
Ha la stessa struttura di San Nicola ma si è perso un pò di tetto a salienti, l'esterno è ad archi incrociati.
Sorge intorno al palazzo religioso e civico. Circondata da mura, troviamo il Castello e la casa torre.
A Chiesa cattedrale B Palazzo Civico C Cinta muraria
Si trovava su un ambone ma dopo un terremoto e un incendio è l'unica cosa rimasta della Chiesa.

CATTEDRALE

A 5 navate, croce immissa che favorisce l'entrata laterale,con volta cassettonata, matroneo, due claristori e loggiate che svuotano la massiccezza della struttura, dona eleganza e bellezza alla Piazza dei Miracoli.
Tratta dal gusto bizantino ed è un simbolo architettonico, sorge su una preesistenza; il campanile è stato l'ultimo rifacimento; la possiamo dividere in linee orizzontali, ha forma di croce greca. È interamente rivestita di mosaici a foglia d'oro e qui è custodito il tesoro di San Marco.
La facciata è stata costruita con il marmo bianco di Carrara e verde di serpenti. Troviamo due ordini: inferiore con archi sorretti da colonne ioniche e la parte superiore centrale ricorda il frontone di un tempio greco.
Rispecchia la dominazione arabo-normanna, riconosciamo l'arte araba grazie alla foglia d'oro e ai mosaici. Ha 3 navate con abisdi esposte a est.
A pianta rettangolare priva di transetto si compone in tre navate terminanti con abisidi. 4 campate e le prime tre sono ricoperte da volte a crociera costolonate, mentre la quarta è una cupola a pianta ottagonale.
Il duomo di Cefalù, nome con cui è nota la basilica cattedrale della Trasfigurazione, si trova sul mare, ha una struttura massiccia grazie anche alle due torri campanari.

TORRE DI PISA

Nota per la sua pendenza, dove si scandisce il passare del tempo. Perchè è pendente? Il terreno essendo friabile, la torre ha subito vari cedimenti ma ora sono stati bloccati. Rspecchia l'ordini e lo stile della Cattedrale.
Il sopra della torre di Pisa
La Chiesa Romanica è Vittoria della massa, impostata su un arco a tutto sesto, a forma di croce latina immissa perchè il transetto si immette ai 2/3 del corpo principale, a croce commissa se il transetto si trova in fondo. Il tetto può essere a capanna o a salienti. Sulla facciata troviamo il rosone, le trifore e il protiro.

TETTO A SALIENTI

TETTO A CAPANNA

Duomo di Modena 1319-1389
Basilica di San Michele Maggiore 1130
La piazza Dei Miracoli è un complesso che rappresenta tutta la vita del fedele dal battesimo alla morte. Si pensi ci sia una corrispondenza tra la terra e i pianeti . Definita da D'Annunzio "dei Miracoli".

Info

Il Battistero di San Giovanni è in asse con il Duomo di Santa Maria di Firenze. Completamente rivestita di marmo bianco e verde a spicchi.
Il percorso della chiesa romanica è modulare, costruito in base alla campata, uno spazio quadrato con quattro colonne che sostengono il peso e una volta a crociera attraverso cui si arriva all'abside; a causa dell'inserimento del claristorio la navata centrale è più alta.
Basilica di Sant'Ambrogio a Milano 379-386
Interno del Duomo di Modena
Perchè romanica?Il termine "romanico" viene adottato per identificare la produzione artistica sviluppatasi tra la fine del XXIII e la prima metà del XIII secolo. È la rielaborazione del linguaggio dell'arte Romana antica che determina un carattere di riconoscibilità in tutta Europa.
Abbazia Benedettina Della Novalesa 726
Sorge su ciò che restava della cattedrale antica, le rampe hanno condizionato la cripta perchè la Chiesa si trovava già in alto. La torre campanaria è a pianta quadrata con 5 ordini di campata, resa elegante dal ricamo del rosone. All'interno le colonne binate sostengolo le campate.
La costruzione venne iniziata nel 1099, in onore di San Geminiano. La cattedrale è priva di transetto, ripartita in tre navateche terminano con absidi semicilindriche.
veduta dal pontile della controfacciata