Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Europa+Spagna+Germania
MORINI JACOPO
Created on February 18, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LA MIA EUROPA:
SPAGNA:
ECONOMIA SPAGNA:
AZIENDE NOTE : - INDITEX ( Zara, Stradivarius, Bershka etc...) ; produzione abbigliamento, calzature , accessori; -IBERDROLA , produzione e distribuzione enerfgia elettrica, gas ed energia eolica; -SANTANDER , erogazione servizi finanziari,conti bancari,mutui,prestiti ed investimenti; -FERROVIAL , si occupa di infrastrutture e costruzioni ( progetti di ingegneria civile,strade,aeroporti ed impianti) -MAPFRE , compagnia assicurazioni sulla vita,auto,salute e beni immobili; -GRIFOLS , azienda farmaceutica e biotecnologica, per la produzione di prodotti medici per la salute.
SITUAZIONE ECONOMICA: Nel 2025 la situazione economica della Spagna mostra una CRESCITA MODERATA , a causa del profondo impatto causato dall' emergenza sanitaria del 2020 ( Covid). COSTO DELLA VITA: Il costo della vita in Spagna varia a seconda delle città,ma generalmente è più basso rispetto ad altri paesi europei. DISOCCUPAZIONE: Nel 2025 il tasso di disoccupazione è sceso sotto la soglia del 12% ; la disoccupazione però è ancora alta tra i giovani e nelle regioni meridionali. MONETA: Dal 2002 la moneta ufficiale è l'EURO , che ha sostituito la PESETA.
ASPETTI ANTROPICI:
IL WELFARE STATE : in Spagna si concentra sul garantire un livello di benessere sociale per tutti i cittadini, attraverso politiche di sanità, istruzione, pensioni e sostegno per i disoccupati. La Spagna ha un sistema sanitario pubblico universale e un'istruzione gratuita fino ai 16 anni, ma ci sono sfide come disuguaglianze regionali e tempi di attesa nel sistema sanitario. IL BENESSERE : in Spagna si riferisce al livello di qualità della vita e ai diritti sociali garantiti ai cittadini, come l'accesso universale a sanità e istruzione. Il sistema mira a ridurre le disuguaglianze e a garantire opportunità e servizi a tutti, ma affronta sfide come le differenze regionali e l'invecchiamento della popolazione. L'ISU (Indice di Sostenibilità dell'Uguaglianza) : è uno strumento che misura quanto le politiche sociali e il sistema di welfare contribuiscano alla sostenibilità e uguaglianza sociale. In Spagna, l'ISU riflette la capacità del sistema di garantire un benessere duraturo e ridurre le disuguaglianze, sebbene permangano difficoltà in alcune aree come la disoccupazione giovanile e le disuguaglianze regionali.
FORMA DI GOVERNO : La Spagna è una monarchia parlamentare. Questo significa che il paese ha un re come capo dello Stato, ma il potere esecutivo e legislativo è esercitato principalmente dal Parlamento e dal governo. APPARTENEZA ALL'UE : La Spagna è membro dell'Unione Europea (UE) dal 1º gennaio 1986. L'ingresso nella UE è stato un passo importante per il paese, che ha portato significativi cambiamenti economici, politici e sociali. LINGUA/E PARLATA : In Spagna, la lingua ufficiale a livello nazionale è lo spagnolo, chiamato anche castellano. Le principali lingue parlate in Spagna sono: -Catalano (Català): Parlato in Catalogna, Baleari e Valencia -Basco (Euskara): Parlato nei Paesi Baschi e in alcune zone della Navarra. -Gallego (Galiziano): Parlato in Galizia, nella parte nord-ovest della Spagna.
CAPITALE E CITTA' IMPORTANTI : La capitale della Spagna è Madrid. Le principali città della Spagna sono : -Barcellona: E'la seconda citta' per popolazione. Centro culturale, turistico e economico della Catalogna, famosa per l'architettura di Gaudí. -Valencia: Conosciuta per la sua architettura moderna, la paella e la crescita economica. -Siviglia: Capitale dell'Andalusia, famosa per la Cattedrale, l'Alcázar e il flamenco. -Bilbao: Importante città dei Paesi Baschi, famosa per il Museo Guggenheim. -Granada: Nota per l'Alhambra e la sua storia moresca. -Palma (Maiorca): Capitale delle Isole Baleari, nota per le spiagge e la Cattedrale di Santa Maria. -Alicante: Popolare meta turistica con un importante porto commerciale. -Málaga: Centro turistico della Costa del Sol, con il Museo Picasso e splendide spiagge. STORIA : Nel vii gli Arabi invadono la Spagna, che prima era colonia romana. Nel 1400 si crea la Spagna unita. Nel 1500 si crea un'impero coloniale, ma le ricchezze vengono sprecate. Nel 1800 le colonie diventono indipendenti, ma la Spagna diventa povera. 1931 viene proclamata una repubblica, aiutata da Hitler e Mussolini, le forze di destra. 1975 inizia la dittatura di Francisco Franco,dopo ritorna a democrazia. Nel 2004 Madrid viene colpita da molti attentati islamici, terroristi. Nel 2007 viene fatto il Referendum di Catalogna.
PROBLEMI DI ATTUALITA' : -Questione catalana: Il movimento per l'indipendenza continua a causare tensioni politiche.-Problemi economici: La disoccupazione giovanile e le disuguaglianze economiche rimangono problematiche. -COVID-19: La pandemia ha avuto impatti duraturi sulla salute e sull'economia. -Cambiamento climatico: La Spagna è vulnerabile a siccità e incendi, e sta cercando di affrontare il riscaldamento globale. -Migrazione: I flussi migratori irregolari sono un problema di integrazione e sicurezza. -Invecchiamento della popolazione: La bassa natalità crea sfide per il sistema pensionistico e i servizi sociali. Disuguaglianze sociali: Le disparità tra classi sociali e genere sono ancora rilevanti. -Sicurezza: Nonostante la minaccia terroristica sia diminuita, ci sono preoccupazioni per attacchi estremisti.
SCRAPBOOK :
Pablo Picasso
Antoni Gaudì
Paella
Le nacchere
Madrid
Barcellona
La Sagrada Familia
La Guernica
La Corrida
Il flamenco
Poesia di Garcia Lorca
LA GERMANIA :
ECONOMIA GERMANIA:
AZIENDE NOTE : - VOLKSWAGEN GROUP,BMW,MERCEDES : Settoro automobilistico - ADIDAS,PUMA : Marchi di abbigliamento SITUAZIONE ECONOMICA : La Germania sta attraversando una fase di stagnazione economica, con previsioni che indicano una contrazione del PIL dello 0,5% nel 2025, segnando il terzo anno consecutivo di calo . Nel 2024, il PIL è diminuito dello 0,2%, dopo un calo dello 0,3% nel 2023 COSTO DELLA VITA : Il costo della vita in Germania è influenzato da vari fattori, tra cui la città di residenza e lo stile di vita. Le grandi città come Berlino e Monaco di Baviera tendono ad avere costi più elevati, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio. Rispetto all'Italia, la Germania offre stipendi medi più elevati, ma il costo della vita può essere più alto, specialmente nelle grandi città.
DISOCCUPAZIONE :A febbraio 2025, il tasso di disoccupazione destagionalizzato in Germania è stato del 6,2%, mantenendosi al livello più alto dal 2020. Il numero totale di disoccupati è aumentato di 5.000 unità, raggiungendo i 2,886 milioni, leggermente al di sotto delle previsioni che indicavano un incremento di 15.000 disoccupati.Questo aumento della disoccupazione è attribuibile alla debolezza economica che persiste nel mercato del lavoro tedesco. MONETA : La moneta ufficiale in Germania è l'euro (EUR).Sostituendo nel 2002 il marco tedesco (DM).
ASPETTI ANTROPICI :
WELFARE STATE : La Germania è uno dei paesi con un sistema di welfare ben sviluppato, noto per garantire una rete di sicurezza sociale che supporta i cittadini in caso di bisogno. Il sistema di welfare tedesco si basa su un modello di "welfare state" universale, che mira a garantire diritti e supporto a tutta la popolazione, indipendentemente dal reddito o dalla condizione sociale. IL BENESSERE : Il benessere in Germania è strettamente legato a un sistema di welfare sviluppato che garantisce una buona qualità della vita per la maggior parte dei suoi cittadini. Questo si riflette in vari indicatori, come la salute, l'istruzione, il reddito, le opportunità sociali e lavorative, e il livello di sicurezza. L'ISU : In Germania non è un termine standard utilizzato nel contesto delle politiche sociali o economiche del paese. Tuttavia, supponendo che tu faccia riferimento a un concetto relativo al "benessere sociale", alla "sostenibilità".
FORME DI GOVERNO : La Germania adotta una forma di governo democratica, federale e parlamentare, con un sistema politico che prevede una separazione dei poteri tra l'esecutivo, il legislativo e il giudiziario. La struttura del governo tedesco è definita dalla Costituzione della Repubblica Federale di Germania, conosciuta come Legge Fondamentale (Grundgesetz), adottata nel 1949. APPARTENENZA ALL'UE : La Germania è uno dei membri fondatori dell'Unione Europea (UE) e ha un ruolo centrale nell'Unione stessa. L'appartenenza della Germania all'UE è fondamentale per la sua politica estera, economica e sociale, ed è strettamente legata ai processi di integrazione europea. LINGUA/E PARLATE : La lingua ufficiale della Germania è il tedesco. Altre lingue parlate in Germania: -Dialetti tedeschi:il Bavarese, il Sassone, il Franco-tedesco e il Svendese; -Il turco; -Il polacco; -Il russo.
CAPITALE E CITTA' IMPORTANTI : La capitale della Germania è Berlino. Altre città importanti sono : - Monaco di Baviera : Marienplatz, il Palazzo Reale di Monaco, il Parco Olimpico, il Museo delle Scienze. -Amburgo : Il porto di Amburgo, la Speicherstadt (la zona dei magazzini), la Elbphilharmonie, il parco Planten un Blomen. - Francoforte : La Borsa di Francoforte, il Römer (municipio medievale), il Museo Städel. STORIA : Nel ix secolo i territori dell'attuale Germania,abitati da tribù germaniche, divennero parte dell'Impero di Carlo Magno. Nel corso del Medioevo la Germania si frammenta in molti stati feudali. Nel 1517 il monaco tedesco Martin Lutero accusò la chiesa di Roma di tradire il messaggio del Vangelo.Nel corso del '700 la Prussia si è affermata come lo stato tedesco più importante e militarmente potente. Fu proprio la Prussia a guidare nell'Ottocento il processo di unificazione degli stati tedeschi, che culminò nel 1871 con la fondazione dell' Impero di Germania, che entrò in competizione con altre potenze europee.Sconfitto, l'impero tedesco crollò e al suo posto nacque la Repubblica di Weimar. La gravissima crisi economica provocarono un clima di profonda instabilità sociale e politica.Il partito nazionalsocialista guidato da Hitler vinse le elezioni del 1933.Hitler crea un regime dittoriale, chiamato Terzo Reich, basato su una concezione razzista della società e sulla persecuzione degli Ebrei.Nel 1949 la Germania fu divisa in due stati: - A ovest la repubblica federale tedesca - A est la Repubblica democratica tedesca. Berlino nel 1961 fu divisa da un muro, che fu abbattuto nel 1989 e l'anno successivo le due germanie si unificarono.
PROBLEMI DI ATTUALITA' : La Germania, come molti altri paesi, affronta diversi problemi di attualità che riguardano vari ambiti, tra cui l'economia, la politica, la società e l'ambiente. Ecco alcuni dei principali problemi attuali che la Germania sta affrontando: -Crisi Energetica e Transizione Verde; -Crisi Migratoria e Integrazione; - Invecchiamento della Popolazione e Declino Demografico; -Tensioni Politiche e Polarizzazione; -Questione del Clima e Politiche Ambientali.