Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRESENTAZIONE RELIGIONE

FRANCESCA DEROSAS

Created on February 17, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE RELIGIONE

FRANCESCA: SHINTOISMOLAURA: TAOISMO e GIAINISMO AURORA: CONFUCIANESIMOGIORGIA: SIKKISMO

go!

INDICE

TAOISMO

SHINTOISMO

GIAINISMO

SIKKISMO

CONFUCIANESIMO

SHINTOISMO

Lo Shintoismo è la religione tradizionale del Giappone, praticata da milioni di persone in tutto il paese e oltre. Originariamente basata sulla venerazione degli spiriti della natura, la religione ha subito una serie di influenze nel corso dei secoli, tra cui quelle del Confucianesimo e del Buddhismo.

IL FONDATORE

Questa religione non ha fondatore; in origine, era il frutto della mescolanza di riti, miti, credenze, tecniche divinatorie, usi e costumi profondamente radicati nella vita quotidiana del popolo giapponese.

DIVINITà

Nello Shintoismo nacque il bisogno di dare una spiegazione ai tanti fenomeni naturali che provocano spavento e stupore. A ogni fenomeno si associava una divinità (kami) . Le più importanti sono:

  • AMATERASU, la dea che regge i campi del cielo
  • SUSANO, il dio del mare e delle tempeste
  • INARI, il dio del raccolto
  • TENNO, dio del culto domestico

LUOGHI SACRI

I luoghi dove i credenti percepiscono la presenza delle divinità, sono dei templi, (jinia). Questi templi presentano un ingresso costituito da due pali che sostengono una trove orizzontale; qui avviene la purificazione. Nei santuari vengono venduti degli amuleti di vario tipo, considerati in grado di portare fortuna.

I MINISTRI DEL CULTO E I TESTI SACRI

Un tempo nello Shintoismo l'ordine sacerdotario era ereditario, ora invece per diventarlo bisogna frequentare delle scuole apposite. All' inizio solo gli uomini potevano diventare sacerdoti, ma dopo la Seconda guerra mondiale, il sacerdozio è stato aperto anche alle donne. All'inizio, tutto il sapere religioso veniva tramandato oralmente, ma nell' VII secolo d.C. furono messe per iscritto; prima gli Annali, dove ci sono le antiche tradizioni, poi vennero compilate le raccolte di rituali e redatti i testi liturgici

RITI E FESTE

I riti rappresentano momenti importanti della vita giapponese. Immagini, suoni e profumi nel rito shintoista servono per armonizzare e pacificare la mente. In occasione dei riti, tutto viene purificato con acqua, fuoco oppure vento. Essa avviene sempre in occasione di una cerimonia religiosa. Una delle più grandi feste è quella dell'anno nuovo, dove i credenti vanno nei santuari per richiedere ai kami benedizioni per l'anno nuovo

I SIMBOLI

TORII

Il Tori è il simbolo più conosciuto, che riprende le forme deiportali che danno accesso ai templi; esso rappresenta l'incontro tra la dimensione umana e divina

YIN-YANG-YUAN

Lo Yin-Yang-Yuan richiama le tre componenti dell'energia cosmica: lo Yin e lo Yang già presenti nel Taoismo e lo Yuan che rappresenta l'universo

TAOISMO

Il Taoismo è una tradizione filosofica e religiosa originaria della Cina, che si sviluppò intorno al VI secolo a.C. e si basa sull'insegnamento del "Tao", che significa "via". Il Taoismo sostiene che esista un principio universale, il Tao appunto, che è la forza fondamentale e indeterminata che costituisce l'universo, guidando e governando tutto ciò che esiste. Questo principio è al di là di ogni comprensione razionale, ma può essere percepito attraverso l'armonia con la natura e la semplicità.

FONDATORE

Il fondatore del Taoismo è tradizionalmente considerato Laozi (o Lao Tzu), un antico filosofo cinese che visse nel VI secolo a.C. Laozi è attribuito come l'autore del Tao Te Ching, un testo fondamentale per il Taoismo, che espone la dottrina del Tao e del Te (la "virtù" o "potere"). La figura di Laozi è avvolta nel mito, e sebbene sia considerato il fondatore del Taoismo, non ci sono prove storiche concrete sulla sua vita. Secondo la leggenda, Laozi lavorava come archivista alla corte imperiale di Zhou, ma decise di ritirarsi dal mondo e di viaggiare verso l'ovest. Durante il suo viaggio, si dice che incontrò un guardiano delle porte che gli chiese di scrivere i suoi insegnamenti, dando così origine al Tao Te Ching.

LE DIVINITà

Il Taoismo è una cultura politeista, quindi che crede in più divinità. Esse sono molto numerose e si dividono per: le divinità del Cielo e del Cosmo; le divinità della Terra; le divinità degli Immortali; le divinità Esoteriche e Filosofiche; le divinità Protettive e di Guarigione; le divinità legate al Culto degli Antenati; le divinità della Vita e dell’Immortalità; le divinità dei Sentieri e della Natura.

LUOGHI SACRI E MINISTRI DI CULTO

I culti taoisti vengono praticati in templi, santuari e monasteri.  Tempio di Longhu Shan, è uno dei templi più antichi e significativi del Taoismo, noto come il "Tempio della Montagna del Drago".  Tempio di Wudang Shan, Il complesso templare è famoso per la sua connessione con le pratiche marziali taoiste, come il Tai Chi, ed è un luogo di pellegrinaggio per i praticanti di Taoismo e arti marziali. I ministri sono il sacerdote, chiamato Priest, il Maestro Taoista e i monaci.

TESTI SACRI

I principali testi della cultura taoista sono: Tao Te Ching, scritto da Tao Tzu, è il testo più famoso e tradotto del Taoismo, influente non solo in Cina, ma anche in tutto il mondo. Zhuangzi, scritto da Chuang Tzu, è un altro pilastro fondamentale della filosofia taoista, complementare al Tao Te Ching, e viene considerato uno dei testi più profondi e poetici della tradizione cinese. Tao Tsang, scritto da più autori, è la raccolta completa delle dottrine taoiste, fondamentale per lo studio del Taoismo religioso. Il Canone Taoista, scritto da più autori nel corso del tempo, è la base per le scuole taoiste, come il Taoismo religioso, che ha sviluppato rituali e pratiche di devozione. È la principale fonte di testi liturgici e di saggezza pratica per i taoisti. Huainazi, scritto da Liu An, è stato una fonte di ispirazione per la teoria politica, influenzando anche il pensiero strategico.

RITI

Nel Taoismo si praticano diversi culti: Riti di Purificazione e Meditazione, sono fondamentali per il Taoismo. Il Taoista cerca di purificarsi sia fisicamente che spiritualmente, allontanando le impurità e allineandosi con il flusso del Tao. Riti di Longevità, sono strettamente legati al concetto di "qi" (energia vitale), che deve essere preservata e nutrita. Riti di Protezione e Guarigione, destinati a proteggere gli individui da influenze maligne, malattie o sfortuna. Le pratiche di guarigione sono anch'esse molto comuni, in quanto il Taoismo vede il corpo e lo spirito come strettamente connessi. Riti di Culto degli Antenati, sono dedicati a celebrare le forze naturali come il cielo, la terra, le montagne e le acque. Riti di Iniziazione e Sacerdotali, conferiscono uno status spirituale speciale a coloro che intraprendono il percorso sacerdotale o che desiderano seguire un cammino spirituale avanzato.

FESTE

Si pratica il Capodanno Taoista, durante la quale vengono svolti riti di purificazione, offerte agli Dei e feste di luce. Poi c’è la Festa delle lanterne durante la quale si celebra il Tao. Infine la Festa della Luna, in cui si fanno offerte alla luna e si celebra la natura. Ci sono tante atre festività che vengono praticate e che servono per celebrare tutti i principi del Taoismo.

SIMBOLI

Il simbolo del Taoismo è il "Yin e Yang". Questo simbolo rappresenta l'interconnessione e l'equilibrio tra opposti complementari, che sono centrali nella filosofia taoista. Nel "Yin e Yang": Il Yin è rappresentato dal lato nero, ed è associato alla femminilità, alla passività, alla notte, al freddo, e all'introspezione. Il Yang è rappresentato dal lato bianco, ed è legato alla mascolinità, all'attività, al giorno, al calore e all'estroversione. Ogni lato del simbolo contiene un piccolo cerchio dell'opposto, simboleggiando che il Yin e il Yang non sono separati, ma sono collegati tra loro e necessari per andare a creare un equilibrio. Questo concetto esprime l'idea che nulla esiste in modo assoluto; ogni cosa ha il suo opposto e da questa stabilità nasce l'armonia universale, che è un principio chiave del Taoismo.

GIAINISMO

Il giainismo è un'antica religione indiana che promuove la nonviolenza e la liberazione spirituale attraverso pratiche ascetiche. La dottrina giainista si basa sulla convinzione che ogni anima (jīva) è intrappolata nel ciclo delle rinascite (saṃsāra) a causa del karma accumulato. L'obiettivo è raggiungere la liberazione (mokṣa) attraverso la purificazione dell'anima, praticando la nonviolenza (ahiṃsā), la verità (satya), il non rubare (asteya), la castità (brahmacarya) e il non attaccamento (aparigraha).

FONDATORE

Il giainismo è tradizionalmente attribuito a Vardhamāna, noto anche come Mahāvīra ("grande eroe"), vissuto nel VI secolo a.C. È considerato il ventiquattresimo Tīrthaṃkara, ovvero "costruttore del guado", che guida gli esseri viventi verso la liberazione.

LE DIVINITà

Nel giainismo non esiste un dio creatore. I Tīrthaṃkara sono esseri illuminati che hanno raggiunto la liberazione e guidano gli altri sulla via della salvezza. Sono venerati come guide spirituali, ma non come divinità nel senso teistico.

MINISTRI DEL CULTO

I ministri giainisti, noti come monaci (sādhu) e monache (sādhvī), sono impegnati in pratiche ascetiche e spirituali. I luoghi di culto, chiamati templi (derāsa), sono spesso situati in siti sacri legati ai Tīrthaṃkara e sono caratterizzati da architetture elaborate.

TESTI SACRI

I testi sacri del giainismo sono raccolti nel Canone Jainista, che include gli Agama e i testi successivi. Questi testi contengono gli insegnamenti di Mahāvīra e dei suoi predecessori.

RITI

I riti giainisti comprendono pratiche di meditazione, preghiera e rituali quotidiani. La meditazione è fondamentale per purificare la mente e l'anima. Inoltre, i giainisti osservano il digiuno e altre austerità come forme di disciplina spirituale.

FESTE

Le festività giainiste includono: Mahāvīra Jayanti: Celebra la nascita di Mahāvīra. Paryuṣaṇa: Un periodo di digiuno e meditazione che culmina con il perdono reciproco. Diwali: Commemora il raggiungimento del nirvāṇa da parte di Mahāvīra.

SIMBOLO

Il simbolo ufficiale del giainismo è il Jain Prateek Chinha, che rappresenta i principi fondamentali della religione. Esso include una svastica, simbolo di auspicio, e un cerchio che rappresenta l'universo.

CONFUCIANESIMO

Al centro della filosofia confuciana c'è il concetto di "ren", che rappresenta l'umanità, la benevolenza e la compassione. Confucio sosteneva che la virtù personale fosse essenziale per la costruzione di una società armoniosa.

IL FONDATORE

Confucio è il fondatore del confucianesimo. Nacque nel 551 a.C. nello Stato di Lu, visse in un'epoca caratterizzata da disordini politici e sociali. La sua dottrina si concentra sull'importanza dell'etica, della moralità e delle relazioni interpersonali nella società. Egli promosse valori come il rispetto per gli anziani, la lealtà, la sincerità e l'educazione. Credeva che un governo giusto dovesse essere guidato da leader virtuosi e che la società dovesse essere organizzata secondo principi morali. Dopo la sua morte, gli insegnamenti di Confucio furono raccolti dai suoi discepoli nei "Dialoghi" (Lunyu), un testo fondamentale per comprendere la sua filosofia. Il confucianesimo divenne la base della società tradizionale cinese e influenzò profondamente la cultura e la politica della regione per secoli.

LE DIVINITà

Il confucianesimo, pur essendo principalmente una filosofia etica e sociale, incorpora elementi religiosi che riflettono la tradizione spirituale cinese. Al vertice di questa gerarchia divina si trova il Cielo (Tian), concepito come una forza superiore che ordina e regola l'universo. Confucio attribuiva al Cielo un ruolo fondamentale nel determinare il destino umano e nel conferire legittimità al governo

LUOGHI SACRI

Architettura: I templi confuciani presentano una struttura architettonica tradizionale cinese, con cortili, padiglioni e stele commemorative. Al centro del tempio si trova spesso una sala principale contenente una statua o un ritratto di Confucio.Funzione: Questi templi sono utilizzati per cerimonie rituali, commemorazioni e attività educative. In passato, erano anche sedi di esami imperiali e centri di studio per gli studenti. Alcuni templi più importanti: Tempio di Confucio a Qufu (Cina): Situato nella città natale di Confucio, è il più grande e il più famoso tempio confuciano dell'Asia orientale. Tempio di Confucio a Pechino (Cina): Situato nel cuore della capitale cinese, è uno dei templi confuciani più importanti del paese. Munmyo a Seul (Corea del Sud): Questo tempio è dedicato a Confucio e ai suoi discepoli, ed è il principale luogo di culto confuciano in Corea del Sud. Tempio di Confucio a Nagasaki (Giappone): Situato nella città di Nagasaki, è uno dei templi confuciani più noti del Giappone. Tempio della Letteratura ad Hanoi (Vietnam): Fondato nel 1070, è un tempio dedicato a Confucio e alla cultura confuciana, ed è anche sede della prima università del Vietnam.

MINISTRI DEL CULTO

Organizzazione dei Rituali: I ministri del culto sono incaricati di pianificare e condurre cerimonie rituali, che possono includere sacrifici, preghiere e altre pratiche devozionali. Questi rituali sono spesso eseguiti in templi dedicati a Confucio o in altre strutture religiose. Educazione e Formazione: In alcune tradizioni, i ministri del culto ricevono una formazione approfondita sui testi sacri confuciani e sulle pratiche rituali, assicurando la corretta esecuzione dei rituali e la trasmissione delle tradizioni alle generazioni future. Ruolo Sociale e Culturale: Oltre alle funzioni religiose, i ministri del culto possono svolgere un ruolo importante nella comunità, promuovendo i valori confuciani di moralità, educazione e rispetto per gli anziani.

TESTI SACRI

I libri più importanti del Confucianesimo sono:I Cinque Classici

  • Shujing
  • Shijing
  • Yijing
  • Liji
  • Chunqiu
I Quattro Classici
  • Lunyu
  • Daxue
  • Zhongyong
  • Mengzi

RITI E FESTE

Festa di Primavera (Capodanno Cinese): Questa è la festività più importante del calendario cinese, celebrata all'inizio del nuovo anno lunare. Le celebrazioni durano due settimane e culminano con la Festa delle Lanterne. Durante questo periodo, le famiglie si riuniscono, onorano gli antenati e partecipano a varie attività culturali. Festa di Qingming (Festa della Luminosità Pura): Celebrata il 4 o 5 aprile, questa festività è dedicata alla pulizia delle tombe e alla commemorazione degli antenati. Le famiglie visitano i sepolcri, offrono cibo e bruciano incenso per onorare i defunti. Festa di Mezza Estate (Festa delle Barche Drago): Questa festività, è famosa per le gare di barche a forma di drago e per il consumo di zongzi (palline di riso avvolte in foglie di bambù). Le celebrazioni onorano il poeta e statista Qu Yuan, simbolo di lealtà e rettitudine, valori apprezzati. Festa di Mezz'Autunno: Celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese lunare, questa festività è associata alla luna piena e alla riunione familiare. Le famiglie si riuniscono per ammirare la luna e condividere dolci tradizionali chiamati mooncake. Anche se non direttamente legata al confucianesimo, riflette l'importanza della famiglia e dell'armonia, valori centrali nella filosofia confuciana. Il confucianesimo attribuisce grande importanza ai riti, considerati fondamentali per mantenere l'ordine sociale e promuovere la virtù. Questi riti comprendono una vasta gamma di pratiche, tra cui cerimonie religiose, rituali familiari, cerimonie funebri e festività.Un aspetto centrale dei riti confuciani è la venerazione degli antenati, che si manifesta attraverso rituali dedicati ai defunti, eseguiti principalmente all'interno della famiglia. Questi rituali sono considerati essenziali per mantenere l'armonia familiare e onorare le generazioni passate.

SIMBOLO

Il confucianesimo non possiede un simbolo ufficiale universalmente riconosciuto. Tuttavia, alcuni simboli sono associati alla filosofia confuciana:Taijitu: Conosciuto come il simbolo di Yin e Yang, rappresenta l'armonia tra opposti complementari. Sebbene sia più comunemente associato al taoismo, il Taijitu è anche utilizzato nel contesto confuciano per illustrare l'equilibrio e l'armonia universale. Hongsalmun: Un portale tradizionale coreano utilizzato in contesti confuciani, caratterizzato da due pali verticali con barre trasversali e punte rosse. Questo simbolo è spesso presente in templi, tombe e accademie confuciane in Corea.

SIKKISMO

Il Sikkismo è una religione monoteista, nata nel XV secolo in seguito alla predicazione di Guru Nanak, e ora diffusa in tutto il mondo.

FONDATORE

Si chiama Guru Nannak alla fine del quindicesimo secolo nel Punjab, una regione storica dell'India e del Pakistan.GURU NANAK NEL 1469~1539 predicava l'unità di Dio.

LE DIVINITà

Il sikkismo è una religione monoteista, il che significa che crede in un unico dio questa divinità suprema è chiamata Waheguru che significa "il signore meraviglioso"

LUOGHI DI CULTO

I LUOGHI DI CULTO VENGONO CHIAMATI PORTA DEL GURU, SONO SPAZI APPEERTI A TUTTI PERÒ DIPENDE. DALLA RELIGIONE Ess: Dardanelli salir: qui si svolgono le letture del guru grant sahib e il canto degli inni sacri

MINISTRI DEL CULTO

Nel sikkismo non esiste un clero ufficiale come nelle religioni organizzate, il sikkismo promuove un rapporto diretto tra l'individuo e il divino tutta via, alcune figure svolgono ruoli specifichi nelle funzioni religiose: Granthi- e la persona della lettura, e della spiegazione Ragi - studiosi dei testi sacri sikh che interpretano e spiegano i principi della fede alla comunità

TESTI SACRI

I testi sacri sono: 1. Sri Guru Granth sahib -e il testo sacro più importante del sikkismo. 2. Casamento granth -tradizionalmente attribuito Guru gobind singh 3. Janamsakhi - racconti sulla vita di Gutu Nanak 4. Rehat Maryada - il codice di condotta del sikchismo

RITI

Il sikkismo ha diversi riti e pratiche religiose che segnano momenti importanti della vita e della spirtualita dei fedeli. Ecco alcuni riti: Amur sbancar : è il rito di iniziazione per entrare a far parte della khalsa, la comunità sikkismo devoti Naam Iran: si svolge in un gurdwara pochi dopo la nascita di un bambino Anad laraj ~significa "unione di beatudine" ed un rito sacro celebrato in un gurdwara

FESTE

Festività principali Il sikhismo celebra diverse festività religiose ,legate sopratutto alla vita dei guru e agli aventi storici della comunità sikh, Alcune festività : ~ guru nanak gurpurad a novembre commemorano la nascita del guru nanak, il fondatore del sikhsmo. E la festa più importante per i sikh ~ guru gobind sing gurpurad dicembre e gennaio celebra la nascita di guru gobind singh il decimo guru e fondatore della khalsa