Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il potere e gli effetti di un'efficace comunicazione

simona lamattina

Created on February 16, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

Il potere e gli effetti di un'efficace comunicazione

Esistono due tipi di comunicazione:

INTERPERSONALE i partecipanti alla comunicazione hanno un controllo reciproco sul messaggio.La comunicazione è bidirezionale (da persona a persona- one to one)
SOCIALE ci si rivolge alla società con l'idea di informare i destinatari.Più sono i destinatari e minori sono le possibilità di personalizzare (one to many da uno a molti)

Con il web 2.0 ci sono siti e social media dinamici che consentono di raggiungere più facilmente tutti, con una maggiore interattività (facebook, instagram,whatsApp..)

La pubblicità è una comunicazione di massa a pagamento con la quale una azienda presenta alla clientela i propri prodotti o servizi e cerca di convincere più persone ad acquistarli, usando un linguaggio persuasivo.

La pubblicità deve:

  • essere chiara;
  • attirare l'interesse;
  • suscitare emozioni;
  • creare motivazione all'acquisto.

La pubblicità ha lo scopo di aumentare le vendite e per essere efficace deve toccare la parte irrazionale del consumatore, quella guidata dai sentimenti ed emozioni perchè si acquista con la pancia e non con la testa! La comunicazione pubblicitaria tende a personalizzare il prodotto rendendolo UNICO, anche se spesso non è così.

Chi sono i consumatori ?

La pubblicità si rivolge ad un target specifico di consumatori, è studiata quindi per interessare uno specifico gruppo di consumatori collegato al tipo di prodotto (anziani, bimbi, donne...). Quando un messaggio non ci piace in realtà è perchè non si rivolge a noi.Si usano anche i testimonial cioè dei portatori del messaggio che con le loro qualità personali vengono associati al prodotto (cantanti, attori,calciatori...).I messaggi cercano anche di stimolare il desiderio di appartenenza ad un gruppo, quindi danno l'idea che acquistando un prodotto entriamo a far parte di una comunità.

Costo e prezzo del prodotto

Il calcolo del costo di prodotto determina il prezzo. Il guadagno per ogni azienda è dato: dalla differenza tra il prezzo di vendita e il costo iniziale di produzione. ESEMPIO: Se per produrre un peluche spendo 10,00 euro e lo rivendo 15 euro il mio guadagno sarà: 15-10=5 euro

I passaggi per stabilire il prezzo sono:

1) Calcolo il costo di un bracciale: materiale per 50 euro con cui puoi ricavare 100 bracciali costo materiale: 50euro numero bracciali:100 costo di un solo bracciale=50:100=0,50 euro

2)Profitto: decido il mio guadagno. Se è del 100% il prezzo di vendita è il doppio del costo 0,50x2=1 euro

Prezzo 1 euro