Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Un giornale del Rinascimento

fedex_ octo

Created on February 15, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

"Una nuova alba per l’arte e il sapere: l’uomo riscopre sé stesso."

umanesimo e rinascimento

Homo faber ipsius fortunae!

- Appius Claudius Caecus

Filologia

Studio dei classici

Nel clima culturale dell'Umanesimo nasce la filologia, la disciplina relativa alla ricostruzione ed alla corretta interpretazione dei documenti letterari di una determinata cultura ( in questo caso quella classica).

Un importante promotore di cambiamento della mentalità rinascimentale fù la riscoperta degli autori classici e delle loro opere.

La pace di Costantino è un falso!

I medievali cercavano significati nascosti nei classici, che dimostrassero un disegno divino. Ora invece si cerca di coglierne il vero significato.

Grazie alla filologia Lorenzo Valla riuscì a dimostrare che la donazione di Costantino era un falso, questo rappresentò un duro colpo per la chiesa.

L'uomo al centro del mondo

L'antropocentrismo, dal greco anthropos, uomo, e kentron, centro, è la teoria che pone l'uomo come figura centrale nel mondo, teoria che è stata fortemente coltivata nel pensiero antico e che tuttora permane in molte culture.Con l'umanesimo si afferma la convinzione che l'uomo abbia la capacità di plasmare la realtà e di comprenderla razionalmente. Uno dei temi prediletti dell'umanesimo è proprio l’esaltazione della dignità dell’uomo. Come l’uomo domina la realtà esterna, così può dominare se stesso: non si scorge più opposizione tra facoltà spirituali e corpo, ma la possibilità di un armonico equilibrio, che esalta le facoltà dell’uomo e permette una realizzazione più compiuta delle potenzialità insite nella sua essenza.

Scienze Politiche

Uno sguardo al passato.

Il rinascimento porta una nuova sensibilità politica riguardo l'impegno del cittadino nella vita pubblica. Si prende esempio dalla tradizione repubblicana Romana che dimostra l'importanza della partecipazione attiva alla vita pubblica ed offre riferimenti di virtù e valori civili. L'autore di riferimento in questo campo fu Niccolò Machiavelli, uomo attivo nella politica fiorentina scrisse un trattato, Il Principe, in cui illustrava le modalità di governo da adottare ed i comportamenti da portare avanti in politica.

"Pochi vedono come siamo, ma tutti vedono quello che fingiamo di essere"

- Niccolò Machiavelli

Moda

Un periodo di cambiamenti

Durante il Rinascimento la moda subì una vera e propria evoluzione significativa. L'abbigliamento divenne sempre più sofisticato e complesso, con l'introduzione di nuovi tessuti, colori e ornamenti. Attraverso la moda, le persone esprimevano la propria identità e il proprio status, contribuendo così a definire l'estetica e la cultura di un'epoca che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia della moda. L'abbigliamento era intriso di simbolismo e significato sociale. Gli abiti rinascimentali rappresentavano molto più di semplici indumenti; erano un riflesso delle idee, dei valori e delle aspirazioni della società del tempo.

Moda

Il vestiario

Donna

Uomo

Cliccare per i contenuti.

Cliccare per i contenuti.

read more

read more

Musica

Un nuovo orizzonte

La musica del periodo rinascimentale è caratterizzata dallo sviluppo delle linee polifoniche e dalla profanizzazione dei brani. Questo perché, in ottica umanista, la Chiesa perdeva il suo valore di guida dell’uomo, sostituita dallo spirito dell’essere umano artefice del proprio destino. Proprio per questo, la musica si discostò dall’ambiente ecclesiastico.

Musica

Le due principali forme musicali

Si svilupparono principalmente due forme musicali: il madrigale e la frottola. Entrambi caratterizzati dalla polifonia, che andava dalle 4 alle 6 voci, si distinguevano per i temi trattati: i testi madrigali parlano di amore, prendendo ispirazione dai grandi poeti stilnovisti, come Dante e Petrarca, e da quelli a loro contemporanei, come Boiardo e Ariosto. Al contrario, la frottola trattava i temi popolari, subendo tantissimo l’influenza locale.

read more

read more

Musica

Gli strumenti

Durante il Cinquecento aumenta tra la gente di ogni classe sociale il piacere di ascoltare musica, grazie anche all’impulso che l’invenzione della stampa musicale ha dato alla diffusione della musica in ogni ambito. In particolare gli strumenti musicali, che fino ad allora avevano avuto un ruolo marginale, esclusivamente relegati all’accompagnamento delle voci, si staccano dalla musica vocale. Nascono così nuove forme esclusivamente pensate per gli strumenti musicali.

Tra gli strumenti più diffusi ricordiamo: viole da gamba e viole da braccio, (strumenti a corde strofinate), violini, liuti , cetre, chitarre, arpe e clavicembali (strumenti a corde pizzicate).

Arte

La riscoperta dei canoni classici

Tra le caratteristiche tipiche dell'arte rinascimentale si ricordano in particolare modo le seguenti:

  • l'affermazione delle cosiddette regole legate alla prospettiva lineare centrica, in cui lo spazio veniva organizzato in maniera unitaria;
  • l'affermazione in ambito artistico dell'uomo concepito come individuo sia per quanto riguarda la fisionomia sia nell'ambito della rappresentazione delle emozioni;
  • rifiuto di quelli che sono gli elementi decorativi e ritorno all'essenzialità.

Arte

Il nuovo artista

Durante il Rinascimento la figura dell'artista si modifica notevolmente, se durante il medioevo le opere erano di tema religioso, e quasi sempre anonime, poichè volte a celebrare la grandezza di Dio e non il talento dell'autore, all'artista rinascimentale erano invece commissionate anche opere di arte laica, nelle quali si celebrava la bellezza e dove l' artista dava sfoggio delle sue capacità, elevando il suo status da semplice artigiano a virtuoso uomo di cultura.

L'artista diventa così una figura centrale, e i più celebri erano ricercatissimi e i ricchi committenti facevano a gara per poterli avere al loro servizio. In questi anni si affermano artisti quali Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Donatello e Raffaello Sanzio.

Arte

Il nuovo artista

Durante il Rinascimento la figura dell'artista si modifica notevolmente, se durante il medioevo le opere erano di tema religioso, e quasi sempre anonime, poichè volte a celebrare la grandezza di Dio e non il talento dell'autore, all'artista rinascimentale erano invece commissionate anche opere di arte laica, nelle quali si celebrava la bellezza e dove l' artista dava sfoggio delle sue capacità, elevando il suo status da semplice artigiano a virtuoso uomo di cultura.

L'artista diventa così una figura centrale, e i più celebri erano ricercatissimi e i ricchi committenti facevano a gara per poterli avere al loro servizio. In questi anni si affermano artisti quali Brunelleschi, Leonardo da Vinci, Donatello e Raffaello Sanzio.

PLUS ULTRA

Conquistadores e Indios

La conquista

Pochi anni dopo lo sbarco di Colombo, gli spagnoli, presto seguiti dai portoghesi e poi da altri popoli europei, iniziarono la conquista del territorio americano.Sebbene i colonizzatori europei fossero poco numerosi, ebbero facilmente la meglio sulle popolazioni native grazie alla superiorità tecnologica, garantita soprattutto dalle armi da fuoco e dalle armature in metallo. Gli europei approfittarono inoltre dei conflitti tra i popoli indigeni e delle loro credenze.

Conquistadores e Indios

Le cause dello sterminio

Le conseguenze della conquista europea degli indios furono a dir poco rovinose, si stima che la popolazione si ridusse del 90 percento. Le cause furono molteplici:da un lato lo sfruttamento delle popolazioni indigene per lavori molto pesanti, che spesso rasentava la schiavitù; dall'altro le sanguinose stragi che gli spagnoli misero più volte in atto a scopo epurativo o punitivo; ciò che fece più vittime in assoluto furono le malattie importate dal vecchio continente, per cui gli indios non avevano sviluppato alcun genere di anticorpo, furono particolarmente disastrose l'influenza, il vaiolo e il morbillo

"Una nuova alba per l’arte e il sapere: l’uomo riscopre sé stesso."

Fine

Sitografiawww.skuola.net www.rievocazioni.net www.sites.google.com
Uomo

Durante il Rinascimento, gli uomini indossavano una vasta gamma di abiti che riflettevano il loro status sociale e la loro occupazione. Uno degli abiti più iconici era il doppiotto, una giacca corta con maniche ampie che si allargavano sulla parte superiore. Questo capo era spesso indossato con pantaloni larghi chiamati calzoni e una camicia di lino. Gli uomini di classe elevata adornavano i loro abiti con ricami elaborati e gioielli.

In questa immagine possiamo notare l'evoluzione del vestiario, che diventa sempre più sofisticato e ricco di ornamenti.

Colombo scopre l'America!

12 ottobre 1492

Dopo 3 lunghi mesi di viaggio Cristoforo Colombo sbarcò a San Salvador con il suo equipaggio. Colombo è convinto di essere in Asia ,nelle indie, e chiama le popolazione autoctone del posto indios.Colombo esplorò le Grandi Antille e le coste dell'Honduras, Nicaragua e Panama. Alla sua partenza promise ricchezze come spezie, oro e metalli preziosi ai sovrani di Spagna ma i suoi viaggi non fruttarono quanto promesso. Colombo fu allora incarcerato e caduto in disgrazia.

La scoperta dell'America introdusse all'interno del panorama culturale il concetto di Infinito che si ricollega alla modernità, e il passaggio dal medioevo all'età moderna.

Scuola Veneziana

Adrian Willaert

L’Italia ebbe da questo punto di vista un ruolo primario, in quanto la frammentazione politica della penisola fece sì che i musicisti incontrassero lo stimolante ambiente delle corti.Il principale centro della musica rinascimentale profana fu Venezia. La scuola veneziana, nata con Adrian Willaert, vide in massimo splendore grazie ad artisti come Claudio Monteverdi, Luca Marenzio, Carlo Gesualdo di Venosa, Andrea Gabrieli e Giovanni Gabrieli, i quali introdussero strumenti a fiato e ad arco accanto al tradizionale organo.

Stato Pontificio

Il massimo esponente della scuola romana fu Giovanni Luigi da Palestrina, che sviluppò un vero e proprio linguaggio polifonico e cercò di unire i due modelli contrapposti proponendo al Papa una messa in sei parti, conforme all’influenza rinascimentale.

Accanto a tale stile rimase comunque vivo il modello sacro, soprattutto a Roma, sede del potere centrale della Chiesa.Caratteristica di tale stile era il cantare “a cappella”, ovvero senza il supporto di strumenti musicali (il termine deriva dal luogo in cui avveniva l’esecuzione dei brani, privo appunto dell’organo).

Il Primo giro del mondo!

Ferdinando Magellano fu il primo navigatore europeo a compiere il giro del mondo, passando dallo stretto di Magellano ( terra del fuoco) attraversò il pacifico e approdò nelle Filippine. Lì fù ucciso e trucidato dalle popolazioni indigene e al ritorno sopravvissero solamente una nave e 18 marinai.

Magellano riuscì a dimostrare la fondatezza della teoria di Colombo che diceva che era possibile arrivare in asia andando verso ovest.

Spagna e Portogallo

La Spagna ed il Portogallo furono le potenze promotrici di viaggi ed esplorazioni oltre le "colonne d'Ercole". Il Portogallo fu il primo a comprendere l'importanza strategica dei viaggi d'oltremare per le seguenti motivazioni:

  • Bisogno di materie prime come oro e argento.
  • Nuove rotte verso l'oriente
  • Espansione dell'influenza politica e religiosa.
Donna

Una curiosità riguarda l'uso dei farsetti, ovvero corpetti rigidi e stretti che le donne indossavano sotto i loro abiti per modellare la figura. Tuttavia, alcuni farsetti erano tanto stretti e restrittivi che potevano causare danni fisici, come problemi respiratori e problemi alla colonna vertebrale. Nonostante i rischi per la salute, le donne rinascimentali continuavano a indossarli per ottenere la silhouette desiderata

Le donne indossavano abiti che enfatizzavano la loro figura e accentuavano la vita sottile. I vestiti erano spesso realizzati con tessuti lussuosi come la seta e il velluto e decorati con merletti e ricami. Gli abiti femminili erano caratterizzati da gonne ampie e corpetti aderenti che mettevano in evidenza il seno. Le donne di classe alta prediligevano vestiti elaborati con lunghi strascichi che richiedevano l'assistenza di servitori per essere gestiti.

L'immagine mostra l'evoluzione del vestiario femminile durante il Rinascimento.