Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'energia solare e le sue centrali

FEDERICA FABRIZIO

Created on February 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

L'energia solare e le sue centrali

WOW Effect

Creativity

Animation

Interactivity

Lavoro di Federica Fabrizio 3L sulle centrali solari ma anche un ripasso di energia solare.

Animation

Interactivity

Design

Magic

Introduction

sull' energia solare

Per energia solare si intende quella forma di energia emessa dal Sole sotto forma di radiazione solare. L'energia solare è la forma primaria di energia del pianeta, da cui derivano quasi tutte le altre. Fanno eccezione l'energia nucleare, geotermica e l'energia derivata dal moto delle maree.

+ Info

I vantaggi dell' energia solare .

•Tutti i vantaggi dell'energia solare Una fonte rinnovabile e inesauribile per definizione. •.Il sole arriva ovunque. •Si abbina molto bene alle batterie e alla rete elettrica. .• Ilsole genera ricchezza locale e posti di lavoro. •La versatilità tecnologica. •Manutenzione trascurabile. •Green fino a fine vita.

+ Info

Le centrali solari

Una centrale solare è una centrale elettrica che utilizza l'energia solare per produrre corrente elettrica. Esistono due tipi di centrali solari: la centrale a concentrazione e la centrale. Le centrali solari, note anche come sistemi solari a rete, utilizzano pannelli solari per convertire la luce solare in elettricità che viene poi inviata alla rete elettrica. Questi sistemi sono progettati per essere collegati alla rete elettrica pubblica, consentendo agli utenti di utilizzare l’energia che producono autonomamente, integrando al contempo il proprio fabbisogno energetico dalla rete quando la produzione solare è insufficiente.

VIDEO

Video sulla spiegazione delle centrali solare

La centrale a torre

Una centrale solare a torre, nota anche come centrale termosolare a concentrazione (CSP, Concentrated Solar Power), funziona sfruttando la luce solare concentrata per produrre calore ad alta temperatura, che viene poi utilizzato per generare elettricità attraverso un ciclo termico convenzionale. .

+ Info

Innovazione

Parlando dei pannelli solari termici, esistono anche alcune innovazioni che si sono riscattate negli ultimi anni . Tra cui alberi di pannelli solari ma anche fiori di pannelli solari. ma esistono anche altre innovazioni, come ad esempio l'albero di pannelli solari. Molte di queste innovazioni però presentano il sistema fotovoltaico perché non serve per forza posizionarlo al sole.

+ Info

Tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your audience. A genially is interactive because your audience explores and interacts with it.

Il principio di funzionamento

Raccolta della luce solare: La centrale utilizza un campo di specchi, che riflettono e concentrano la luce solare verso un ricevitore situato sulla cima di una torre centrale. Gli eliostati sono controllati da sistemi computerizzati per seguire il movimento del sole . .Conversione in calore: Il ricevitore sulla torre assorbe la radiazione solare concentrata, trasformandola in calore. Questo calore è utilizzato per riscaldare un fluido termovettore (che può essere sale fuso, aria, acqua o vapore) a temperature molto elevate, tipicamente tra 400°C e 1000°C. Produzione di elettricità: Il fluido termovettore ad alta temperatura trasporta il calore verso un generatore di vapore, dove il calore viene utilizzato per produrre vapore ad alta pressione. Il vapore aziona poi una turbina collegata a un generatore, producendo elettricità. Dopo che il vapore ha rilasciato il suo calore, viene condensato in acqua e riportato al generatore di vapore, completando il ciclo. Stoccaggio del calore: Uno dei vantaggi delle centrali solari a torre è la possibilità di immagazzinare il calore in eccesso, tipicamente utilizzando sali fusi, per produrre elettricità anche di notte o in condizioni di nuvolosità.

I suoi svantaggi

Tra gli svantaggi dell'energia solare, si evidenziano i rendimenti relativamente bassi degli impianti fotovoltaici e termici, la necessità di ampie aree di installazione, l'inerzia rispetto alla discontinuità della fonte solare e la limitata capacità di accumulo della energia .

Got an idea?

Let the communication flow!

With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.

  • Generate experiences with your content.
  • It’s got the Wow effect. Very Wow.
  • Make sure your audience remembers the message.
With this function...

You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whateveryou want!

La loro struttura.

Un pannello fotovoltaico è composto da unità dette celle, di solito fatte di un materiale semiconduttore come il silicio con l'aggiunta di atomi di altri elementi come boro e fosforo. Le celle sono poi posizionate una accanto all'altra su una superficie piana e collegate tra loro

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our vision.

Aereo fotovoltaico