Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Alla scoperta delle quattro stagioni
Ilaria Cioci
Created on February 13, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
Alla scoperta delle quattro stagioni
1/2
Perchè ci sono le stagioni?
Scoprilo con questo video!
N.B: Cerca nella pagina la definizione nascosta della parola "stagioni"
2/2
Per approfondire:
A causa dell'inclinazione della Terra rispetto al Sole, quando da noi è inverno, nella parte opposta della Terra è estate. Ai poli ci sono soltanto due stagioni e ciascuna di essa dura 6 mesi. L'inverno è glaciale e per tutto il periodo invernale è notte. L'estate è fredda è sempre giorno. All'equatore non esistono le stagioni: è sempre estate e fa molto caldo
Ogni stagione dura tre mesi, durante i quali il paesaggio cambia. Anche guardando soltanto gli alberi e i campi si può indovinare la stagione. Ci si veste in modo diverso a seconda della stagione perchè le temperature non sono sempre uguali.
PRIMAVERA
ESTATE
Indice
AUTUNNO
INVERNO
1/3
La primavera
Scopri qui la filastrocca sulla primavera!
Quiz a tema: LA SEMINA
2/3
In primavera la natura si risveglia!
Caratteristiche
Cosa indossiamo?
Le uova
Gli attrezzi dell'orto
I fiori
Le verdure
3/3
Prima di passare alla prossima stagione, un piccolo ripasso...
1/1
Estate: sole e divertimento
Scopri qui la filastrocca sull'estate!
Gli abiti estivi
Le caratteristiche dell'estate
Giochiamo!
Attività tipiche
Frutta e verdura
1/1
L'autunno: foglie che cadono!
Scopri qui la filastrocca sull'autunno!
Gli abiti autunnali
Attività tipiche
Cibo tipico
1/1
L'inverno: freddo e magia!
Scopri qui la filastrocca sull'inverno!
Cerca le 4 informazioni nascoste sul pupazzo di neve!
E ora...è il momento di un gioco a tema!
Ripasso: le quattro stagioni
Gli attrezzi
A cosa servono il raschiatoio, il rastrello e il sarchio? Sono molto utili al giardiniere. Senza di loro sarebbe difficile estirpare le erbacce o ripulire i viali. Grazie a loro, i giardini diventano più belli e gli orti si riempiono di buone verdure ben allineate.
In autunno indossiamo maglioncini, pantaloni più pesanti e cappottini. Iniziano a mettere la cuffia per non prendere freddo alla testa e la sciarpa per le giornate più fredde. L'ombrello deve essere sempre pronto!
L'estate
Viva l’estate, i fiori, le farfalle, le ciliegie rosse, le zucche gialle! Viva la rondine che in cielo vola, viva la fine della scuola! Care vacanze, siete arrivate; al cuore di tutti gioia portate! Bimbo allegro, la scuola è finita! Cogli e sfoglia la margherita; per ogni petalo un amico trovi: tanti, tanti amici nuovi!
Addio, inverno! Quando nei nidi ci sono le uova, significa che gli uccelli sono tornati. In primavera tutti gli uccelli costruiscono una culla per i loro piccoli, utilizzando ramoscelli e muschio. Osserviamo le uova quando cominciano ad apparire le prime crepe, e poi quando il guscio si apre... Che meraviglia! Ecco gli uccellini! Ben presto il loro cinguettio risuonerà intorno alla casa
Frutta e verdura
Gli abiti invernali
In inverno usiamo giubbotti e cappotti pesanti per ripararci dal freddo, sciarpa e berretto.Guanti in pelle, in camoscio, in lana e mezziguanti: ci sono davvero molti modi per proteggersi le mani dal freddo. Passamontagna, cuffie con il pompon: tante teste...tanti cappelli! Non possono mancare scarponcipi e anfibi
Attività tipiche
In inverno possiamo divertirci a giocare con la neve, e a realizzare pupazzi di neve! Se fa molto freddo, possiamo stare a casa al caldo, bere una cioccolata calda e leggere una bella storia. Se andiamo in montagna possiamo andare a sciare, a pattinare o a slittare!
Cosa succede in primavera?
In primavera le giornate si allungano, il clima è più mite, il bel tempo porta con sè le gemme e i fiori. Spuntano i primi fiori sugli alberi e sui prati
In primavera il nostro armadio deve essere ben fornito di magliette a maniche corte, felpe leggere, impermeabili per i giorni di pioggia, smanicati e scarpe da ginnastica leggere. Non dimentichiamoci l'ombrello per gli improvvisi acquazzoni!
Sai riconoscere i piatti tipici dell'estate italiana?
In estate indossiamo vestitini leggeri, gonne, pantaloncini corti e sandali per stare freschi. Canottiere e t-shirt sono indispensabili per affrontare le giornate calde. Quando partiamo per il mare, non possiamo dimenticare il costume, il cappellio, le infradito e gli occhiali da sole!!!
La primavera
È ormai primavera,l'inverno è passato; di foglie a gran schiera ogni albero è ornato. I fiori nei pratihan mille colori, già abbiamo scordati del gelo i rigori.
Durante l’estate ci divertiamo facendo tante attività: andiamo in spiaggia, nuotiamo, costruiamo castelli di sabbia, facciamo passeggiate in montagna, gustiamo deliziosi gelati e prepariamo gustose marmellate con la frutta di stagione!
L'autunno
Quando autunno vien bel belloti conviene aprir l'ombrello Ogni albero si spoglia e lo fa un po' controvoglia. Torna a scuola, che ne dici? Rivedrai tutti gli amici.
L'inverno
Ora è inverno: brr che gelo!Son piccine le giornate, ma se scende giù dal cielo neve candida a palate il più bel divertimento è un fantoccio con gli occhiali e aspettare a cuor contento il Natale e i suoi regali
Caratteristiche dell'inverno
In inverno la natura si addormenta, le notti sono molto lunghe. Il sole tramonta presto. Fa freddo. Nei campi non cresce nulla e gli animali cercano un riparo.
Le verdure
Alcune si sviluppano sottoterra, altre crescono all'aria aperta: sono le verdure. Poco importa se non si amano le patate o le rape, ce ne sono tante altre: zucchine, porri, carote, piselli, fagioli... senza contare le insalate. E si possono servive in parecchi modi.Molte grazie ai giardinieri che se ne occupano dei nostri orti!
I fiori
Sui rami, nelle aiuole, nei boschi, ci sono fiori di tutti i colori. - Gialli: le ciunchiglie, i denti di leone, i botton d'oro... - Bianchi: le pratoline e le margherite... - Blu: i giacinti e le veroniche... - Rossi: i tulipani e i papaveri. Da dove provengono i buoni profumi della primavera?Dai fiori, ovviamente!
L'estate
In estate le notti sono corte, il sole sorge molto presto e tramonta molto tardi. Il cielo è spesso azzurro e fa caldo. Qualche volta scoppia un temporale accompagnato da piogge violente. L'estate è la stagione dei frutti maturi.