Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L’udito e le piante

teletabbis

Created on February 13, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Udito

Marazzi AgneseVenica Stefania Vonella Luca
Cliccami
L'udito è il senso che ci permette di percepire le onde sonore generate dalle vibrazioni di un corpo e che sono trasmesse nell'aria. L'orecchio è l'organo che contiene i recettori specifici dell'udito e si divide in tre parti: orecchio esterno, medio e interno
ORECCHIO ESTERNO comincia con il padiglione auricolare e prosegue con il condotto uditivo esterno che termina con il timpano All'interno del timpano si trovano le ghiandole ceruminose che producono il cerume
ORECCHIO INTERNOContiene l'organo uditivo. E' contenuto in una cavità scavata nell'osso temporale ed è costituito da:
ORECCHIO MEDIOTrasmette vibrazioni dal timpano all'orecchio interno. E' costituito da una cavità, la cassa timpanica, e tre ossicini dell'udito:
  • coclea o chiocciola
  • canali semicircolari
  • martello
  • incudine
  • finestra ovale

Le piante

Cliccami
Le piante si sono evolute all'interno di un ottimo conduttore di vibrazioni cioè la terra. Le piante per metà sono immerse nel suolo e quindi sfruttono la qualità che la terra possiede di essere un buon conduttore. Tramite questa le vibrazioni possono essere captate da tutte le cellule della pianta grazie alla presenza dei canali meccano-sensibili.Con questo meccanismo tutta la pianta è ingrado di ascolatare.
Curiosità

LA MUSICA E LE PIANTE SONO CONNESSE?

Cliccami
Cliccami
Si è sviluppato un nuovo ramo dell'agricultura biologica: l'agricoltura fonobiologica.La musica viene usata per far sviluppare le piante ma rimane acor da capire come la musica possa avere un effetto tale a questo. Bisogna sottolineare che non è il genere di musica che influenza la loro crescita, ma le frequenza sonore da cui è composta.

CURIOSITA'

Cliccami
Un viticoltore di Montalcino, in collaborazione con il LINV e con la Bose, ha provato per oltre cinque anni a coltivare le sue viti a suon di musica.I risultati sono stati notevoli: le viti sono cresciute e maturate di più rispetto al trattamento senza musica, e hanno prodotto uva più ricca di sapore, di colore e polifenoli. Questo esperimento,nel 2011, è stato inserito dall'EURBA tra i cento progetti che cambieranno il mondo della green economy.

I Clicking

Una ricerca italiana ha dimostarto che le radici producono suoni. La sonorità delle radici è stata battezzata "clicking", perchè i suoni somiglioano del click. Questa scoperta apre nuovi scenari sulla comunicazione vegetale: le radici si comportano come gli sciami, comunicando tra apparati radicali delle singole piante per esplorare il terreno circostante.
Canali semicircolari
Chiocciola
Utricolo
Sacculo