Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lombardia
Valeria Filippella
Created on February 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Mantova
Vivaldi scrisse le Quattro Stagioni a Mantova, ispirato dai paesaggi mantovani. Questa è la recente conclusione a cui è arrivato il musicologo francese Olivier Fourés. Fourés sostiene che i tre anni che Vivaldi ha passato a Mantova come ‘Musico di Cappella’ sono stati tra i più significativi per la carriera di Vivaldi, ispirato dalla campagna virgiliana… Incredibile vero?!
Milano
Milano è una vivace metropoli nel cuore dell'Italia settentrionale: un'irresistibile fusione di storia, cultura e modernità. Celebre come capitale della moda e del design, Milano è un faro globale dell'eleganza e dell'innovazione. I suoi monumenti storici, come il maestoso Duomo e il Castello Sforzesco, coesistono armoniosamente con grattacieli moderni, creando un panorama unico in Italia. Per conoscere una città si parte sempre dal suo centro storico: Piazza del Duomo. Questa famosissima piazza è il luogo più famoso di Milano dove si trovano due dei suoi simboli più iconici: il Duomo e la Galleria.
Pavia
Un viaggio alla scoperta dell’antica civiltà dei Longobardi, attraverso la storia della città di Pavia.
Leggi l'articolo: https://www.visitpavia.com/it/eredita-longobarda-di-pavia
Il lago Maggiore in provincia di Varese
Uno scrigno di natura, arte e storia dove perdersi nella bellezza fra borghi, isole e castelli. Il lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani che ha incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato. Ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore", è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera. Per gli amanti dello sport il Lago Maggiore rappresenta un paradiso naturale. Già nelle nelle zone circostanti il lago si possono praticare sport come trekking, mountain bike, golf, ed equitazione, circondati da paesaggi naturali di rara bellezza. Le acque del lago poi sono l’ambiente ideale per praticare vela, canoa, yachting, sci nautico e attività subacquee. Sulle sponde del lago, soprattutto nella zona Lombarda, si trovano strutture che offrono vari corsi rivolti a sportivi di tutti i livelli.
Passo dello Stelvio.
Con i suoi 2.758 m la sinuosa strada del Passo dello Stelvio è la strada di valico più alta d'Italia. Anche grazie ai suoi 48 tornanti sul versante altoatesino, è considerata una delle strade più imponenti e tortuose del mondo. Le caratteristiche curve e l'impressionante panorama del Parco Nazionale dello Stelvio fanno della Strada dello Stelvio un percorso molto amato da ciclisti e motociclisti. Non per niente questo tracciato estremamente impegnativo è conosciuto anche come la tappa regina del Giro d'Italia. Ogni anno, a fine estate, migliaia di ciclisti su strada partecipano alla Giornata della bici, durante la quale l'intera strada è chiusa al traffico motorizzato.
La Valtellina
Terra ospitale di antiche tradizioni la Valtellina offre ai suoi visitatori numerose opportunità di vivere la montagna in ogni stagione. Alcune tra le più rinomate località sciistiche, quali Bormio, Livigno
I pizzoccheri della valtellina sono un piatto tipico lombardo. Sono una varietà di pasta preparata con farina di grano saraceno condita con: patate a pezzi, verza, formaggio e burro.