Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Corea del Sud
MATILDE QUINTILI
Created on February 12, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Corea del Sud
Presentazione
Matilde Quintili
Indice
Piatti e bevande tipici
Posizione e confini
Animali
Popolazione
Musica k-pop
Moneta coreana
Seoul
Luoghi da visitare-Pusan
Curiosità sulla Corea del Sud
La bandiera Coreana
Leggenda
Monumenti
Dove si trova?
La Corea del Sud si trova in Asia orientale, e i suoi confini sono: -NORD: Corea del Nord -OVEST: Stretto di Corea -SUD: Mar del Giappone -EST: Mar del Giappone
La popolazione
La Corea del Sud ha circa 51 milioni di abitanti, con una popolazione in invecchiamento e un basso tasso di natalità. Le grandi città come Seoul concentrano la maggior parte della popolazione, mentre le aree rurali si stanno spopolando.
La moneta coreana
La moneta ufficiale della Corea del Sud è il won sudcoreano (KRW), suddiviso in 100 jeon, anche se i jeon non sono più utilizzati. Le banconote più comuni sono da 1.000, 5.000, 10.000 e 50.000 won, mentre le monete variano da 1 a 500 won.
Seoul
Seoul, capitale della Corea del Sud, è una città che mescola tradizione e modernità, famosa per i suoi grattacieli futuristici e luoghi storici.L'area metropolitana di questa città offre oltre 10 milioni di abitanti, rendendola la città più popolosa della Corea del Sud.
Curiosità
-Una persona coreana che ha la tua stessa età, in realtà ha un anno in più.-Nella cultura coreana, regalare carta igienica, saponi e detergenti, è segno di cultura e rispetto. -I coreani non si abbronzano. -In Corea a 18 anni non si è ancora maggiorenni.
Leggenda di Haeci
Haechi è una creatura mitologica che fa riferimento ad un antico libro cinese sulle creature mitiche.Viene descritto come un leone dal corpo muscoloso con un corno e dei denti affilati, si dice che viva nelle paludi in estate e nelle pinete in inverno. I coreani credono che gli haeci fossero in grado di distinguere il bene dal male e inoltre erano considerati guardiani verso disastri naturali. Perciò in Corea ci sono moltissimi monumenti e statue del haeci, spesso vicino a luoghi storici. Nel 2008 fu nominato figura rappresentativa della Corea del Sud.
Monumenti
Jogyesa Temple
Gwanghwamun Gate
+ info
+ info
Piatti e bevande tipici
Soju
Kimbap
+ info
+ info
+ info
+ info
Mogu mogu
Samgyeopsal
Animali
Tigre
Cervo
Volpe a nove code
+ info
+ info
+ info
La musica K-pop
Il k-pop è un genere di musica popolare che nasce in Corea alla fine dell'800, con la rivisitazione di alcune canzoni popolari in lingua coreana. Spesso nel k-pop i cantanti si uniscono in dei gruppi, ecco i tre più famosi:
NewJeans/NJZ
BTS
Blackpink
Info
Info
Pusan
Pusan è la principale città portruale della Corea del Sud, ed è anche la seconda città più popolata nel paese dopo Seoul (3 milioni ab.). Pusan si trova a sud della penisola, e si affaccia sullo Stretto di Corea. Le sue spiaggie sono tra le più celebri del paese e con le loro acque pulite attirano molti visitatori (Haeundae e Gwangalli). Un altro tratto tipico è quello dei mercati, perfetti per gli appassionati del cibo di strada. Ci sono diversi mercati: -Jagalchi: mercato dedicato ai prodotti di mare freschi. -Gukche: mercato che unisce street food e shopping. -Bupyeong: mercato dall'atmosfera tradizionale. -Seomyeon: zona commerciale moderna e alla moda.
La bandiera della Corea del Sud
La bandiera della Corea del Sud, chiamata Taegeukgi, venne disegnata nel 1882 dall'ambasciatore coreano in Giappone.La bandiera è a fondo bianco, al centro c'è stemma derivato dalla cultura taoista, formato da uno Yin blu e uno Yang rosso, e in ogni angolo è presente un trigramma differente.
+ info
LISA
IL suo nome è Lalisa Manobal ed è nata in Thailandia il 27 marzo 1997.Lei è un'attrice, ballerina, cantante e rapper, e dopo essere entrata nel gruppo Blackpink nel 2016, ha debuttato come solista nel 2021 col singolo "Lalisa".
Le sue canzoni più famose sono:
- ROCKSTAR (2024)
- NEW WOMAN (2024)
- MONEY (2022)
JENNIE
Nata 13 gennaio 1996 in Corea del Sud, è una cantante, rapper e attrice; dopoessere diventata un membro delle Blackpink, debuttò come solista nel 2018 col singolo "Solo".Scoprì la sua passione per il k-pop durante il suo soggiorno in Nuova Zelanda, sviluppando interesse per l'azienda YG, con il quale lavora tutt'ora.
Le sue canzoni più famose sono:
- MANTRA (2024)
- ONE OF THE GIRLS (2024) Con The Weeknd e Lily-Rose Deep
- SOLO (2019)
I BTS alla Casa Bianca
Il 31 maggio 2022 i BTS sono stati ospitati alla Casa Bianca da Joe Biden, per discutere di inclusione e rappresentanza degli asiatici in America.Il loro discorso è stato trasmesso anche in live, guadagnando più di 250.000 di spettatori online. Inizialmente hanno parlato in inglese, hanno dimostrato riconoscenza verso Biden per aver concesso loro la possibilità di discutere "delle importanti questioni dei crimini d'odio anti-asiatici, dell'inclusione e della diversità asiatica". Dopo l'introduzione ciascuno dei membri ha proseguito il discorso in coreano.
Nel discorso i ragazzi hanno affermato che sono rimasti sconvolti a causa dell'ondata di crimini d'odio verso gli asiatici che si era registrata. L'anno precendente i BTS avevano già parlato pubblicamente dell'argomento, da allora la band vuole farsi portavoce della comunità asiatica. Alla fine del discorso i membri del gruppo hanno anche ringraziato i loro fan per il loro grande sostegno.
ROSé
Nata in Nuova Zelanda e cresciuta in Australia da genitori sudcoreani, e il suo vero nome è Roseanne.Dopo un'audizione fatta per un agenzia di intrattenimento coreana, intraprese un tirocigno per 4 anni; poi nel 2016 prese parte del gruppo "Blackpink".
Le sue canzoni più famose sono:
- APT. (2024) Con Bruno Mars
- ON THE GROUND (2021) Dall'album "R"
- NUMBER ONE GIRL (2025) Dall'album "rosie"
I simboli e il significato
-Lo sfondo bianco: il bianco, che è un colore chiaro, rappresenta la pace e l'amore. -I 4 trigrammi: i trigrammi rappresentano i quattro elementi: cielo, fuoco, acqua e terra. -Lo stemma: è un simbolo Tao, diviso in due parti:
- La parte rossa che rappresenta la positività
- La parte blu che rappresenta la negatività
JISOO
Jisoo è nata il 3 gennaio 1995, ed oltre ad essere una cantante è anche un'attrice.Ha cominciato la sua carriera da cantante con la nascita del gruppo "Blackpink", ma ha debuttato come solista nel 2023 col singolo "Me".
Le sue canzoni più famose sono:
- FLOWER (2023) Dall' album "Me"
- EARTHQUAKE (2025)
- ALL EYES ON ME (2023) Dall'album "Me"