Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Ghana

Silvia Bighi

Created on February 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Presentazione Ghana

Bighi Silvia 3B

Pagina successiva

Morfologia del territorio

Confini:
Flora e Fauna
Curiosità
Clima

Pagina successiva

Bandiera

Pagina successiva

Forma di governo

Pagina successiva

Demografia

Economia

Pagina successiva

Istruzione

Sanità

Pagina successiva

Lingue parlate

Cibi tipici

Curiosità piatti tipici

Pagina successiva

Religione

Tradizioni

Millet festival

Akwasidae festival

Pagina successiva

Musei

Luoghi storici

Pagina successiva

Curiosità

Musica
Danza

Istruzione

L’istruzione è gratuita e obbligatorio dai 6 ai 16 anni di età. La scuola primaria dura 6 anni, ai quali seguono due cicli di scuola secondaria, un primo ciclo di 3 anni, che conclude l’obbligo scolastico, e un secondo di 3 anni. Tutto l’insegnamento è svolto in lingua inglese per lo più da qualificati insegnanti ghanesi.

Significato bandiera

La bandiera del Ghana venne adottata nel 1957, consiste in tre bande orizzontali di uguali dimensioni con i colori: rosso, oro e verde. Al centro della banda centrale è presente una stella nera a cinque punte. La bandiera del Ghana fu la prima bandiera africana a mostrare questi colori.

Economia

L'economia del Ghana si basa principalmente sull'agricoltura e lo sfruttamento delle risorse minerarie.

Agricoltura

L’agricoltura contribuisce moltissimo in Ghana e occupa oltre il 60% della lavoro che fanno normalmente le persone. I prodotti agricoli di esportazione maggiore sono il cacao, coltivato soprattutto da piccole aziende agricole della regione dell'Ashanti. Importanti sono anche la coltivazione di caffè, tabacco, arachidi, olio di palma, cocco e frutta tropicale. Nel sudovest si coltiva anche il caucciù. Mentre come prodotti agricoli venduti sul mercato interno (coltivati soprattutto al sud) sono manioca, olio di palma, igname, arachidi, cotone, mais, miglio, sorgo e riso.

Sanità

La situazione sanitaria fuori dalla capitale Accra è, in generale, piuttosto carente. Le strutture medico-ospedaliere sono spesso prive di equipaggiamento di base, soprattutto nelle aree rurali, e le norme igieniche non vengono rispettate. Sono anche presenti come malattie: colera, tifo, epatite virale, filaria, schistomiasi, salmonella e meningite.

Forma di governo

La politica del Ghana si svolge nell’ambito di una repubblica presidenziale di democrazia rappresentativa, in cui il presidente del Ghana è capo di stato e di governo e di un sistema multipartitico. La sede del governo è alla Golden Jubilee House. Il potere esecutivo è esercitato dal governo. Il potere legislativo è attribuito al governo e al Parlamento. Il giudice è indipendente dall’esecutivo e dal legislatore

Significato colori bandiera

Il rosso rappresenta il sangue di coloro che morirono nella lotta per l'indipendenza della nazione, l'oro rappresenta le risorse minerarie della nazione, il verde simboleggia le ricche foreste e le risorse naturali del Ghana, mentre la stella nera rappresenta il simbolo dell'emancipazione ed unione africana nella lotta contro il colonialismo

Demografia

Il Ghana ha una popolazione di 30 267 351 abitanti ed annovera oltre 100 gruppi etnici diversi. Tuttavia, a differenza di molti altri paesi africani, in Ghana non hanno avuto luogo conflitti etnici.

Religione

Alla tradizionale religione animista nel corso della colonizzazione europea si è sovrapposto il cristianesimo. Oggi circa la metà della popolazione frequenta chiese cristiane, ma non per questo rinuncia a credere al pantheon delle divinità africane. La religione più diffusa è il cristianesimo (71,2% della popolazione, tra cui 28,3% pentecostali, 18,4% protestanti, 13,1% cattolici), praticato soprattutto nella parte meridionale del paese, dove sorsero i primi insediamenti coloniali e dove è concentrata la maggior parte della popolazione.

Festival

Millet Festival

Nel mese di ottobre in Ghana si celebra il Millet Festival (Festival del Miglio) e l’Akwasidae, caratterizzati da danze frenetiche e ritmi forsennati che fanno esplodere i villaggi, di gioia, colori e suoni. Il primo consiste in sette giorni di celebrazioni religiose e sociali con le quali il popolo rinnova amicizie, unità, solidarietà ed esprime la propria gratitudine a Dio per le benedizioni ricevute (raccolto abbondante, buona salute e protezione). il Festival assunse l’aspetto che ha oggi: quello di una festa comune per promuovere la solidarietà e l’unità tra i popoli. Inoltre, oggi è visto come un’opportunità per i giovani per conoscere meglio la propria cultura e creare amicizie.

Lingue parlate

La lingua ufficiale è l’inglese, utilizzata dal governo e negli affari, ma anche le lingue indigene Twi degli Ashanti, le lingue Fante, Frafra, Dangme, Dagbani, Mampruli, Gonja e Ewe sono riconosciute come lingue ufficiali del Ghana e pertanto insegnate nelle scuole delle rispettive aree.

Il Mole National Park

Mole National Park, situato a nord-ovest della città di Tamale, il parco è il più grande del Ghana e comprende una vasta area di savana di 4850km². Sopravvivono circa 600 esemplari di elefante africano, numerose antilopi, babbuini e facoceri. Tra i grandi felini è possibile avvistare i leoni e i leopardi.

Cibi tipici

La cucina ghanese risente molto della tradizione e della cultura autoctona. I piatti tipici del Paese sono caratterizzati dalla semplicità e dal sapore intenso. In generale per la preparazione dei piatti ghanesi vengono impiegate molte spezie: peperoncino di cayenna, curry, aglio, cipolle. Alla base della cucina ghanese troviamo i cereali: mais e riso, coltivati a sud; miglio e sorgo coltivati al nord. Sulle tavole poi, non possono mancare manioca e igname, patata africana dal sapore leggermente più dolce di quella occidentale.

Festival

Akwasidae

L’Akwasidae è una cerimonia Ashanti che ha luogo a Kumasi, all’interno del Palazzo Reale. Sotto un ombrello fatto di panni colorati, siede il Re con indosso abiti dai tessuti vivaci e antichi gioielli raffiguranti le maschere in oro Ashanti. Davanti al re si apre un lungo corridoio formato da portatori di spade, dai custodi di coltelli rituali, dai guardiani armati di fucili ad avancarica e dai dignitari con ventagli di piume di struzzo. Accanto al monarca siedono anziani e consiglieri, riuniti sotto l’autorità del “portaparola”, il linguista regale che tiene in mano i simboli del potere ricoperti d’oro.

Ricette tipiche

Una delle ricette più gustose è il pollo speziato con arachidi e aromatizzato con cumino, cannella e peperoncino che si serve con un contorno di banane fatte dorare in padella. La carne, segno di ricchezza, viene mangiata raramente. Le carni sono molto saporite e di solito vengono affumicate e abbinate a fagioli neri e bacon. In Ghana è più facile trovare piatti a base di pesce. Alimento fondamentale è il fufu, palline di un composto semi-solido e appiccicoso (simile al purè) contenente diversi ingredienti (cassava, igname, platano o manioca cotti), a seconda dell’area geografica in cui viene preparato, viene poi diviso in più porzioni piccole e servito con pesce, zuppe e salse. Il nome di questo piatto deriverebbe dal suono dell’aria che esce mentre si impasta.

Confini

Confina a ovest con la Costa d'Avorio, a nord con il Burkina Faso, a est con il Togo, e a sud con il golfo di Guinea.

Flora e Fauna

Flora:

Il Ghana é caratterizzato dalla foresta tropicale dove si possono trovare il mogano, l’ebano e il cedro. Nel centro nord si estende la savana con pochi ma arbusti alberi

Fauna:

In Ghana si possono vedere diversi animali come l’elefante, l’antilope, la iena, il leopardo e alcune specie di scimmie. La maggior parte di questi animali vive in aree protette come il Mole National Park.

Il clima

Il clima del Ghana è tropicale. La costa orientale è calda e relativamente asciutta, l’angolo sud-occidentale del Ghana è caldo e umido, e il nord del Ghana è caldo e secco. Il Ghana si trova sul Golfo di Guinea, solo alcuni gradi a nord dell’Equatore, che gli conferisce un clima caldo.

Musei

Il Museo Nazionale del Ghana si trova ad Accra, capitale del Ghana, ed è il più grande e più antico dei musei ghanesi. L'edificio del museo è stato inaugurato il 5 marzo 1957, nell'ambito delle celebrazioni dell'indipendenza del Ghana dalla Gran Bretagna.

Luoghi storici

Il Castello di Elmina è uno dei circa trenta "castelli degli schiavi" o grandi fortezze commerciali costruite sulla Costa d'Oro dell'Africa occidentale (oggi Ghana), lungo il Golfo di Guinea, dai commercianti europei. È il più antico edificio europeo dell'Africa subsahariana.

Musica

Il Ghana ha molti tipi di musica tradizionale e moderna. Il suono varia in funzione del gruppo etnico e da regione a regione. La musica ghanese incorpora diversi tipi distinti di strumenti musicali: complessi di percussioni, violino e liuto Goje koloko, musica di corte, tra cui l'Akan atumpan, il Ga stili kpanlogo, e xilofoni usati nella musica asonko. I generi più noti originari del Ghana sono l'Afro-jazz, che è stato creato dall'artista ghanese Kofi Ghanaba, e la sua forma più ravvicinata di musica profana, l'Highlife.

Aztase: strumento di percussioni simile a un sonaglio usato in Africa occidentale

Danza

La danza ghanese è varia come la sua musica. Ogni gruppo etnico ha le proprie danze tradizionali e ci sono danze differenti per occasioni differenti quali funerali, feste, narrazioni, lodi e funzioni religiose. Le più famose sono: Bamaya: Viene eseguita da parte delle popolazioni del nord del Ghana. Adowa: È un ballo dei popoli Ashanti del Ghana. Questa danza è nota soprattutto per la grazia e la complessità dei movimenti dei ballerini. Kpanlogo: È tipica del popolo Ga del Ghana e spesso definita come "la danza dei giovani". La sua origine risale al periodo dell'indipendenza, come musica di intrattenimento ad Accra. Klama: È il nome della musica e della danza associate ai riti della pubertà del popolo Krobo del Ghana. Essa sottolinea il movimento aggraziato delle mani e dei piedi.