Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Biomi Acquatici

Stray Kids

Created on February 10, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

I BIOMI ACQUATICI

Aldegani, duca, jubea, lanzillotta, mihalache

Cosa sono i biomi acquatici (Aldegani)
01
Caratteristiche del bioma (Elisa)
02
03
Fauna (Alex)

Indice

04
Flora (Alessia)
Differenza biomi acquatici e terrestri (Duca)
05

Cosa sono i biomi acquatici?

I biomi acquatici sono grandi ecosistemi che si trovano nell'acqua, sia dolce che salata . In pratica, sono ambienti naturali dove vivono diverse specie di piante, animali e altri organismi che si sono adattati a vivere in acqua. Ci sono due principali tipi di biomi acquatici Biomi acquatici di acqua dolce: Questi biomi si trovano in ambienti con acqua a bassa salinità, come fiumi, laghi, stagni e paludi. In questi luoghi vivono pesci, anfibi, piante acquatiche, insetti e microrganismi, tutti adattati a vivere in acque con poco sale. Biomi acquatici marini : Questi biomi sono caratterizzati da acque salate, come quelle degli oceani, dei mari e delle barriere coralline. Qui vivono una vasta gamma di organismi, dai pesci più piccoli a quelli più grandi, dalle alghe ai coralli, adattati alla vita in ambienti con alta concentrazione di sale. Ogni bioma acquatico ha caratteristiche proprie, come la temperatura, la profondità e la quantità di luce che arriva nell’acqua. Questi fattori influenzano la vita degli organismi che lo abitano.

Caratteristiche del bioma

SALINITÀ

TEMPERATURA

PROFONDITA E LUCE

TIPO DI ACQUA

STRATIFICANIONE

NUTRIENTI

BIODIVERSITÀ

FLUSSO DELL'ACQUA

Fauna

LA FOCA

IL PINGUINO
DELFINO DI FIUME
PIRANHA PAKU

Flora

ALGHE
POSIDONIA OCEANICA

Sono un gruppo molto vasto, unicellulari e pluricellulari. Producono energia chimica per fotosintesi, generando ossigeno. Si distinguono in alghe brune e rosse.

E' tipica nel Mar Mediterraneo, Fiorisce in autunno e in primavera produce frutti galleggianti volgarmente chiamati "olive di mare".

MANGROVIE

Sono una formazione vegetale (o forestale) costituita da piante prevalentemente legnose. Si sviluppa sulle coste marine tropicali, in particolare nella fascia sommersa dalla marea.

Differenza biomi acquatici e terrestri

Ambiente Ossigeno Vegetazione Clima e Temperatura
mari, oceani, laghi, fiumi Ossigeno disciolto in acqua Piante acquatiche (alghe, piante sommerse) Temperatura dell'acqua più stabile
foreste, deserti, praterie Ossigeno abbondante nell'atmosfera Piante terrestri (alberi, erbe, cespugli) Maggiori variazioni di temperatura dell'aria

La salinità è la quantità di sale disciolto nell’acqua. In un bioma acquatico marino, la salinità è alta (intorno al 3,5%), mentre in un bioma di acqua dolce è molto bassa.

L’acqua può contenere nutrienti (come azoto e fosforo) che sono essenziali per la vita delle piante acquatiche e degli altri organismi. In alcuni biomi, come quelli marini, i nutrienti possono essere più abbondanti vicino alla costa o nelle zone di upwelling (dove l'acqua più profonda e ricca di nutrienti sale in superficie).

La profondità dell’acqua influisce sulla quantità di luce che penetra nell’acqua. Nelle zone più superficiali, dove c'è più luce, si trovano piante acquatiche come le alghe. Più in profondità, dove la luce non arriva, non ci sono piante, ma si trovano altri tipi di organismi che si sono adattati alla mancanza di luce.

ACQUA DOLCE E SALATA
  • Acqua dolce: Si trova in fiumi, laghi, stagni e paludi. Ha una bassa concentrazione di sali disciolti.
  • Acqua salata: Si trova negli oceani, mari e barriere coralline. Ha una alta concentrazione di sali

La temperatura dell’acqua varia a seconda della stagione e della profondità. Negli oceani, ad esempio, l’acqua superficiale è più calda rispetto alle profondità.

I biomi acquatici possono essere stratificati in diverse zone a seconda della profondità e della quantità di luce

Nei biomi acquatici dolci, come i fiumi, l’acqua è in continuo movimento e può essere veloce (come nei torrenti) o più lenta (come nei fiumi larghi).Nei biomi marini, invece, l’acqua è più stabile, ma ci sono le correnti oceaniche, che influenzano la distribuzione dei nutrienti e degli organismi.

I biomi acquatici, soprattutto quelli marini, sono tra gli ecosistemi con la maggiore biodiversità. Negli oceani, ad esempio, si trovano milioni di specie di pesci, invertebrati, alghe, coralli e altri organismi. Ogni bioma acquatico ospita una comunità di organismi che si è adattata alle condizioni specifiche dell’ambiente