Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DROGA E SISTEMA NERVOSO
MODICA VINCENZO
Created on February 9, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
DROGA E SISTEMA NERVOSO
Vincenzo Modica 3A Istituto A.Gentili
INDICE
SINAPSI
NEUROTRASMETTITORI
DROGHE E SISTEMA NERVOSO
CHE COSA E' IL SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso è l'insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche.
LE SINAPSI
Le sinapsi sono i punti di contatto tra due cellule nervose e servono per propagare gli impulsi nervosi. Ogni cellula nervosa (neurone) è costituita da una parte più larga, il corpo cellulare, e da filamenti, detti assoni, lungo i quali l’impulso nervoso si propaga grazie a piccoli e brevi cambiamenti del potenziale elettrico della membrana cellulare. I filamenti terminano con una zona allargata, detta bottone sinaptico, che generalmente poggia o si trova molto vicino al corpo cellulare di un altro neurone.
TIPI DI SINAPSI
CHIMICA
Nella sinapsi chimica, l’informazione viene trasmessa dai neurotrasmettitori. Questo è il motivo per cui questa connessione sinaptica prende il nome di “chimica”. I neurotrasmettitori hanno il compito di trasmettere il messaggio.
ELETTRICA
Alle sinapsi elettriche, l’informazione viene trasmessa tramite correnti locali. Non si verifica, inoltre, alcun ritardo sinaptico (il tempo necessario affinché la connessione sinaptica avvenga).
I NEUROTRASMETTITORI
A seconda della reazione generata i neurotrasmettitori possono essere: Eccitatori: promuovendo la generazione di un impulso nervoso. Inibitori o soppressori: promuovendo l’inibizione di un impulso nervoso.
Il glutammato è il più importante neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale, coinvolge da solo il 90% delle sinapsi eccitatorie. È coinvolto nei processi mnemonici e di apprendimento.
Il Gaba è il principale neurotrasmettitore inibitorio, viene infatti coinvolto nel quasi il 90% delle sinapsi inibitorie. È il più importante bersaglio dei farmaci sedativi e tranquillanti.
DROGHE E SISTEMA NERVOSO
La ricerca biologica ha consentito di acquisire significative conoscenze riguardo ai meccanismi secondo cui la droga, altre diverse sostanze (es. alcol e nicotina) e i vari farmaci che inducono dipendenza agiscono sulle strutture nervose umane. La droga esplica un’interferenza continua nella trasmissione degli impulsi nervosi.
CLASSIFICAZIONE DROGHE IN BASE AGLI EFFETTI
Stimolanti: come la cocaina, l’anfetamina e la caffeina, che aumentano l’attività del sistema nervoso centrale, producendo un aumento di energia, attenzione e eccitazione. Deprimenti: come gli oppiacei (ad esempio l’eroina e la morfina) e i sedativi (come i barbiturici e benzodiazepine), che rallentano l’attività cerebrale, producendo un effetto calmante, sedativo o analgesico. Allucinogeni: come l’LSD, i funghi psilocibinici e la marijuana, che alterano le percezioni sensoriali e possono causare illusioni, allucinazioni e cambiamenti di coscienza. Cannabinoidi sintetici: sostanze chimiche sintetiche progettate per avere effetti simili a quelli della marijuana, ma che possono essere più potenti e imprevedibili nei loro effetti.
DROGHE "GIOVANI" A BASSO COSTO
Il Crack è una sostanza stupefacente ricavata tramite processi chimici dalla cocaina, viene assunta inalando il fumo dopo aver sciolto i cristalli. Provoca psicosi, stati paranoici, schizofrenia aggressività e alienazione. Si chiama così per gli scricchiolii che provoca quando si scalda. Il crack induce dipendenza psichica e porta a un aumento del numero delle assunzioni, anche dopo i primi tempi di assunzione. .
Il Fentanyl è un farmaco che appartiene alla categoria degli oppioidi 50 volte più potente dell'eroina. Lo chiamano “la droga degli zombie” perché può trasformare chi lo assume in “un morto che cammina”. Le persone che utilizzano come droga il Fentanyl ricercano come effetti il senso di euforia ma anche il rilassamento assoluto.
L' Ecstasy è il nome di strada della metilendiossimetamfetamina. Agisce aumentando la presenza di serotonina inducendo forte sensazione di benessere, accresciuta confidenza con gli altri, rimozione delle barriere emotive e comunicative, esaltazione delle sensazioni, maggiore capacità di percepire il ritmo e la musica. E' spesso considerata essere una droga innocua, probabilmente a causa dell’aspetto con la quale viene venduta: pastiglie vivacemente colorate con divertenti loghi.
SITOGRAFIA
https://www.focus.it/scienza/salute/che-cosa-sono-le-sinapsi
https://www.humanitas.it/enciclopedia/anatomia/sistema-nervoso/ https://lamenteemeravigliosa.it/tipi-di-sinapsi-la-comunicazione-neuronale/ https://www.stateofmind.it/2017/10/neurotrasmettitori