Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'apparato riproduttivo femminile

Maria Napoli

Created on February 6, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Info

L'apparato riproduttivo femminile

Info

Info

Info

Che cos'è l'apparato risproduttivo femminile ?
Da cosa è composto l'ovaio?
L'ovaio è formato da due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, posizionate ciascuno a uno dei due lati dell'utero.
Funzione:
Le ovaie svolgono una duplice ruolo: oltre a produrre gli ovuli, elementi indispensabili per la riproduzione (funzione gametogenica),emettono anche gli ormoni sessuali, che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile (funzione endocrina).

Home

Le Salpingi Le Salpingi (tube di Falloppio, tube uterine, trombe di Falloppio o ovidutti), sono due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ciascuna delle due ovaie (predisposti alla produzine degli oviciti da fecondare) all'utero (organo nel quale avviene l'eventuale impianto e maturazione dell'ovulo fecondato). Rappresentano la normale sede di fecondazione, ovvero il luogo in cui avviene l'incontro tra l'ovulo (gamete femminile) e lo spermatozzo (gamete maschile).

Home

Che cos'è l'UTERO? L'utero è un organo muscolare cavo deputato ad accogliere l'ovulo fecondato, a consentirne lo sviluppo e a espellere il feto quando la gravidanza giunge al termine:
Che cos'è la VAGINA? La Vagina è un condotto formato da muscoli e membrane che mette in comunicazione l'ultima parte del collo dell'utero con l'ambiente esterno. Rappresenta l'ulitmo tratto delle vie gemitali femminili. La vagina è per eccellenza l'organo dell'accoppiamento: la sua funzione principale è quello di ricevere lo sperma al momento dell'atto sessuale. Serve in oltre a consentire, al momento del parto, l'espulsione del feto e placenta e a permettere il passaggio del flusso mestruale .

Home

La Vulva
La Vulva è l'insiee degli organ genitali esterni femminili. E' costitutita dalle grandi e piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall'orifizio uterale e dall'orifizio vaginale ed è posizionata sotto il monte di Venere (l'area cutanea al di sopra della sinfisi pubica).

Home

La Riproduzione

Next

Che cos'è la riproduzione?
é il processo per mezzo del quale un organismo vivente da origine ad un nuovo individuo della stessa specie.

Che succede dopo?