Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mostriamoci la Matematica in lavorazione
GIANNICOLA CABONI
Created on February 4, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
Mostriamoci lamatematica
Start
Progetto di Istituto
Piano di Miglioramento dell'offerta formativa - a.s. 2024/2025
IL progetto “ Mostriamoci la Matematica “ è inserito nel Piano di miglioramento dell’Offerta Formativa e mira al miglioramento delle competenze matematiche degli alunni e dell’offerta didattica dei docenti dell’Istituto nonchè l’avvicinamento degli alunni alla matematica grazie a percorsi ludici e ad attività manuali. I docenti dell’Istituto hanno svolto delle attività attraverso una didattica originale e innovativa che ha coinvolto gli alunni ed ha portato a realizzazioni tangibili.
Start
Ecco i nostri lavori
Il maxi gioco dell’oca matematico con i protagonisti degli albi illustrati.
PROGETTO MOSTRIAMOCI LA MATEMATICA CLASSE 1^A SU RONDÒ
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: Nel corso dell’anno scolastico i diversi argomenti sono stati introdotti utilizzando gli albi illustrati. I diversi personaggi degli albi sono diventati i protagonisti delle caselle del nostro “Gioco dell’oca matematico”, una particolare linea dei numeri formato maxi, interamente realizzata dagli alunni, attraverso cui eseguire riconoscimento e ordinamento dei numeri, addizioni, sottrazioni, ecc.
Gli alunni hanno realizzato i disegni…
CLASSE 1^A SU RONDÒ
…e imparato “facendo” (e giocando)!
…Abbiamo sistemato le tessere caselle ordine …
SCUOLA PRIMARIA PLESSO DI S. EFISIO - CLASSE PRIMA Consolidamento di addizioni e sottrazioni, confronti di grandezze. I bambini hanno steso i calzini e si sono messi alla prova per rispondere a quesiti semplici ...ma allegri e colorati
SCUOLA PRIMARIA PLESSO DI SU RONDO' - CLASSE QUARTA
Classe prima Santa Margherita
Numeri e forme: conteggi e ordine decrescente entro il 20 e attività di piegatura (origami) con la Pecora 19.
Classe quinta A Su Rondo'
Nel tavolo dei matematici gli alunni hanno a disposizione delle schede strutturate per difficoltà crescente. Nel tavolo dei creativi gli alunni sono chiamati a utilizzare la creatività applicata alla matematica, ad esempio colorare un mandala, inventare le tabelline in rima, colorare e realizzare un puzzle. Nel tavolo dei tecnologici gli alunni utilizzeranno le applicazioni sulla LIM, come ad esempio Bianca e Stilo, Wordwall, i Disfa problemi digitale di Bortolato. Nel tavolo dei digitali gli alunni con l’uso del tablet si sfidano in coppia con giochi interattivi sulle operazioni.
Classe quinta A Su Rondo'
Classe quinta A Su Rondo'
Classe 5° S.Margherita
La legge di Gauss
La formula di Gauss per la somma dei primi n numeri naturali stabilisce che la somma dei numeri naturali da 1 a n è uguale al semiprodotto tra n e n+1. Se indichiamo con S(n) la somma dei primi n numeri naturali positivi, risulta che ....
Somma = n(n+1)
Musica &Frazioni
Classe 4° S.Margherita
Classe 1° c scuola secondaria
Lavoro introduttivo relativo ai poligoni.caratteristiche dei poligoni, figure articolabili e rigide, attività laboratoriale.
Lo sviluppo dei solidi Pluriclasse 4^ / 5^ Scuola Primaria Domus de Maria
2 A Scuola Secondaria
Teorema di Pitagora
Classi 4° e 5° S.Efisio
MOSTRIAMOCI LA MATEMATICA La geometria incontra l’arte – A spasso con una linea retta – La geometria in natura Questo progetto, svolto con le classi quarta e quinta, nasce dal desiderio di mostrare la matematica in modo vivo e creativo, attraverso l’arte, il movimento e l’osservazione del mondo intorno a noi. Abbiamo esplorato la geometria sotto tre aspetti: • Nell’arte astratta, ispirandoci a Kandinskij e Paul Klee, che con linee, forme e colori hanno trasformato emozioni e musica in immagini. • Nella semplicità della linea retta, che diventa cammino, costruzione, direzione. • Nella natura, dove i bambini hanno scoperto forme geometriche nei paesaggi della nostra Sardegna: nei monti, nei fiumi, nei laghi, nei movimenti dell’acqua, che hanno poi riprodotto con linee e figure geometriche. Un percorso fatto di osservazione, immaginazione e gioco, per scoprire che la matematica non è solo nei libri… ma anche nei colori, nella terra, nell’arte e negli occhi di chi guarda con curiosità.
Quando la geometria incontra l'arte
La geometria incontra l'arte
Classe 5° S. Efisio
1°, 2° e 3° Domus de Maria - Secondaria
Attività con geogebra : i punti notevoli dei triangoli, il Teorema di Pitagora e disegno di un prisma con sviluppo piano e calcolo dell'area e volume.
2° Domus de Maria - Secondaria
IL Teorema di Pitagora
3° Domus de Maria - Secondaria
Area e volume : sviluppo su un piano di un prisma a base quadrata
1B 2A 3A 2C 3D classi di Domus de Maria - Secondaria
Corso di coding. Creazione di poligoni utilizzando il codice e mandala geometrici.
Classi 1 A Domus de Maria e 2 B Pula - Secondaria
Origami di Natale
Laboratorio di gruppo sulle tecnologie alimentari - Secondaria
2 A Domus - 2 B Pula
Si ringraziano i/le docenti dell’Istituto Comprensivo B.Croce di Pula per la collaborazione e la condivisione dei propri lavori. Il referente del progetto : Ins. Giannicola Caboni
Home