Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I COMBUSTIBILI FOSSILI

TOMMASO ROZZATO

Created on February 3, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

The Meeting Microlearning Mobile

Corporate Who's Who

Transcript

IL PETROLIO

IL CARBONE

Il petrolio è un liquido denso e oleoso di colore nero.E' costituito da idrogeno(9-15%) e carbonio(80-90%); il petrolio greggio si misura in barili, 1 barile=159 litri.

Il carbone è una roccia di colore nero o bruno ed è leggero.E' composto al 95-70% da carbonio e da materiale inorganico.Ci sono varie tipologie:hard coal,il più vecchio formatosi nel periodo carbonifero;Brown coal sono i carboni più giovani e meno pregiati, esempi:Litrantraci(hard coal) Antraciti(hard coal) Ligniti(brown coal) Coke, carbone creato artificialmente, si ricava da litrantrace.

L'ORIGINE DEL PETROLIO

1. Formazione del petrolio:Molti anni fa, alghe e placton si accumulavano sui fondali, ricoperti da rocce si trasfromarono in gocce di idrocarburi; 2.Formazione delle trappole:Con i movimenti tettonici si formavano le "trappole" formate da roccia impermeabile e uno strato sotto di roccia porosa; 3.Formazione del giacimento:Le gocce oleose di idrocarburi si "intrappolano" nei vuoti della roccia porosa.

I COMBUSTIBILI FOSSILI

RICERCA ED ESTRAZIONE

La ricerca del petrolio viene effettuta nei bacini sedimentari dove si possono trovare trappole petrolifere.I geologi per individuarle usano la sismica a riflessione, inviare onde nel sottosuolo per individuare le trappole, se ci sono si mettono i pozzi esplorativi. Il pozzo esplorativo serve a verificare la presenmza di trappole creando le carote, pezzi di terreno cilindrico che vengono analizzati per verificare la presenza di petrolio, e poi si mette la torre derrick per estrarre il petrolio.

La carbonizzazione

Quando grandi cumuli di alberi nell'era dei dinosauri insieme a altri vegetali e per l'azione di idrogeno e ossigenio

Rozzato Tommaso3°D A.S. 2024/25 Educazione civica

MINIere

Per estrarre il carbone esistono due tipi di miniere:Miniera a cielo aperto che estrae fino a 100m di profondita; Miniera sotteranea per altre profondita.

info

GAS NATURALE

INQUINAMENTO E SOSTENIBILITA

TRASPORTO DEL GREGGIO

Il petrolio può essere trasportato dalle navi apposta per il petrolio o attraverso le tubazioni dell'oleodotto. -Oleodotto:Conduttura di grandi tubi di acciaio saldati l'uno all'altro, in cui viene pompato il greggio; -Petroliera:Gigantesca nave-serbatoio, in cui il petrolio è suddiviso in tanti compartimenti(per evitare eccesive oscillazioni della massa di liquido).

Il gas naturale è un gas incolore e inodore con la densita che è meta dell'aria. E' formato da metano al 99% in quelli puri mentre 90% in quelli meno puri, il gas naturale si misura in metri cubi(m3 ), l'energia di un metro cubo di gas equivale a un kilogrammo di petrolio. Passa dallo stato gassoso a quello liquido diminuendo la temperatura o aumentando la pressione.

Inquinamento dal carbone

Il carbone è considerato il combustibile più inquinante perché immette nell'aria anidride solforosa,ossidi di ozono e polveri sottili.

Disastro ambientale del golfo del Messico
RICERCA ED ESTRAZIONE

La ricerca ed estrazione del gas naturale non è distinta da quella del petrolio.

il 20 Aprile 2010 nel Golfo del Messico la Deepwater Horizon, una piattaforma petrolifera a circa 60 km dalla costa del Messico, la piattaforma esplose e per 106 giorni sgorgo petrolio in mare uccidendo moltissimi esseri viventi.

TRASPORTO DEL GAS

Il trasporto del gas naturale viene effettuato con i gasdotti che son poggiati sul terreno a modo di trincea. I gasdotti internazionali hanno il diametro di 120 cm e collegati alle varie rete nazionali di diametro minore. L'Italia importa gas da nord dall'Olanda e Norvegia, da sud arriva il Transmed che parte dai pozzi dell'Algeria e il Greenstream che parte dalle coste della Libia mentre da est arriva il gas russo che parte dalla Siberia per arrivare nella pianura Padana.

RAFFINAZIONE
Gas flaring e Gas venting

La raffinazione del greggio viene effettuata nella raffineria. Questo processo viene chiamato anche distillazione frazionata, serve a separare i vari componenti del petrolio. Viene realizzato nella torre di distillazione.

Queste tecniche, il gas flaring e il gas venting, sono utilizzate dalle compagnie petrolifere quandoi valore del gas viene superato dai costi di trasporto. Gas flaring: consiste nel bruciare a cielo aperto i gas naturale in una torcia, in questo modo viene sprecata una risorsa energetica e viene imesso nell'aria enormi quantita di anidride carbonica. Gas venting: rilasciare il gas naturale in aria senza bruciarlo, cosi facendo si imette piu anidride carbonica nell'aria rispetto al gas flaring.

  • Forno
  • Serpentina
  • Colonna di frazionamento
  • Piatti d'acciaio
  • Camino
  • Campanella
  • Condensazione

WRITE A TITLE HERE

Contextualize your topic with a subtitle

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience in awe. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched in your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audio... Whatever you want!

Miniere in Italia

Qua sotto c'è un link dove vengono spiegate le vecchie miniere in Italia e i vari motivi per cui non si usano più.

Link