Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'energia mareomotrice e geotermica

CHIARA CORATO

Created on January 30, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'energia mareomotrice

Lavoro svolto da: Chiara, Matilde, Noemi e Gurjit

Indice

-Cos'è?

-Come funziona l'energia mareomotrice?

-Le centrali mareomotrici

-Dall'acqua alle case...

-Vantaggi e svantaggi

-Curiosità

Cos'è?

L'energia delle maree, o energia mareomotrice, è una forma di energia rinnovabile che sfrutta il movimento delle maree per produrre elettricità. Le maree sono causate dall'interazione gravitazionale tra la Terra, la Luna e il Sole, che provoca l'alternarsi di alti e bassi livelli del mare lungo le coste.

Come funziona l'energia mareomotrice?

I cicli di alta e bassa marea si ripetono costantemente, consentendo così un flusso continuo di acqua attraverso le turbine. Questo sistema sfrutta l'energia cinetica dell'acqua in movimento a differenza di altezza tra l'alta e la bassa marea per generare energia elettrica.Funzionamento di un generatore: - sbarramento o serbatoio di Tidal Range; -flusso e riflusso delle maree; -turbine o idrogeneratori; -generazione di energia elettrica; -controllo delle maree.

Le centrali mareomotrici

Sono impianti situati in regioni costiere o in prossimità di estuari, dove il moto ondoso ha un'escursione significativa tra alta e bassa marea. Il cuore di una centrale mareomotrice è solitamente costituito da uno sbarramento o da una diga che cattura l'acqua durante l'alta marea e la rilascia durante la bassa marea

Dall'acqua alle case...

1. Raccolta dell'acqua in movimento

2.Generazione di energia meccanica

3.Conversione in energia elettrica

4.Trasmissione dell'energia

5.Distribuzione alle case

Vantaggi e svantaggi

- Rinnovabile: le maree sono un fenomeno naturale ncessante;-Bassa emissione di gas serra; -Stabile e prevedibile: l'energia mareomotrice può essere prevista con precisione.

- Costi elevati: richiede investimenti significativi, specialmente per la creazione di sbarramenti; - Impatto ambientale: la costruzione di sbarramenti può alterare gli ecosistemi locali e influire sulla migrazione dei pesci; - Localizzazione limitata: l'energia mareomotrice è praticabile solo in alcune aree costiere specifiche con maree significative.

Curiosità

-Quante centrali mareomotrici ci sono nel mondo?

-Come nasce un'onda?

-Quanto costa costruire una centrale mareomotrice?

-Cosa sono gli idrogeneratori?

-Chi ha inventato l'energia mareomotrice?

Energia geotermica

Indice

-Cos'è?

-Cos'è la geotermia?

-Di cosa necessita un impianto geotermico?

-Il ciclo del vapore

-La produzione di energia elettrica

-Vantaggi e svantaggi

-Curiosità

Cos'è?

+ info

L'energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile che sfrutta il calore naturalmente presente nella crosta terrestre per produrre elettricità. Ma come è possibile recuperare il calore dalla Terra? I vulcani, i geyser e le sorgenti di acqua calda ne sono un esempio. La temperatura del suolo aumenta man mano che si scende in profondità, registrando un incremento di 3 gradi centigradi ogni 100 metri: le acque sotterranee, a contatto con rocce ad alte temperature, si trasformano in vapore. L'energia geotermica è una fonte affidabile e stabile da cui è possibile ricavare una quantità di energia costante nel tempo e rispetto alle altre fonti rinnovabili si caratterizza per un'occupazione del suolo più contenuta.

Cos'è la geotermia?

La geotermia è la scienza che si occupa dei fenomeni naturali, che sprigionano dal sottosuolo un enorme quantità di calore sotto forma di geyser, fumarole, pozze termali e sorgenti vulcaniche. Il prodotto è dato dal riscaldamento dell'acqua in profondità a contatto con il magma. La grande quantità di calore ricavata, può essere utilizzata come "energia geotermica"

Di cosa necessita un impianto geotermico?

Gli impianti geotermici sono sistemi che utilizzano le pompe di calore per valorizzare il calore prelevato dal sottosuolo o dall'acqua di falda, utilizzando l'energia termica pulita, gratuita e inesauribile della terra per la climatizzazione degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria.Un impianto geotermico necessita di una perenne falda acquifera nel sottosuolo da cui ricavare calore/vapore. Una fonte di calore "infinita" come la lava. Una roccia impermeabile che tenga l'acqua ben unita in modo da non disperdersi e venir sprecata

Il ciclo del vapore

Una volta uscito dalla falda, il vapore entra in vapordotti che lo trasportano in un alternatore, il quale tramuta il ricevuto in energia elettrica. Passa poi in turbine che lo portano nel condensatore, dove il vapore viene raffreddato e suddiviso tra atmosfera, sottosuolo e altre turbine per generare energia. Immettere del vapore condensato nuovamente nel sottosuolo, ristabilisce l'equilibrio tra acqua estratta ed acqua nella falda, senza provocare danni all'ecosistema.

La produzione di energia elettrica

Per produrre energia elettrica, si sfrutta acqua in falde sotterranee con temperature superiori ai 100°C. L'acqua con il calore immenso, si trasforma in vapore acqueo, il quale grazie ad una turbina viene elaborato e tramutato in energia elettrica

Vantaggi e svantaggi

-Sostenibilità

-Costo

-Basse emissioni

-Disponibilità

-Affidabilità

-Sostenibilità

-Basso impatto ambientale

-Impatto ambientale

-Bassi costi operativi

-Incertezze geologiche

-Energia locale

-Manutenzione

-Riscaldamento diretto

-Centrali

-Durata

Curiosità

Quanto costa costruire un impianto geotermico?

Quali sono le centrali geotermiche più famose al mondo?

Può esaurire il calore della Terra?

Quante centrali mareomotrici ci sono nel mondo?

Nonostante la prima centrale elettrica mareomotrice sia stata realizzata nel 1966 – la bretone Rance, sull'estuario dell'omonimo fiume – ad oggi esistono nel mondo solo 5 impianti in funzione: oltre a quello francese, uno in Canada, uno in Russia, in Corea del Sud (il più grande al mondo per capacità installata)

Cosa sono gli idrogeneratori?

Sono dispositivi progettati per convertire l'energia meccanica dell'acqua in energia elettrica. Sfruttano il principio della conversione dell'energia cinetica dell'acqua in energia rotativa, che a sua volta alimenta un generatore elettrico

Cosa si intende per energia geotermica?

E' l'energia termica generata e conservata all'interno del pianeta Terra. L'energia geotermica della crosta terrestre deriva dalla formazione del pianeta e dal processo di decadimento radioattivo di alcuni elementi presenti all'interno della Terra.

Quali sono le centrali più famose al mondo?

Centrale di The Geysers, Stati Uniti (California): La più grande centrale geotermica del mondo per capacità di produzione. Si trova a nord di San Francisco, nella California. Con una capacità totale di oltre 1.500 MW, è una delle fonti geotermiche più grandi in assoluto e produce circa il 60% dell'energia geotermica statunitense. La centrale sfrutta una vasta area di fumarole e pozzi geotermici, sfruttando il calore proveniente dal sottosuolo.

Trasmissione dell'energia

L'elettricità prodotta viene inviata attraverso cavi sotterranei o in superficie alle reti elettriche locali.

Quanto costa costruire un impianto geotermico?

I costi iniziali di un impianto geotermico possono essere elevati, ma l'investimento è generalmente ammortizzato nel tempo grazie ai bassi costi di gestione e ai benefici legati all'efficienza energetica e alla sostenibilità. Inoltre, l'energia geotermica offre un ritorno economico a lungo termine, riducendo le bollette energetiche e l'impatto ambientale.

Quanto costa costruire una centrale mareomotrice?

Essa dovrebbe raggiungere una capacità installata di 1.320 megawatt, simile a quello di una centrale nucleare), grazie a 44 turbine. Il costo per la costruzione è stimato in 3,4 miliardi di dollari (un quarto di quanto si spenderà, ad esempio, per il reattore nucleare Epr in costruzione a Flamanville, in Francia).

Raccolta dell'acqua in movimento

L'acqua che sale e scende con le maree viene convogliata verso turbine o sistemi di raccolta. Questo può avvenire in impianti a diga o attraverso dispositivi sottomarini che catturano il movimento dell'acqua.

Può esaurire il calore della Terra?

No, l'energia geotermica non esaurirà il calore della Terra nel breve termine. La Terra ha una quantità praticamente infinita di calore nel suo interno, proveniente principalmente dal decadimento radioattivo di elementi come uranio, torio e potassio, oltre al calore residuo dell'origine del pianeta e dai processi di convezione interna.

Come nasce un onda?

Quando il vento soffia con intensità, crea turbini e vortici in alto mare, dando inizio al moto ondoso. Se il vento supera una certa velocità (pari a circa 5 m/s), le onde piccole, infrangendosi, cedono in parte la loro energia a onde più stabili.

Conversione in energia elettrica

Le turbine sono collegate a generatori che trasformano l'energia meccanica in energia elettrica.

Chi ha inventato l'energia mareomotrice?

I primi ad usufruire di questa enorme fonte di energia offerta dal nostro pianeta furono padre e figlio Girard nel 1799, anno in cui fu depositato il primo brevetto per trarre energia dal movimento delle onde.

Generazione di energia meccanica

Il movimento dell'acqua fa girare le turbine. In alcuni impianti, l'acqua che fluisce attraverso le turbine produce energia meccanica che viene poi trasformata in energia elettrica.

Distribuzione alle case

L'energia elettrica arriva infine alle abitazioni e agli impianti industriali tramite la rete elettrica, che distribuisce l'energia ai consumatori finali.