Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Concilio di Trento

Antonello Miele

Created on January 15, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Correct Concepts

Transcript

IL CONCILIO DI TRENTO

Prof. Antonio Miele
La Controriforma

La Chiesa però prese anche dei provvedimenti per migliorare se stessa. Venne stabilito che i preti dovessero frequentare un seminario prima di prendere i voti. Fu ribadito che i religiosi non potevano sposarsi. I vescovi furono obbligati a risiedere nella propria diocesi.

I Gesuiti

Nel 1534 Ignazio di Loyola fondò l'ordine dei Gesuiti. Erano caratterizzati da una gerarchia molto rigida e si occuparono di istruire ed evangelizzare i fedeli e le popolazioni delle Americhe e dell'Asia.

La reazione della Chiesa

Per rispondere alla diffusione delle idee protestanti in tutta Europa, papa Paolo III indisse una riunione a Trento a cui parteciparono tutte le personalità più importanti del cattolicesimo. Il Concilio di Trento durò diciotto anni: dal 1545 al 1563.

Catechismo

Il Concilio di Trento stabilì che la dottrina cattolica fosse spiegata in maniera comprensibile. Per questo fu ideato un catechismo che i preti dovevano conoscere.

Chi partecipa?

I luterani non furono invitati al Concilio. Il risultato fu che la Riforma venne considerata una dottrina eretica. Tutti gli aspetti critici vennero riconfermati dalla Chiesa: lettura della Bibbia in latino, culto dei Santi, salvezza attraverso le opere.

Il Sant'Uffizio

Nel 1542 venne istituito il Sant'Uffizio che aveva il compito di giudicare nei processi per eresia. Nel 1559 venne inoltre pubblicato l'Index librorum prohibitorum, l'Indice dei libri proibiti. Si trattava di una lista di libri che i fedeli non dovevano leggere. Fra questi c'era anche la Bibbia di Lutero. L'indice venne abolito solo nel 1966.

Perché Trento?

La città era stata scelta da Carlo V perché vicino ai territori in lingua tedesca in cui si era diffusa la Riforma.