Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Regione Umbria

Leo

Created on January 11, 2025

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Leonardo Guarducci

RegioneUmbria

Posizione

L'Umbria si estende al centro della Penisola ed è una delle poche regioni a non essere bagnata dal mare.

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

colline e monti, fiumi e laghi

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

clima

La regione ha un clima generalmente mite e piuttosto piovoso. Sui rilievi diventa appenninico, con inverni freddi e abbondanti precipitazioni anche nevose, preziosa risorsa idrica per i boschi e i pascoli erbosi.

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

Storia

ASPETTI ANTROPICI

Confinante a nord-est e est con le Marche, a nord-ovest e ovest con la Toscana, a sud e a sud-ovest con il Lazio, comprendendo anche un'enclave nelle Marche, (frazione di Monte Ruperto, che appartiene al comune di Città di Castello), il capoluogo regionale è Perugia mentre le province sono quelle di Perugia e Terni.

Già per il Neolitico si sono riscontr- ate tracce di insediamenti umani di un certo rilievo, Molti degli oggetti relativi a tali testimonianze sono conservati presso il Museo archeologico di Perugia.

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Umbria

Il simbolo della regione Umbria

L’Umbria è l’unica Regione in Italia ad aver eletto più di una donna al vertice del proprio esecutivo di governo, le donne a capo di Palazzo Donini sono state fino ad oggi ben tre.

Il simbolo regionale rappresenta la stilizzazione dei tre ceri della Corsa dei Ceri che si tiene a Gubbio (in provincia di Perugia) il 15 maggio di ogni anno in onore di Sant'Ubaldo Baldassini.

Fonte: https://www.agenziaumbriaricerche.it/focus/levoluzione-dellamministrazione-regionale-in-italia-lumbria-tra-leadership-al-femminile-e-pluralismo-politico-territoriale/

Fonte: https://https://it.wikipedia.org/wiki/

Al 1º gennaio 2024 i cittadini stranieri residenti nella regione sono 89.737 sul totale di 854.378

Fonte: https://webstat.regione.umbria.it/wp-content/uploads/2024/07/La-popolazione-in-Umbria-nel-2024.pdf

Tradizioni popolari e feste

Celebri sono le manifestazioni folcloristiche, dalla festa dei Ceri di Gubbio e rievocazioni al Palio dei terzieri di Città della Pieve. Altre sono tutta una serie di rievocazioni storiche come la Quintana, di origine folignate, che rievoca i costumi del 1600. A queste si affiancano numerosi altri eventi molto conosciuti e rinomati, come il Mercato delle Gaite di Bevagna e la Processione del Cristo Morto, nel giorno del venerdì Santo, di Gubbio.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria

Musica

Le manifestazioni culturali che spaziano dalla musica al teatro. Alcune sono riferibili a livello locale ma altre assumono valenza nazionale e internazionale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz Festival di Perugia e Trasimeno Blues Festival che si svolge in diversi comuni intorno al lago Trasimeno.

  • Il Salterello
danza popolare Umbra.

https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria

Principali città:Perugia (PG - capoluogo di regione e di provincia); Terni (TR - capoluogo di provincia) Assisi; Gubbio; Orvieto; Spoleto; Città di Castello; Foligno; Cascia; Todi; Amelia.

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

PERUGIA

Rifondata dagli Etruschi su un preesistente insediamento umbro, nel corso dei suoi tremila anni di vita è stata uno dei più importanti centri politici nel periodo etrusco (in epoca pre-romanica) con il nome di Perusna.

Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia è polo culturale, produttivo e direzionale della regione, e meta turistica internazionale. L'Università degli Studi di Perugia è una delle più antiche d'Italia e del mondo (1308). La città è anche sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci (1570), nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta (1592).

IL GRIFO

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Perugia

TERNI

Il simbolo del comprensorio ternano è il drago, anche detto Thyrus che troviamo nello stemma della città.

In provincia di Terni: le cascate delle Marmore; la chiesa di San Francesco; l'anfiteatro Romano.

L'area della conca ternana risulta interessata da insediamenti stabili già in età protostorica, come è testimoniato dalla necropoli delle Acciaierie, utilizzata a partire dall'ultima fase dell'Età del Bronzo finale fino a tutta la fase iniziale della prima Età del Ferro da una comunità cospicua, riconducibile alla facies protostorica detta Cultura di Terni.Nella zona di Terni si trovano industrie chimiche e un importante complesso siderurgico, che fa dell'Umbria una del- le poche regioni italiane produttrici di acciaio.

Fonti: foto dal web

Assisi

Sulle pendici del Monte Subasio, coperto di neve l'inverno, spicca Assisi, la città romana e medioevale, perfetta nel suo intatto volto antico. Custodisce la viva memoria di S. Francesco, trasmesso nel tempo dai capolavori di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e Simone Martini e altri.

Fonte: Turing Club Italiano, Attraverso l'Italia, Umbria

passando per i vari piatti ad esempio gli gnocchi al sugo di lepre, per arrivare ai salumi di Norcia e al celebre tartufo nero. I dolci più famosi della provincia di Perugia sono la ciarami- cola, i tozzetti, il torcolo di S. Costanzo.

Economia

L' economia della regione basa la sua forza su quattro comparti specifici: industria, artigianato, agricoltura e turismo. L'Umbria presenta una ricca varietà di piatti e prodotti tipici. Elementi importanti sono l'olio, in particolare dalla zona di Trevi, Spoleto e del lago Trasimeno; e il vino, dai bianchi dell'Orvietano ai rossi di Montefalco. altri prodotti e sui piatti possono essere: il pane "sciapo" e le focacce.

Mezzafegato

Percorsi turistici

Personaggi della storia e dell'attualita

Due percorsi a piedi sulle rive del Lago Trasimeno.

Personaggi della storia o dell'attualità. San Francesco d’Assisi (nato nel 1181 ad Assisi), uno dei santi più amati e venerati della cristianità. Pietro Perugino, (nato a Città della Pieve) considerato come il più grande tra i protagonisti del Rinascimento italiano. Tra i personaggi storici dell’Umbria spicca anche Santa Rita da Cascia (nata nel 1381 a Roccaporena, nei pressi di Cascia), venerata come la santa delle cause impossibili e dei casi disperati, Rita dedicò la sua vita alla preghiera, alla penitenza e alla carità, diventando un simbolo di speranza e di fede per migliaia di fedeli in tutto il mondo. La figura di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa e fondatore dell’ordine benedettino. Giancarlo Antognoni (nato a Marsciano) è una leggenda del calcio italiano e simbolo della Fiorentina. Monica Bellucci (nata a Città di Castello) attrice. Luisa Spagnoli (nata Sargentini), imprenditrice, stilista, nota soprattutto per l'ideazione del Bacio Perugina.

Nel parco fluviale del Tevere sul Lago di Corbora da Titignano

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/

S.Francesco e S.ta. Chiara

L'Umbria mistica nasce con quello che sarà il fondatore del monachesimo: San Benedetto da Norcia (480-547). I monasteri da lui creati hanno fatto la storia e la cultura della religiosità. Nel XIII secolo ad Assisi nacquero due figure importanti per il cattolicesimo: san Francesco (1182-1226) e santa Chiara.

Fonte: https://www.umbriaturismo.net/regione-umbria/

Regione a statuto ordinario

  • Superficie 8456 km²
  • Abitanti 856.407 (al 31/12/2022)
  • Densità ab. per km² 102.2
  • Comuni 92
  • Capoluogo di regione: Perugia, 161 944 ab.
  • Capoluoghi di provincia: Terni
  • Fiumi: Tevere 405 km, Nera 116 km, Velino 90 km, Chiascio 82 km
  • Laghi: Trasimeno, Corbara
  • Monti: M.te Vettore 2476 m, M.te Coscerno 1685 m, M.te Pennino 1570 m, M.te Subasio 1290 m, M.ti Sibillini
  • Passi: Bocca Trabaria, Bocca Seriola, Fossato
  • Cascate: Marmore

Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti

grazie

Leonardo Guarducci