Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Regione Umbria
Leo
Created on January 11, 2025
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Leonardo Guarducci
RegioneUmbria
Posizione
L'Umbria si estende al centro della Penisola ed è una delle poche regioni a non essere bagnata dal mare.
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti
colline e monti, fiumi e laghi
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti
clima
La regione ha un clima generalmente mite e piuttosto piovoso. Sui rilievi diventa appenninico, con inverni freddi e abbondanti precipitazioni anche nevose, preziosa risorsa idrica per i boschi e i pascoli erbosi.
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti
Storia
ASPETTI ANTROPICI
Confinante a nord-est e est con le Marche, a nord-ovest e ovest con la Toscana, a sud e a sud-ovest con il Lazio, comprendendo anche un'enclave nelle Marche, (frazione di Monte Ruperto, che appartiene al comune di Città di Castello), il capoluogo regionale è Perugia mentre le province sono quelle di Perugia e Terni.
Già per il Neolitico si sono riscontr- ate tracce di insediamenti umani di un certo rilievo, Molti degli oggetti relativi a tali testimonianze sono conservati presso il Museo archeologico di Perugia.
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Umbria
Il simbolo della regione Umbria
L’Umbria è l’unica Regione in Italia ad aver eletto più di una donna al vertice del proprio esecutivo di governo, le donne a capo di Palazzo Donini sono state fino ad oggi ben tre.
Il simbolo regionale rappresenta la stilizzazione dei tre ceri della Corsa dei Ceri che si tiene a Gubbio (in provincia di Perugia) il 15 maggio di ogni anno in onore di Sant'Ubaldo Baldassini.
Fonte: https://www.agenziaumbriaricerche.it/focus/levoluzione-dellamministrazione-regionale-in-italia-lumbria-tra-leadership-al-femminile-e-pluralismo-politico-territoriale/
Fonte: https://https://it.wikipedia.org/wiki/
Al 1º gennaio 2024 i cittadini stranieri residenti nella regione sono 89.737 sul totale di 854.378
Fonte: https://webstat.regione.umbria.it/wp-content/uploads/2024/07/La-popolazione-in-Umbria-nel-2024.pdf
Tradizioni popolari e feste
Celebri sono le manifestazioni folcloristiche, dalla festa dei Ceri di Gubbio e rievocazioni al Palio dei terzieri di Città della Pieve. Altre sono tutta una serie di rievocazioni storiche come la Quintana, di origine folignate, che rievoca i costumi del 1600. A queste si affiancano numerosi altri eventi molto conosciuti e rinomati, come il Mercato delle Gaite di Bevagna e la Processione del Cristo Morto, nel giorno del venerdì Santo, di Gubbio.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria
Musica
Le manifestazioni culturali che spaziano dalla musica al teatro. Alcune sono riferibili a livello locale ma altre assumono valenza nazionale e internazionale come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz Festival di Perugia e Trasimeno Blues Festival che si svolge in diversi comuni intorno al lago Trasimeno.
- Il Salterello
danza popolare Umbra.
https://it.wikipedia.org/wiki/Umbria
Principali città:Perugia (PG - capoluogo di regione e di provincia); Terni (TR - capoluogo di provincia) Assisi; Gubbio; Orvieto; Spoleto; Città di Castello; Foligno; Cascia; Todi; Amelia.
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti
PERUGIA
Rifondata dagli Etruschi su un preesistente insediamento umbro, nel corso dei suoi tremila anni di vita è stata uno dei più importanti centri politici nel periodo etrusco (in epoca pre-romanica) con il nome di Perusna.
Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia è polo culturale, produttivo e direzionale della regione, e meta turistica internazionale. L'Università degli Studi di Perugia è una delle più antiche d'Italia e del mondo (1308). La città è anche sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci (1570), nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta (1592).
IL GRIFO
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Perugia
TERNI
Il simbolo del comprensorio ternano è il drago, anche detto Thyrus che troviamo nello stemma della città.
In provincia di Terni: le cascate delle Marmore; la chiesa di San Francesco; l'anfiteatro Romano.
L'area della conca ternana risulta interessata da insediamenti stabili già in età protostorica, come è testimoniato dalla necropoli delle Acciaierie, utilizzata a partire dall'ultima fase dell'Età del Bronzo finale fino a tutta la fase iniziale della prima Età del Ferro da una comunità cospicua, riconducibile alla facies protostorica detta Cultura di Terni.Nella zona di Terni si trovano industrie chimiche e un importante complesso siderurgico, che fa dell'Umbria una del- le poche regioni italiane produttrici di acciaio.
Fonti: foto dal web
Assisi
Sulle pendici del Monte Subasio, coperto di neve l'inverno, spicca Assisi, la città romana e medioevale, perfetta nel suo intatto volto antico. Custodisce la viva memoria di S. Francesco, trasmesso nel tempo dai capolavori di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e Simone Martini e altri.
Fonte: Turing Club Italiano, Attraverso l'Italia, Umbria
passando per i vari piatti ad esempio gli gnocchi al sugo di lepre, per arrivare ai salumi di Norcia e al celebre tartufo nero. I dolci più famosi della provincia di Perugia sono la ciarami- cola, i tozzetti, il torcolo di S. Costanzo.
Economia
L' economia della regione basa la sua forza su quattro comparti specifici: industria, artigianato, agricoltura e turismo. L'Umbria presenta una ricca varietà di piatti e prodotti tipici. Elementi importanti sono l'olio, in particolare dalla zona di Trevi, Spoleto e del lago Trasimeno; e il vino, dai bianchi dell'Orvietano ai rossi di Montefalco. altri prodotti e sui piatti possono essere: il pane "sciapo" e le focacce.
Mezzafegato
Percorsi turistici
Personaggi della storia e dell'attualita
Due percorsi a piedi sulle rive del Lago Trasimeno.
Personaggi della storia o dell'attualità. San Francesco d’Assisi (nato nel 1181 ad Assisi), uno dei santi più amati e venerati della cristianità. Pietro Perugino, (nato a Città della Pieve) considerato come il più grande tra i protagonisti del Rinascimento italiano. Tra i personaggi storici dell’Umbria spicca anche Santa Rita da Cascia (nata nel 1381 a Roccaporena, nei pressi di Cascia), venerata come la santa delle cause impossibili e dei casi disperati, Rita dedicò la sua vita alla preghiera, alla penitenza e alla carità, diventando un simbolo di speranza e di fede per migliaia di fedeli in tutto il mondo. La figura di San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa e fondatore dell’ordine benedettino. Giancarlo Antognoni (nato a Marsciano) è una leggenda del calcio italiano e simbolo della Fiorentina. Monica Bellucci (nata a Città di Castello) attrice. Luisa Spagnoli (nata Sargentini), imprenditrice, stilista, nota soprattutto per l'ideazione del Bacio Perugina.
Nel parco fluviale del Tevere sul Lago di Corbora da Titignano
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/
S.Francesco e S.ta. Chiara
L'Umbria mistica nasce con quello che sarà il fondatore del monachesimo: San Benedetto da Norcia (480-547). I monasteri da lui creati hanno fatto la storia e la cultura della religiosità. Nel XIII secolo ad Assisi nacquero due figure importanti per il cattolicesimo: san Francesco (1182-1226) e santa Chiara.
Fonte: https://www.umbriaturismo.net/regione-umbria/
Regione a statuto ordinario
- Superficie 8456 km²
- Abitanti 856.407 (al 31/12/2022)
- Densità ab. per km² 102.2
- Comuni 92
- Capoluogo di regione: Perugia, 161 944 ab.
- Capoluoghi di provincia: Terni
- Fiumi: Tevere 405 km, Nera 116 km, Velino 90 km, Chiascio 82 km
- Laghi: Trasimeno, Corbara
- Monti: M.te Vettore 2476 m, M.te Coscerno 1685 m, M.te Pennino 1570 m, M.te Subasio 1290 m, M.ti Sibillini
- Passi: Bocca Trabaria, Bocca Seriola, Fossato
- Cascate: Marmore
Fonte: Atlante geografico per la scuola. ed: Giunti