Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione mongolia
Elena Moretti
Created on December 19, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Nature Presentation
View
Higher Education Presentation
Transcript
presentazione
mongolia
cose la mongolia
La Mongolia confina con Cina e Russia. È nota per le ampie steppe e la cultura nomade. Nella capitale Ulan Bator si trova la piazza Chinggis Khaan (Genghis Khan), il famoso fondatore dell'Impero Mongolo (tra XIII-XIV secolo). La città ospita anche il Museo Nazionale della Mongolia, che conserva oggetti di valore storico ed etnografico, e il monastero di Gandantegchinlen, restaurato e risalente al 1830.Con i suoi 1 566 000 km² e una popolazione di circa 3,2 milioni di persone (concentrata per lo più nella capitale e città più grande Ulan Bator dove risiede circa il 45,9% della popolazione), è lo Stato con la più bassa densità di popolazione al mondo: circa il 30% della popolazione è nomade, dedita prevalentemente all'allevamento; la maggioranza dei cittadini dello Stato è di etnia mongola,
+ INFO
i presidenti
Khaltmaa Battulga
Ukhnaagiin Khürelsükh.
Tsakhiagiin Elbegdorj
Nambaryn Enkhbayar
parco nazionale gorkhi-tereji
Il parco copre un'area di 2931,68 km²[3] ed è situato nella parte nord-orientale della Mongolia. La parte meridionale del parco, dove si trovano gli alloggi turistici, appartiene amministrativamente al dùùrėg (i distretti municipali in cui è suddivisa Ulan Bator) di Nalajch, la parte restante (a nord del fiume Tėrėlž, che ha dato il nome al parco) appartiene alla provincia del Tôv (letteralmente «provincia centrale»). Da Ulan Bator, l'autostrada A0501 conduce al parco fino a Nalajch; a 39 km dal centro della città, da questa autostrada si dirama a nord l'autostrada A24, che porta al villaggio di Tėrėlž nella zona settentrionale della parte turistica del parco.La maggior parte del parco è occupata dal crinale dei monti Chėntėj, comprese le creste dei Baga-Chėntėj (che culminano con i 2551 metri del Gėlėn-Uul) e degli Ėrėėnij-Sar'dag (monte Altan-Ulgij-Uul, 2646 metri). Dai Chėntėj, diretti da nord a sud, nascono molti fiumi e torrenti di montagna relativamente piccoli: i più grandi tra essi sono il Tuul, che a valle del parco nazionale scorre attraverso Ulan Bator, e il suo affluente di destra Tėrėlž.
+ INFO
gli animali della mongolia
leopardo delle nevi
stambeccho
dromedario
lontra
La Formazione Nemegt
La Formazione Nemegt è una formazione geologica situata nel deserto del Gobi, in Mongolia, risalente alla fine del periodo Cretaceo. Si sovrappone con la formazione Barun Goyot. La formazione è composta da sedimenti di canali di un antico fiume in cui sono stati ritrovati vari fossili di pesci, tartarughe, coccodrilli, uccelli ed una notevole biodiversità di dinosauri. Il clima, all'epoca, era umido e ciò consentiva la crescita di piante che formavano un'ampia zona forestale. Tale ipotesi è anche confermata dal ritrovamento di tronchi fossilizzati. Non c'è una datazione precisa della Formazione Nemegt, tuttavia, l'ipotesi più accreditata è che questa risalga all'inizio del Maastrichtiano, circa 71-69 milioni di anni fa.
deinocheirus
tarchia
therizinosauro
tarbosauro
+ INFO
il cibo
marmitta mongola
boodog
tagliolini mongolesi
+ INFO
+ INFO
+ INFO
la storia della mongolia
L'uomo giunge in Mongolia tra 200 000 e 100 000 anni prima della nostra era. I primi insediamenti umani, scoperti nel Sud delle regioni di Khangai e del Gobi, restituiscono un gran numero di pietre intagliate e di armi primitive, fatte in parte da ciottoli fluviali, un'estremità dei quali è stata scheggiata per essere tagliente. Queste armi possono servire a tagliare a pezzi la carne degli animali uccisi, a scorticare e a preparare la loro pelli. Sono state fabbricate dall'uomo di Ordos, scoperto nel 1920 e vicino all'uomo di Neandertal. Il clima del territorio di Ordos, alla fine del Paleolitico superiore (100 000 a.C.), è molto più dolce che ai giorni nostri. Le montagne sono coperte di foreste di abeti e latifoglie. Le praterie delle valli nutrono branchi di mammut, ma anche di animali delle zone calde, come le antilopi[1]. Durante il Paleolitico medio, dal 100 000 al 40 000 prima della nostra era, l'Era glaciale modifica i modi di vita. Gli uomini hanno sempre più bisogno di pelli animali e di ripari di legno. Gli utensili di pietra si perfezionano e si diversificano. Il fuoco è dominato; gli uomini si riparano nelle grotte, prendono gli animali in trappola e scavano fosse con dei pali appuntiti.
+ INFO
leggende mongolesi
il verme della morte
alma
marmita mongola
- In primo luogo, è importante sapere che in queste terre vi sono dei cibi sacri, considerati tsagaan, alimenti “bianchi”, come il latte di capra, di mucca, di yak, di cammella, lo yogurt, il latte di giumenta fermentato (airag) e i liquori di latte (archì).
lo sapevi?
Il Velociraptor misurava, coda compresa,circa 2,7 a e pesava sui 90 kg. Si ritiene che fosse un dinosauro Do anche prede e dinosauri molto più grossi di lui. Velociraptor era un piccolo e agile dinosauro bipede. Aveva lunghi arti, collo a 5, testa allungata, muso appiattito e denti taglienti e ricurvi.
Tsakhiagiin Elbegdorj
Ėlbėgdorž, dopo aver studiato, è stato giornalista in Ucraina e negli Stati Uniti prima di tornare in Mongolia e incominciare la carriera politica. Ispirato dagli ideali democratici degli Stati Uniti, partecipò al movimento che cercò di porre fine al predominio del partito comunista. Ėlbėgdorž fu eletto per il Grande Hural (il parlamento mongolo) nel 1990, ma si dimise successivamente per protesta contro uno scandalo. Riottenne la carica nel 1996 ed diventato poi il capo del Partito democratico nazionale mongolo. Tuttavia poté partecipare al governo per una legge che vieta ad un membro del parlamento di tornare al governo.
Genghis Khān
Dopo aver unificato le tribù mongole e turche, creò l'Impero mongolo che, sotto di lui, arrivò dalla zona settentrionale della Cina fino alla Persia nord-orientale. Con i suoi successori arrivò alla conquista della maggior parte dell'Asia centrale, dell'intera Cina, della Rus' di Kiev, della Persia, del Medio Oriente e di parte dell'Europa orientale, dando vita, anche se per breve tempo, al più vasto impero terrestre, per continuità territoriale, della storia umana. Fu sepolto in Mongolia, in un luogo imprecisato. Gengis Khan e il suo impero hanno una temibile reputazione nelle storie locali dei Paesi in cui passarono le sue truppe.[3] Molti cronisti medievali e storici moderni descrivono le conquiste di Gengis Khan come distruzione su scala senza precedenti, tali da causare un drastico calo della popolazione a causa di stermini di massa e carestia. Una stima prudente parla di circa quattro milioni di civili (mentre altre cifre vanno da quaranta a sessanta milioni) che persero la vita a causa delle sue campagne militari.[4][5][6] Al contrario, i buddisti Uiguri del regno di Qocho, che lasciò volentieri l'impero dei Kara Khitay per diventare vassallo dei Mongoli, lo vedevano come un liberatore. Gengis Khan è stato anche ritratto positivamente dalle prime fonti del Rinascimento in segno di rispetto per la grande diffusione della cultura, della tecnologia e delle idee sotto l'impero mongolo, ma anche per aver afflitto il mondo islamico. Alla fine della vita del Gran Khan, l'impero mongolo occupò una parte sostanziale dell'Asia centrale e della Cina. Grazie ai suoi eccezionali successi militari, Gengis Khan è considerato come uno dei più grandi conquistatori di tutti i tempi (insieme ad altre grandi personalità storiche come Alessandro Magno, Saladino, Giulio Cesare, Attila, Carlo Magno e Napoleone).
alma
L'Alma sarebbe una specie di ominide, la cui esistenza non è ancora confermata dalla scienza. I testimoni oculari affermano che è alto più o meno come un uomo, curvo, più peloso di un essere umano. Nella cultura della Mongolia questa creatura occupa un posto di primo piano, basti pensare alle numerose località geografiche che traggono il proprio nome da esso. È il caso ad esempio di Almasyn dobo (le colline degli Alma o le tombe degli Alma), dell'Almasyn ulan oula (le montagne rosse dell'Alma) o ancora delle Almasyn ulan khada (le rocce rosse dell'Alma). Il loro habitat è costituito dalle regioni desertiche del Gobi e dagli aridi e rocciosi rilievi della catena montuosa degli Altai. Fino alla catena delle Tien Shan, al confine con la Cina.
Ukhnaagiin Khürelsükh.
Ukhnaagiin Khürelsükh è un politico mongolo, Presidente della Mongolia dal 25 giugno 2021. È stato Primo Ministro della Mongolia dal 4 ottobre 2017 al 27 gennaio 2021 ed è stato presidente del partito di governo, il Partito Popolare Mongolo, fino al suo insediamento. È stato Primo Ministro della Mongolia dal 4 ottobre 2017 al 27 gennaio 2021 ed è stato presidente del partito di governo, il Partito Popolare Mongolo, fino al suo insediamento. È stato eletto al Parlamento della Mongolia quattro volte: nel 2000, 2004, 2012 e 2020
lo sapevi
Qui vivono numerose specie selvatiche come lupi, cervi, volpi e camosci. Le attrazioni più visitate sono la grande roccia a forma di tartaruga e l'enorme statua di Gengis Khan a cavallo, la scultura equestre più grande del mondo.
Nambaryn Enkhbayar
ambaryn Enkhbayar ( in mongolo : Намбарын Энхбаяр ; nato il 1° giugno 1958) è un politico mongolo . È stato Primo Ministro della Mongolia dal 2000 al 2004, Presidente del Grande Khural di Stato dal 2004 al 2005 e Presidente della Mongolia dal 2005 al 2009. È la prima persona ad aver ricoperto tutte e tre le prime posizioni nel governo mongolo. È stato Presidente del Partito Popolare Mongolo dal 1997 al 2005 e capo del Partito Rivoluzionario Popolare Mongolo dal 2010 al 2021. [ 1 ] Il figlio maggiore, Batshugar Enkhbayar, è membro del Grande Khural di Stato del Partito Popolare Mongolo . A causa del suo scandalo di corruzione è considerato dai media pubblici il padrino della corruzione nella politica mongola.
stambeccho
Le dimensioni ed il peso variano anche di molto non solo a seconda del sesso, ma anche da individuo a individuo; l'altezza oscilla fra i 65 ed i 110 cm, mentre il peso va dai 30 ai 130 kg. Il colore del pelo è marrone chiaro, che con l'età, specialmente nei maschi, tende a scurirsi sempre più e ad incanutirsi.Sia la "barbetta" che le corna sono presenti in entrambi i sessi; tuttavia, nei maschi le corna crescono fino ad oltre 130 cm, mentre nelle femmine di norma non oltrepassano i 20 cm e sono solo poco incurvate.
leopardo delle nevi
Il leopardo delle nevi è un felide di grossa taglia originario delle catene montuose dell'Asia centrale. La sua classificazione è stata soggetta a cambiamenti negli ultimi anni e alcune autorità, come Mammal Species of the World e la CITES, continuano a chiamarlo con il vecchio nome Uncia uncia.riconosciute due sottospecie, ma, tramite le analisi genetiche, è stato scoperto che tale suddivisione è inesatta. Nella lista delle specie minacciate viene classificato tra le specie vulnerabili
tarbosauro("lucertola allarmante")
è un genere estinto di dinosauro teropode tirannosauride vissuto nel Cretaceo superiore, circa 70 milioni di anni fa, in quella che è oggi la Mongolia, mentre alcuni resti frammentari sono stati ritrovati anche in Cina. È stato uno dei più grandi carnivori teropodi noti, tra i tirannosauridi secondo in massa e peso al solo Tyrannosaurus Rex, in Asia il teropode predatore più grande che sia mai esistito (superando giganti come il Chilantaisaurus e lo Zhuchengtyrannus), nonché il più grosso tra i predatori terrestri del continente asiatico.
lontra
Tutti i membri di questa sottofamiglia hanno un corpo allungato, zampe corte e palmate, una coda lunga e potente e una testa rotonda con un muso smussato. Alle lontre appartengono i rappresentanti più grandi della loro famiglia (la lontra gigante del Brasile e la lontra marina, con la preistorica Megalenhydris barbaricina, trovata in Sardegna, che probabilmente raggiungeva dimensioni ancora più grandi), che raggiungono una lunghezza di circa un metro e un peso compreso tra 22 e 45 chilogrammi. Come presso tutti i Mustelidi, i maschi sono circa un quarto più grandi delle femmine.
therizinosauro("lucertola falce")
è un genere estinto di dinosauro teropode therizinosauride di grandi dimensioni vissuto nel Cretaceo superiore, circa 70 milioni di anni fa (Maastrichtiano), in quella che oggi è la Formazione Nemegt, Mongolia. Il genere contiene una singola specie, ossia T. cheloniformis, i cui primi resti furono ritrovati nel 1948 da una spedizione nel deserto del Gobi e successivamente descritti da Evgeny Maleev, nel 1954. Il genere è noto solo da poche ossa, tra cui i giganteschi unguali (ossa degli artigli) degli arti anteriori, da cui l'animale prende il nome, e ulteriori esemplari che comprendono elementi degli arti anteriori e posteriori, scoperti negli anni 1960 e 1980.
Khaltmaa Battulga
Khaltmaagiin Battulga (in lingua mongola: Халтмаагийн Баттулгa; Ulan Bator, 3 marzo 1963) è un politico mongolo, che ha ricoperto la carica di Presidente della Mongolia dal 10 luglio 2017 al 25 giugno 2021.
dromedario
Fra gli Artiodattili è una delle specie più grandi. Può raggiungere i 3-4 metri di lunghezza, l'altezza da terra alla punta della gobba raggiunge anche i 2-3 metri e pesa in media 400–500 kg. La differenza principale rispetto al suo parente prossimo, il dromedario (Camelus dromedarius), è la presenza sul suo dorso di due gobbe egualmente sviluppate: il dromedario sembra infatti averne solo una, per estrema riduzione di quella anteriore[9]. Tali appendici sono depositi di grasso, utile come riserva nei periodi di scarsità di cibo; esse, rispetto al dromedario, presentano inoltre la caratteristica di afflosciarsi lateralmente quando sono vuote, invece di ridursi semplicemente di volume. Rispetto al dromedario il cammello ha un pelame più folto, che diventa particolarmente lungo nella zona inferiore del collo.
tagliolini
- La larghezza del taglio (circa 4–5 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta ed una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco. In Romagna si preparano tradizionalmente in brodo di carne (in particolare i basotti o bassotti vengono cotti in brodo di carne e successivamente in forno, con strutto, formaggio e uova), ma dalla fine del Novecento anche asciutti con vari sughi, e nella riviera romagnola sostituiscono gli spaghetti nella classica preparazione "allo scoglio".
deinocheirus(artiglio terribile)
è un genere di grande ornitomimosauri vissuto nel tardo Cretaceo , circa 70 milioni di anni fa. Nel 1965, un paio di grandi braccia, scapole e poche altre ossa di un nuovo dinosauro furono scoperte per la prima volta nella Formazione Nemegt della Mongolia . Nel 1970, questo esemplare divenne l' olotipo dell'unica specie all'interno del genere, Deinocheirus mirificus ; il nome del genere è greco e significa "mano orribile".
il clima
Le piogge, in generale scarse durante tutto l'anno, trovano la loro punta massima nel periodo estivo a causa dell'influenza del monsone asiatico. In inverno domina il freddo e l'alta pressione con qualche incursione nevosa con neve molto lieve e spesso trasportata dal vento.
tarchia(dotato di cervello")
è un genere estinto di dinosauro ankylosauride vissuto nel Cretaceo superiore, circa 75-70 milioni di anni fa (Campaniano-Maastrichtiano), in Mongolia. Il genere contiene tre specie: la specie tipo T. gigantea, T. teresae e T. tumanovae.Nel 1970 una spedizione polacco-mongola scoprì un cranio di ankylosauro vicino a Khulsan. Nel 1977 Teresa Maryańska nominò e descrisse la specie tipo Tarchia kielanae, sulla base di suddetto cranio. Il nome generico deriva dal mongolo
boodog
Boodog. Anche questo piatto è preparato con pietre roventi, ma a differenza del khorkhog, è a base di marmotta o capra e le pietre vengono infilate direttamente all'interno della carcassa dell'animale disossato. La carne viene quindi cotta dall'interno, creando un piatto unico e particolare.
verme della morte
è una creatura che si suppone esista nel deserto del Gobi . Le indagini sulla creatura leggendaria sono state condotte sia da criptozoologi amatoriali che da accademici qualificati, ma sono state trovate poche prove a sostegno della sua esistenza. Può essere considerato un criptide o un animale mitologico. I racconti sulla creatura giunsero per la prima volta all'attenzione occidentale grazie al libro del 1926 di Roy Chapman Andrews, On the Trail of Ancient Man . Il paleontologo americano descrisse racconti di seconda mano sul mostro che aveva sentito durante un incontro di funzionari mongoli: "Nessuno dei presenti aveva mai visto la creatura, ma tutti credevano fermamente nella sua esistenza e la descrivevano minuziosamente".