Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PERSEPOLI

IRENE PATANELLA

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

PERSEPOLI

I PATRIMONI DELL'UNSECO IN IRAN

Start

IL PAESAGGIO CULTURALE

Molto spesso i patrimoni dell'umanità non sono semplici monumenti ma interi e vasti paesaggi, chiamati "paesaggi culturali. I paesaggi culturali sono aree geografiche nella quale la natura porta i segni dell'opera dell'uomo e ne racconta la storia, caricandosi di memorie e significati. In Iran ci sono numerosi siti di questo genere, come le il complesso urbano di Persepoli...

PERSEPOLI

Persepoli, è uno dei più affascinanti complessi urbani dell'antichità. Fu fondata da Dario I come nuova capitale per l'Impero Achemenide, destinata a rappresentare la grandezza dell'Impero persiano. La città continuò ad essere un centro culturale e amministrativo sotto i successori di Dario. La città fu distrutta nel 330 a.C. da Alessandro Magno durante la sua conquista dell'Impero Persiano.

L'ARCHITETTURA

Persepoli si estende su una vasta area di circa 125.000 metri quadrati. La città era divisa in diverse aree, ciascuna arricchita da grandi architetture e con una funzione specifica.

  • La Terrazza di Persepoli: La città era costruita su una grande piattaforma, che la separava dalla pianura circostante. Su questa terrazza si trovano alcuni dei più significativi edifici del sito.
  • I Palazzi: come il palazzo di Dario, che è uno degli edifici principali di Persepoli. Era un edificio imponente e riccamente decorato, con colonne di grandi dimensioni e mura adornate da bassorilievi.
  • La Porta delle Nazioni: Una delle strutture più riconoscibili di Persepoli è la Porta delle Nazioni, un monumentale ingresso decorato con figure di re e dignitari.

Il complesso urbano di Persepoli rappresenta una delle meraviglie dell'antichità, un luogo di straordinaria bellezza e significato culturale. Questo lo rende un testimone importante della storia, della politica e della religione dell'antica Persia. E tutto ciò permette di mantenere vivo il ricordo di una delle civiltà più influenti della storia antica.

FINE