Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La rosa dei venti

AITANO FUSCO

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

Rosa dei venti.

Gaetano Romano.

Cos'è la rosa dei venti?

La rosa dei venti è un diagramma che, in modo schematico e facilmente comprensibile, rappresenta il nome e la provenienza dei venti. Il suo significato dipende dal numero di punte, generalmente si hanno rappresentazioni grafiche a 4, 8 e 16 punte. Più anticamente si sono avute rappresentazioni a 32 suddivisioni.
01
02
01

Rosa dei venti a 4 punte

Rosa dei venti a 8 punte

La rosa dei venti a 4 punte è il diagramma più semplice; alle quattro punte corrispondono i punti cardinali fondamentali. Da nord spira la tramontana, un vento freddo, Da est spira il vento noto come levante, fresco e umido conosciuto anche come Apeliote. Da sud spira l'Ostro, caldo e umido. Da ovest spira il ponente, vento del Mar Mediterraneo secco e caldo.

La rosa dei venti a 8 punte è forse quella maggiormente conosciuta, ripetto a quella di 4 punte quella a 8 indica 4 punti intermedi, ovvero nord-est, sud-est, nord-ovest e sud-ovest.Da nord-est spira il Grecale. Da sud-est spira lo Scirocco, vento proveniente dal deserto sahariano; in origine è un vento molto secco e caldissimo. Da sud-ovest spira il Libeccio, solitamente è un vento di tempesta Da nord-ovest soffia il Maestrale spira a notevole velocità, è un vento asciutto, ma porta burrasca, in particolar modo in Sardegna e in Corsica.

02

Rosa dei venti a 16 punte.

La rosa dei venti a 16 punte viene ricavata attraverso l’individuazione della direzione intermedia situata tra due punte della rosa dei venti a 8 punte.Da nord-nord-est spira la bora. Da est-nord-est lo schiavo. Da est-sud-est il solano. Da sud-sud-est l’africo. Da sud-sud-ovest il gauro. Da ovest-sud-ovest l’etesia. Da ovest-nord-ovest il traversone. Da nord-nord-ovest lo zefiro.

La rosa dei venti si trova anche nello sfondo delle bussole, ad oggi non più utilizzate per l'orientamento grazie alla tecnologia ma vengono più collezionate, questa si trova anche in altri luoghi come gli aereoporti, in architettura d'arte come nei pavimenti storici, in mappe antiche, in strumenti meteorologici, in design, decorazioni, gioielli...

Thank you!

Gaetano Romano 1B