Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Alimentazione5i

Sofia Tronci

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

alimentazione

Elaborato educazione fisicaLiceo scientifico A. Labriola a.s. 2024/2025 Sofia Tronci

Start

Indice

Il peso e la salute

Le basi dell'alimentazione

L'alimentazione dello sportivo

Mangiare in modo sano ed equilibrato

I disturbi alimentari

Le basi dell'alimentazione

  • proteine
  • glucidi
  • sali minerali e acqua
  • vitamine
  • fibre
  • lipidi

Il corpo ha bisogno di energia per svolgere le funzioni vitali necessarie alla sopravvivenza. Questa energia la ricava dagli alimenti che vengono scomposti in sostanze più semplici e digeriti.

Alimenti

Glucidi

Proteine

Lipidi

Sono le sostanze in assoluto più ricche di calorie dunque la loro funzione è soprattutto energetica, ma ancheplastica, poiché essi sono costituenti essenziali della struttura delle cellule e di molti organi.

I glucidi sono chiamati anche carboidrati o semplicemente zuccheri. Sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno; sono la principale fonte di energia. Gli zuccheri si dividono in semplici e complessi.

Sono fondamentali per la costruzione dei tessuti dell'organismo e per sostituirne le parti degradate. Svolgono anche un'azione regolatrice, energetica, di trasporto, protettiva e difensiva.

Alimenti - 2

Fibre

Vitamine

Sali minerali e acqua

L'acqua è l'elemento più importante tra tutte le componenti inorganiche del corpo umano. I sali minerali sono indispensabili e si trovano sotto forma di sali; la loro funzione è protettiva e talvolta plastica.

Fanno parte dei polisaccaridi di origine vegetale e sono costituite da carboidrati non digeribili, disposti in catene di tre o più unità. Le fibre si dividono in due categorie: solubili in acqua e insolubili.

Prive di potere energetico, ma indispensabili al funzionamento dell’organismo per lo sviluppo degli organi. Alcuni vitamine sono liposolubili (A,D,E,H), altre sono idrosolubili (C,PP,H,B) ovvero veicolate con l’acqua.

Mangiare in modo sano ed equilibrato

Per mantenere ed avere un’alimentazione sana ed equilibrata bisogna fare almeno 5 o 6 pasti al giorno. Tenendo conto dell’età, del sesso, del peso e dell’attività che si compie, la dieta ideale deve soddisfare il fabbisogno energetico apportando tutti i principi nutritivi. Essa è composta per il 60-50% da glucidi, il 25-30% da grassi e il 12-20% di proteine, in aggiunta con le fibre, vitamine, sali minerali e acqua. Bisogna variare il più possibile la scelta di cibi andandoli poi a combinare, così da evitare squilibri nutritivi.

Piramide alimentare

Le piramidi alimentari sono i modelli di sana alimentazione che hanno approvato i nutrizionisti, che indicano gli apporti dei vari alimenti all’interno di una dieta bilanciata.

Il piatto equilibrato

Il peso e la salute

Il peso corporeo è un indicatore che ci permette di capire se stiamo seguendo un’ alimentazione corretta rispetto al nostro fabbisogno energetico. Il dispendio energetico è il metabolismo basale.

Indice di massa corporea

Per sapere se il peso è nei limiti di normalità si usa l’indice di massa corporea (IMC). IMC= peso(kg)/statura^2(m) Questo indice è valido in generale ma può variare a seconda della proporzione fra grassi e muscoli. IMC < 19 = sottopeso 19 < IMC < 24 = normopeso 25 < IMC < 30 = sovrappeso IMC > 30 = obesità Dopo la maggiore età il soggetto è considerato adulto e in normo peso quando IMC è tra 19,9 e i 24,9 per i maschi e tra 18,9 e i 23,9 per le donne.

L'alimentazione dello sportivo

Durante l’attività fisica, i muscoli metabolizzano gli alimenti assunti, è quindi importante avere una corretta alimentazione.Prima dell’allenamento:

  • Carboidrati a basso I.G. (Indice Glicemico): livelli stabili di glicemia evitano un’eccessiva produzione d’insulina. Ritardando la fatica, si diminuisce la produzione di acido lattico.
Dopo l’allenamento:
  • Momento migliore per ricostituire riserve di glicogeno;
  • Proteine per ricostruire il tessuto muscolare danneggiato dopo uno sforzo intenso;
  • Ingerimento grassi essenziali;
  • Provvedere all’idratazione.

L'integrazione

Un classico sportivo deve necessariamente prediligere una specifica alimentazione ed essere seguito per l'integrazione.

in caso di condizioni fisiologiche particolari ed esigenze nutrizionali, si possono assumere integratori, ovvero prodotti alimentari contenenti, in forma concentrata, nutrienti.

Perdere peso in maniera consapevole

Bulimia

Anoressia

Obesità

L’obesità è un fenomeno che colpisce tutte le fasce di età e consiste nell'avere un peso fuori dal proprio range per essere sani. Il maggiore incremento di bambini obesi si è verificato negli ultimi 10 anni; la sedentarietà è diventata uno stile di vita.

La bulimia è caratterizzata da frequenti episodi di abbuffate incontrollate, vissute con il terrore di ingrassare. Dopo esse l'individuo a causa dei sensi di colpa si provoca il vomito o si costringe a svolgere attivià fisica stancante.

L’anoressia nervosa si manifesta col rifiuto di alimentarsi e causa il raggiungimento di una magrezza,il cui peso corporeo del soggetto può arrivare persino ad essere inferiore del 70% rispetto al peso norma dell'individuo.

I tipi di anoressia

L'anoressia può presentarsi in diverse forme: quella adolescenziale (valore umano legato solo al fisico), quella atletica (in cui il peso è importante per le prestazioni fisiche e la vigoressia (diagnosticata egli uomini e causata da una bassa autostima)

Mappa dell'obesità nel mondo

39,8%

20%

7%

Gli Stati Uniti sono il paese con il tasso di obesità maggiore nel mondo

'Il cibo che mangi può essere la più sana e potente forma di medicina oppure la più lenta forma di veleno'

- Ann Wigmore