Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Start

Emma Consoli

progetto iter

il progetto ITER è un progetto per condurre le società verso un nuovo modello di produzione di energia, possibilmente entro il 2060. E' uno dei cantieri più avanzati e complessi d’Europa, dove si sta costruendo un reattore a fusione nucleare il cui cuore chiamato «tokamak». All’interno del tokamak, il plasma sarà scaldato fino a oltre 100 milioni di gradi Celsius. I magneti superconduttori che lo controlleranno, opereranno invece a una temperatura bassissima.

Cos'è il progetto ITER?

+ info

Il progetto ITER è positivo perchè:- è rinnovabile - è relativamente più pulito di tutte le altre fonti energetiche- non produce CO2- non genera rifiuti radioattivi- è praticamente inesauribile.

Cosa porta di positivo questo progetto?

Questa è un immagine reale della costruzione del progetto ITER.

grazie dell' attenzione

Approfondimento

Il progetto si sta facendo nel sud della Francia a Cadarache. Questo potrebbe essere contemporaneamente uno dei luoghi più caldi e più freddi dell’ universo. il tokamak avrà un diametro e un’altezza di 30 metri e peserà circa 23.000 tonnellate. Il progetto ITER è l' acronimo di International Thermonuclear Experimental Reactor che in latino significa percorso. E' il frutto di una collaborazione internazionale tra Europa, Giappone, Stati Uniti, Russia, Cina, India e Corea.