Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LE PIRAMIDI DELL'ANTICO EGITTO

Nuovo Regno

Medio Regno

età protodinastica

Antico Regno

1° periodo intermedio

3100-2700 a.C

2° periodo intermedio

invasione popoli del mare

2700-2200 a.C

2200-2050 a.C

2050-1750 a.C

1750 1600a.C

1550- 1200 a.C

L'antico egitto

L'antico Egitto, una delle civiltà più affascinanti e longeve della storia, ha lasciato un'impronta indelebile sulla cultura mondiale. Nascosta tra le sabbie del deserto del Sahara, questa civiltà fiorì lungo le fertili rive del fiume Nilo, dando vita a una cultura complessa e sofisticata.

cosa sono le piramidi?

Le piramidi sono strutture architettoniche a forma di piramide geometrica, caratteristiche dell’antica civiltà egizia. Erano edifici funerari, destinate a contenere e proteggere la mummia del faraone, il sovrano dell’Egitto, dopo la morte. Le piramidi erano costruite con blocchi di pietra calcarea o granito, disposti in modo da formare una struttura piramidale con base quadrata o rettangolare e una sommità piatta. La forma delle piramidi era regolata da precisi rapporti geometrici e assumeva un significato cosmico e religioso.

dove si trovano?

Le piramidi egizie sono state costruite in diverse località dell'antico Egitto, principalmente lungo le rive del fiume Nilo. Queste imponenti strutture funerarie servivano come tombe per i faraoni e per l'aristocrazia.Le più famose e grandi piramidi si trovano a Giza, una necropoli situata vicino all'attuale Cairo. Qui puoi trovare le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, che sono le più visitate al mondo.

quando furono costruite?

Le prime piramidi furono erette in Egitto durante la III dinastia, intorno al 27° secolo a.C. La tomba più antica conosciuta è quella del faraone Djoser, costruita a Saqqara intorno al 2650 a.C. Questa piramide, nota come “Piramide a gradoni”, era di dimensioni più piccole rispetto alle successive piramidi di Giza.Un periodo di circa mille anni in cui i faraoni egizi fecero erigere queste imponenti tombe, ognuna delle quali rappresentava un simbolo del loro potere e della loro immortalità.

come sono all'interno?

L'interno delle piramidi egizie è un labirinto di corridoi e camere. La più importante è la camera del re, dove si trovava il sarcofago del faraone. ci sono: corridoi stretti, camere funerarie, atmosfera suggestiva e un'architettura complessa che riflette le credenze religiose degli antichi egizi.

quali sono le più importanti?

Senza dubbio, le piramidi di Giza sono le più famose e visitate al mondo. Situate sulla piana di Giza, a pochi chilometri dal Cairo, queste maestose strutture sono un simbolo dell'antico Egitto.Piramide di Cheope: È la più grande delle tre e l'unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora esistente.Piramide di Chefren: Sebbene leggermente più piccola di quella di Cheope, la piramide di Chefren sembra più alta grazie al promontorio su cui è costruita.Piramide di Micerino: È la più piccola delle tre, ma non per questo meno affascinante.

chi era cheope?

Cheope, il cui nome originale era Khufu, era un faraone egizio della IV dinastia, vissuto intorno al 2589-2566 a.C. È famoso soprattutto per essere stato il committente della Grande Piramide di Giza, la più grande e antica delle sette meraviglie del mondo antico.

chi era chefren?

Chefren, noto anche come Khafre in egiziano, era un faraone dell'Antico Egitto appartenente alla IV dinastia. Regnò approssimativamente dal 2558 al 2532 a.C. e fu un personaggio di grande rilievo nella storia egizia, in particolare per la sua opera architettonica.

chi era micerino?

Micerino, il cui nome originale era Menkaure, era un faraone egizio della IV dinastia, figlio e successore di Chefren. Regnò verso la fine del XXVI secolo a.C. e fu il costruttore della terza piramide di Giza, la più piccola delle tre, ma non per questo meno affascinante.

citazione di caramagna

Quando le cattedrali, con tutte quelle guglie sul capo, hanno mal di testa, provano nostalgia per la semplicità delle piramidi

teoria delle piramidi sugli alieni

La teoria che gli alieni abbiano costruito le piramidi è una speculazione infondata che circola da anni.Cosa sostiene questa teoria?Complessità della costruzioneDesiderio di misteroPerché questa teoria non è supportata da prove?Assenza di prove concreteMancanza di coerenzaLa verità è che le piramidi sono state costruite dagli antichi egizi, utilizzando una combinazione di forza lavoro, ingegneria e conoscenze astronomiche. Sebbene rimangano ancora molti misteri da svelare, la teoria degli alieni è una semplificazione eccessiva che non tiene conto delle evidenze scientifiche.

lavoro svolto da:

Chierchia GiuseppeSalvatore Di LorenzoIodice MariannaMastroianni Mariana

Tommaso Iodice