Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Jean Bernard Léon Faucault
FRONZINO ELEONORA
Created on November 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Interactive QR Code Generator
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
Transcript
Jean Bernard Léon Faucault
Biografia
Oscillazione
Pendolo Parigi
"Dunque non era tanto alla terra che si rivolgeva il mio sguardo, ma lassù, dove si celebrava il mistero dell'immobilità assoluta."
Osservazioni
Dimostrazione oscillazione del pendolo di Foucault
Comportamento del Pendolo La direzione dell’oscillazione cambia nel tempo. La velocità di questa variazione dipende dalla latitudine: Equatore: nessuna variazione. Polo Nord/Sud: completa rotazione in 24 ore. Importanza Storica Prima dimostrazione visiva della rotazione terrestre. Impatto Scientifico Ha influenzato la comprensione della fisica e dell’astronomia.
Jean Bernard Léon Foucault
Jean Bernard Léon Foucault (1819-1868) è stato un fisico e astronomo francese noto per le sue importanti scoperte nel campo della fisica, come il famoso pendolo di Foucault e la dimostrazione della rotazione terrestre. Foucault condusse varie ricerche scientifiche, tra cui l'ottica, la velocità della luce e gli effetti giroscopici. L'eredità di Foucault continua a influenzare la scienza e la cultura moderne.
Il pendolo di Foucault installato nel Pantheon di Parigi
Si tratta di un pendolo libero di oscillare in ogni direzione per circa 24 ore. Il primo pendolo di Foucault fu presentato al pubblico nel 1851, ed era costituito da una sfera sospesa alla cupola del Pantheon di Parigi con un filo . A ogni latitudine della Terra, tranne che lungo la linea dell'equatore, si osserva che il piano di oscillazione del pendolo ruota lentamente. Al Polo Nord e al Polo Sud la rotazione avviene in un giorno siderale: il piano di oscillazione si mantiene fermo mentre la Terra ruota, in accordo con la legge del moto di Newton. Alle altre latitudini il piano di oscillazione ruota con un periodo R inversamente proporzionale al seno della latitudine stessa (α); a 45° la rotazione avviene ogni 1,4 giorni, a 30° ogni 2 giorni e così via.