Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Basilica di Sant'Andrea della Valle
Gioele
Created on November 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
L'Arte Barocca
Basilica di Sant' andrea della valle
Gioele Tabolacci IV° F
Introduzione
Storia
Descrizione
Autori
Introduzione
La Basilica di Sant'Andrea della Valle è una chiesa situata al centro di Roma, costruita nel primo periodo Barocco e dedicata all' Apostolo Sant'Andrea. I lavori iniziarono nel 1590 e terminarono solo nel 1650, seguendo il progetto degli architetti Giacomo della Porta, Carlo Maderno e Carlo Rainaldi. Famosa per la sua maestosa cupola, la seconda più grande di Roma dopo quella di San Pietro, e per gli affreschi degli artisti Giovanni Lanfranco e Domenichino.
Storia
La chiesa fu voluta dalla famiglia Piccolomini, dedicandola a Sant’Andrea Apostolo, patrono della famiglia. La costruzione della Basilica era anche legata alla Controriforma e alla volontà della Chiesa di realizzare luoghi di culto monumentali e riccamente decorati. I lavori iniziarono su progetto di Giacomo della Porta e furono successivamente affidati a Carlo Maderno, autore della grande cupola. I lavori terminarono solo nel 1650 con la realizzazione della facciata da parte di Carlo Rainaldi. La basilica fu modello per molte altre chiese barocche a Roma e in Europa, grazie alla sua maestosa cupola e alla ricchezza delle decorazioni interne.
BAROQUE
MDXC - MDCCL
Descrizione
La basilica è composta da una navata centrale, cappelle laterali e una cupola alta 80 metri, seconda solo a quella di San Pietro. Quest'ultima è stata decorata da Giovanni Lanfranco, con affreschi come "La Gloria di Sant’Andrea". Oltre alla cupola, sono presenti nel coro altri affreschi dipinti da Domenichino, secondo artista che ha decorato la Basilica, che rappresentano episodi di vita dell'Apostolo Sant'Andrea. Solo successivamente è stata costruita la facciata in pieno stile barocco caratterizzata da decorazioni e sculture vivaci e movimentate.
MDXC - MDCCL
BAROQUE
Architettie pittori
BAROQUE
Giacomo della Porta
Carlo Maderno
Carlo Rainaldi
Giovanni Lanfranco
MDXC - MDCCL