Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CHEMISTRY LIST

MARTINA FERRERO

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Lavoro a cura di Martina Ferrero, Elisa Magnano, Viola Innamorati e Amalia Furfaro.

Risultato

L'esperimento

Ringraziamenti

Piccola introduzione scientifica

Indice

Se agli ossidi acidi si aggiunge dell'acqua si creano gli ossiacidi che appartengono ad una categoria di composti chiamati acidi. Sono acidi anche gli idracidi che contengono l'idrogeno e non l'ossigeno. Gli acidi rilasciano ioni H+.

LE BASI E GLI ACIDI Gli elementi si dividono in elementi basici e acidi. Se agli ossidi basici si aggiunge dell'acqua si creano gli idrossidi che appartengono ad una categoria di composti chiamati basi. Le basi rilasciano ioni OH-.

Introduzione scientifica

In seguito abbiamo inserito nelle provette gli indicatori del PH : infuso di cavolo viola e tè nero.In base a che colore diventa la cartina indicatrice possiamo capire il tasso di acidità presente in un alimento.

Nei laboratori chimici per misurare il PH si usa il piaccametro, un apparecchio elettronico digitale.

Nel laboratorio di scienze abbiamo eseguito un esperimento per capire quant'acidità è presente in svariati alimenti. Noi abbiamo inserito nelle varie provette limone, ammoniaca, sapone, aceto e detersivo per indumenti. Poco dopo nei vari alimenti abbiamo inserito una cartina indicatrice universale e abbiamo potuto vedere quello che sarebbe diventato il colore delle sostanze una volta aggiunto l'indicatore del PH.

L'esperimento

Grazie a questo esperimento abbiamo potuto osservare come, mediante dei reagenti, si possa dedurre l'acidità presente in ciò che usiamo e che mangiamo. L'aceto essendo molto acido è diventato rosso/arancione a differenza dell'ammoniaca che è diventata blu poichè contiene un bassissimo tasso di acidità. Il limone, anch'esso molto acido, è diventato di un arancione più chiaro rispetto all'aceto mentre il sapone liquido è diventato verde come il detersivo e quindi hanno un tasso di acidità medio.

Il risultato

Grazie per l'attenzione