Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione forme basiche

Nicola Serra

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

VIOLENZA SULLE DONNE

CHI SONO LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

VIOLENZA SULLE DONNE

La figura della donna è sempre stata al centro della poetica di numerosi autori del passato. Un chiaro esempio è la Commedia di Dante Alighieri, un'opera che presenta numerosi punti di contatto con la società odierna, risultando di estrema attualità. Una piaga che ha sempre afflitto la nostra società, infatti, è la violenza degli uomini nei confronti delle donne, tematica trattata dall'autore in più di un'occasione. In ogni regno, infatti, vi è una figura femminile che in vita ha sofferto a causa di un uomo: Nel canto V dell'Inferno l'autore ci presenta la tragica storia di Paolo e Francesca; nel canto V del purgatorio troviamo la figura di Pia de' Tolomei; nel III canto del paradiso, infine, incontriamo l'anima di Piccarda Donati.

violenza sulle donne

FRANCESCA DA RIMINI
PIA DE' TOLOMEI
PICCARDA DONATI

violenza sulle donne

Le donne separate o divorziate hanno subito violenze fisiche o sessuali in maggiore misura rispetto alle altre . piu frequenti gli stupri e i tentati stupri da non partner anche tra le donne in cerca di nuova occupazione , le dirigenti , le imprenditrici e le libere professioniste . Va comunque considerato che alcune di queste differenze possono essere dovute a una maggiore disponibilità a parlarne. Ciò è dovuto soprattutto alla riduzione delle violenze sessuali e delle molestie sessuali. Per le studentesse è particolarmente evidente la diminuzione della violenza fisica . La diminuzione è accentuata anche per le lavoratrici in proprio. Le violenze sessuali sembrano essere più frequenti al Sud, quelle fisiche al Centro Italia. Analizzando le differenze per i diversi autori, le giovanissime e le donne con un titolo di studio più elevato hanno subìto maggiormente violenza da non partner. Le donne separate e divorziate sono più a rischio di subire tutti i tipi di violenze, sia quelle fisiche da parte degli ex, sia quelle sessuali da parte di altri uomini.

violenza sulle donne

La violenza psicologica è più diffusa tra le donne più giovani e tra le donne con titoli medio alti . Le straniere presentano percentuali di violenza psicologica più elevate delle italiane , tra queste emergono le donne marocchine , seguite da moldave, cinesi, rumene e ucraine. Le caratteristiche delle donne che subivano violenza psicologica dall’ex partner hanno un profilo analogo alle donne che la subiscono tuttora nella coppia. Hanno subito comportamenti persecutori durante o dopo la separazione il 21,6% delle donne che presentano limitazioni fisiche gravi e il 19,3% di quelle con limitazioni non gravi, il 19,8% delle donne che godono di cattiva salute e il 18,4% delle donne affette da malattie croniche di lunga durata. Sono il 19,9% le donne straniere che subiscono stalking da un ex partner, contro il 14,8% delle italiane. Il picco più alto si registra tra le donne albanesi , moldave , cinesi e rumene .

Realizzato da: Angelo Berotti,Andrea D' Angelo,Nicola Pio Serra,Vincenzo Silvestre