Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Rilassante

sara margheriti

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Presentation

geography

START

indice

Curriculum attuale minisro

Provvedimenti più recenti

Ruolo del ministero

Dipendenti del ministro

ruolo del ministro dell'ambiente

La funzione del ministro è volta a garantirela Legittimità, Regolrità e correttezza dell'azione amministrativa, nonchè la rigorosa gestione delle risorse pubbliche anche in considerazione dell'attività di monitoraggio della spesa pubblca

gilberto pichetto fratin

Gilberto Pichetto Fratin (Veglio, 4 gennaio 1954) è un politico italiano. Dal 22 ottobre 2022 è ministro dell'Ambiente.

Nato il 4 gennaio 1954 a Veglio, piccolo borgo nell’allora provincia di Vercelli, oggi provincia di Biella, frequenta l'Università degli Studi di Torino, dove si laurea in economia e commercio nel 1978. Successivamente intraprende l'attività di commercialista con studio a Biella, iscrivendosi all’Albo dei Revisori contabili, e per qualche anno insegna ragioneria, tecnica bancaria e commerciale e materie economiche negli istituti tecnici di Biella.

La sua attività politica inizia tra le file del Partito Repubblicano Italiano, quando a soli 21 anni entra nel consiglio comunale di Gifflenga, di cui farà parte dal 1975 al 1980; poi tra il 1985 e il 1994 è stato vicesindaco di Biella sotto i democristiani Luigi Squillario, Luigi Petrini e Gianluca Susta, oltre che assessore con delega all’ambiente fino al 1992 e successivamente con deleghe all'urbanistica ed edilizia privata.

chi è l'atttuale ministro dell'ambiente?

Alle elezioni politiche del 2008 è stato candidato al Senato della Repubblica, ed eletto senatore tra le liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Piemonte in decima posizione, dimettendosi dal consiglio regionale per via dell'incompatibilità tra le due cariche. Ciò lo porta a rinunciare ancora all'elezione a consigliere nel 2010; il nuovo presidente Roberto Cota lo sceglie comunque per l'incarico di assessore regionale al Bilancio.

Il 3 aprile 2013 Pichetto Fratin viene nominato da Roberto Cota come nuovo vicepresidente della Regione Piemonte, ottenendo le deleghe alle finanze, programmazione economico-finanziaria, patrimonio, legale e contenzioso, oltre a mantenere la guida dell'assessorato al Bilancio, subentrando così a Ugo Cavallera, assessore al lavoro e alle politiche sociali, dimissionario dopo aver ricevuto da Cota le deleghe alla Sanità. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce alla rinascita di Forza Italia, venendo nominato il successivo 4 gennaio 2014 da Silvio Berlusconi coordinatore regionale in Piemonte.

dipendenti contati:

724

dipendenti contati nel ministro dell'ambiente

+ info

PROVVEDIMENTI PIù RECENTI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nella Serie Generale del 17 ottobre, il decreto-legge Ambiente n°153. Entra dunque in vigore il provvedimento approvato nel Consiglio dei Ministri del 10 ottobre scorso, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Il decreto, ora atteso all’esame parlamentare, introduce nuove semplificazioni nelle valutazioni ambientali, norme per la tutela delle acque, misure per l’economia circolare, il contrasto al dissesto idrogeologico, le bonifiche dei siti inquinati.

Write a great subtitle here to provide context

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to the information and simplify the data for your audience. We are visual beings, and it is easier for us to 'read' images than to read written text.