Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Iliade

Odissea

Realizzata da:Luca Petruzzo

Presentation

Start

le donne nella letteratura

Play

5. Pensiero personale

4. Considerazioni

3. Parlare di un personaggio dell'Iliade

2. Considerazioni

6. Confronto

1. Parlare di un personaggio dell'Odissea

index

chi era Medusa

Medusa è conosciuta come un mostro che petrificava gli uomini in pietra, lei prima di pietrificare gli uomini era una semplice donna, tutti la guardavano, soprattutto poseidone che voleva POSSEDERLA. Così decide di fuggire nel tempio di atena cercando una protezione dalla dea. Ma la Dea atena decide di punire lei e non Poseidone, perché la "colpa" è sempre della donna trasformandola in un mostro. La storia purtroppo non fin' qui, perche lei rimase incinta di Poseidone e Atena decide di farla uccidere da Perseo decapitandola . Ecco perché in alcune foto di Atena possiamo vedere che lei tiene la testa di medusa nello scudo

CONSIDERAZIONI

Riflettendo alla storia di medusa ho capito che nell'Odissea la donna viene sottovalutato e prende a volte colpe che non le riguardano. Purtroppo è così ancora oggi ed io odio questa DISPARITA' DI GENERE.

chi era elena

Elena è molto importante nell'iliade, perché viene considerata la causa della guerra di Troia . Lei era la moglie del re Menelao, re di sparta, ed era una bellissima donna che tutti ammiravano ed era innamorata di Paride, così, quando Lui scese per parlare con Menelao, i due scapparono portando una guerra che distrusse quella città.

Riflettendo sulla storia di Elena ho capito che anche lei come medusa ha fatto l'errore, così da essere nominata tutt'ora " causa della guerra di Troia"

CONSIDERAZIONI

Durante le due storie possiamo esservare che nell'odissea c'è un errore da parte della femmina come anche nell'iliade. Grazie a questi due esempi ho capito che la donna veniva sempre sottovaluta e accusata di colpe non proprie( come Medusa) anche in quei tempi molto antichi, e paragonandola a oggi, si può dire che in gran parte del mondo ciò che succedeva non accade, ma purtroppo in alcuni paesi come l'Egitto al posto di avere una parità di genere abbiamo il contrario.

COnfronto

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE