Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Sicità Nel Sud Italia

ELISA XHAHYSA

Created on November 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

LA SICITÀ NEL SUD ITALIA

Perché succede la siccità?

La siccità accade per diversi motivi :1. scarsa pioggia 2.alte temperature, 3.cattiva gestione dell’acqua

scarsa pioggia

alte temperature

cause della siccità

cattiva gestione dell’acqua

La siccità ha ridotto i livelli degli invasi nel Sud Italia, con Basilicata e Sicilia al 20%, Puglia al 9% e Sardegna al 44% di acqua. Gli invasi sono vuoti a causa della scarsa pioggia e dell'uso eccessivo dell'acqua per agricoltura e città, che non permette un adeguato rifornimento.

bacini che accumulano l’acqua piovana per l’utilizzo futuro

la situazione degli invasi

Quanto territorio è colpito?

Secondo un indice chiamato SPI-12, circa il 29% del territorio italiano è in siccità estrema. Però In Calabria e Sicilia la siccità riguarda rispettivamente il 47% e il 69% del territorio.

le temperature anomale

Quest’anno le temperature sono state ancora più alte del solito. Tra giugno e agosto la temperatura media al Sud è stata di 2°C più alta rispetto agli ultimi 30 anni. Questo fa sì che l’acqua evapori più velocemente, peggiorando la siccità.

emergenza temeparture elevate, sud italia in estrema sicità!

L’impatto sull’agricoltura

La siccità ha gravi conseguenze sull'agricoltura, riducendo la crescita delle piante e danneggiando le coltivazioni. In Puglia, che rappresenta l'11% delle terre coltivate a cereali, molti raccolti sono stati colpiti. Le coltivazioni non irrigate in Calabria, Sicilia e Puglia sono le più colpite: il 42% in Calabria, il 66% in Sicilia e il 20% in Puglia.

dove succede?

La siccità colpisce principalmente il Sud Italia. Le regione più colpite sono: la Puglia, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna. soffrono molto di più la mancanza di acqua, sia per il clima che per la gestione delle risorse.