Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

DALL'ACQUA DI MARE ALL'ENERGIA PULITA

La crisi climatica è grave; è fondamentale trovare fonti di energia sostenibili. L'idrogeno verde è una soluzione promettente. Recentemente, scienziati e aziende hanno sviluppato una tecnologia che utilizza l'elettrolisi dell'acqua salata per produrre idrogeno.

Perché questa idea?

Un esempio pratico: il progetto H2O2Energy

Ossigeno (O₂)

Idrogeno (H₂)

L’elettrolisi è un processo chimico che usa la corrente elettrica per separare i componenti che formano una molecola d’acqua (H₂O). Durante questo processo, l’acqua viene scomposta in due gas

Cos’è l’elettrolisi dell’acqua e come funziona?

-PRODURRE PIÙ IDROGENO CON MENO ENERGIA

-AUMENTARE DURATA ELETTRODI NELL'ACQUA SALATA

Le sfide da affrontare

Durante la reazione si produce cloro (Cl₂), un gas molto pericoloso per l’ambiente e per le persone. Il cloro si forma quando l’acqua di mare viene separata in due parti.

Il problema del cloro nell’acqua salata

L'acqua salata per produrre idrogeno è vantaggiosa. È infinita e riduce i costi di elettrolisi. Se l'elettricità è rinnovabile, l'idrogeno è verde e aiuta gli ecosistemi marini.

Vantaggi economici e ambientali

Nel 2021, un team di ricerca guidato da scientifici e ingegneri ha messo a punto una nuova versione di tecnologia di elettrolisi dell'acqua salata, che permette di produrre idrogeno verde senza generare cloro o altri sottoprodotti dannosi.

Le innovazioni nella tecnologia dell’elettrolisi dell’acqua salata