Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Africa e Senegal

Emanuele Murgia

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

africa e Senegal

Presentazione By Emanuele Murgia

africa

confini e nazioni

L'africa è il secondo continente più grande di tutta la terra, ha una popolazione di circa 1,5 miliardi di persone ed è formato da 54 nazioni

  • A nord con il Mar Mediterraneo
  • A est con Istmo di Suez e Oceano Indiano
  • A sud con Oceano Indiano e Oceano Atlantico
  • A ovest con Oceano Atlantico

Fiumi e laghi

Il Nilo è lungo circa 6 852 km, per questo ha il primato per essere il fiue più lungo al mondo, in Africa poi lo seguono Congo(4 374 km)e Niger(4.160 km).

I laghi più grandi sono il Victorya lake, Tanganica e il Malawi

Isole e arcipelaghi più importanti è

A est nell' Oceano Indiano si trovano gli arcipelaghi delle Seychelles e le Mascarene, poi c'è l'isola Madagascar.A ovest nell'Oceano Atlantico c'è l'arcipelago di Capo Verde

Le montagne

Le montagne più alte sono:

  • Il Kilimangiaro; fa parte della catena montuosa della Rift Valley
  • Il Monte Kenya; fa parte della catena montuosa della Rift Valley
  • Ruwenzori; fa parte della catena montuosa dei Monti Ruwenzori

popolazioni,religioni, lingue e e città

in Africa vivono circa 1,5 miliardi di persone, le religioni più professate sono l'Islam, il Cristianesim (vengono anche modificate nelle tribù) e il'animismo.Vengono parlate tantissime lingue(circa 2000), ma le tre più parlate sono sono: aramaico; berbero; orromo. Le città più popolose sono: il Cairo (circa 22 milioni); Kinshasa ( circa 16 milioni); Lagos (circa 16 milioni) e Luanda (circa 10 milioni). La popolazione è in continua crescita e per questo l'ONU ha stimato che il continente nel 2050 avra cica 2,5 miliardi di abitanti.

Il settore primario, secodario e terziario

Il settore primario offre lavoro a molte persone, ci sono molti giacimenti di petrolio e gas naturale, ci sono anche riserve di minerali pregiati come il cobalto, cromo, rame e colton.Vi sono anche giacimenti di oro, diamanti e ferro.Ci sono anche molte industrie che però non hanno a disposizione teconologie moderne ma arretrate Il settore terziario non è molto sviluppato come per esempio la sanità o l' istruzione pubblica perchè gli stati non investono i fondi per questo a causa dell'alto debbito pubblico. In ccrescita è il turismo e per questo gli stati investono nei parchi nazionali che attirano molti visitatori.

confini

I confini del Senegal sono

  • A nord con la Mauritania
  • A est con Mali
  • A sud con Guinea Bissau e Guinea
  • A ovest con Oceano Atlantico e Gambia

Fiumi e laghi

I fiumi più lunghi sono il Senegal (è per questo che la nazione si chiama così) lungo 1.800 km , poi lo segono il Gambia (1120 km) e infine il Casamace (320 km).i laghi più importanti sono il lago Retba o Rosa (percè nell'acqua è presente unalga che la colora) e il lago De Guires.

2Curiosità

popolazioni,religioni,lingue e e città

In Senegal vivono 18,5 milioni di persone.La religione più professata è l'Isalam(94%) poi ci sono il Cristianesimo (3,5%), religioni africane (2%), 0,4% altre religioni e lo 0,2% sono atei. Si parlano in maggioranza francese e wolof. Dakar è la capitale poi altre due città importanti sono Thiès, Kaolack e Saint-Louis.

Il settore primario, secodario e terziario

il settore primario è rappresentato dall'agricoltura che è nella base dell'economia Senegalese. Per il settore secondario ci sono diverse industrie come quella alimentare. Attua commerci nei paesi esteri ed esporta essenzialmente olio di arachidi, pesce fresco e inscatolato, fosfati ecc...

Grazie per l'attenzione

La Parigi-Dakar

Fù chiamata cosi in passato perchè dal 1979 al 1991 il rally inizava da Parigi per poi arrivare come ultima tappa a Dakar, poi cambiarono numerose volte il luogo del percorso e adesso si chiama solo Relly Dakar anche se non si finisce a Dakar come questa'anno che sara in Arabia Saudita.

Qui venivano rinchiusi gli schiavi che poi facevano la tratta degli schiavi, questa fortezza poi nel 1978 è entrato a far parte del patrimonio Unesco

Fortezza di Gorrée

la parola 'straniero' non esiste. I senegalesi utilizzano il termine wolof 'gan', ovvero 'ospite', il concetto di accoglienza e ospitalità è sacro. La popolazione locale nutre infatti un grande rispetto per il visitatore, in particolare se straniero.

La parola straniero

In Madagascar ci sono circa 30 milioni di persone, la capitale è Antananarivo e il clma e subtropicale.

Madagascar

Sono un gruppo di 115 isole, la capitale è Victoria e il clima è tropicale oceanico. E ci sono circa 100 mila abitaanti.

Seychelles

Ci sono circa 2 milioni di abitanti, l capitale è Port Louis e il clima è tropicale moderato.

Mascarene

Capo Verde

A Capo Verde ci sono circa 600 mila abitanti, la capitale è Praia e il clima è tropicale secco.

In Madagascar ci sono circa 30 milioni di persone, la capitale è Antananarivo e il clma è subtropicale.

Madagascar

Sono un gruppo di 115 isole, la capitale è Victoria e il clima è tropicale oceanico. E ci sono circa 100 mila abitaanti.

Seychelles

Ci sono circa 2 milioni di abitanti, l capitale è Port Louis e il clima è tropicale moderato.

Mascarene

Capo Verde

A Capo Verde ci sono circa 600 mila abitanti, la capitale è Praia e il clima è tropicale secco.