Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
donne del rinascimento
wd ds
Created on November 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
DONNE E ARTE NEL RINASCIMENTO
andrea barbato
Start
Ruolo culturale e artistico
Durante il Rinascimento, alle donne di ceto alto veniva spesso garantita un’educazione di qualità, ma il loro accesso alle cariche pubbliche e alla vita intellettuale era limitato. Tuttavia, alcune donne si imposero come mecenati, scrittrici, artiste o scienziate: Isabella d’Este: Marchesa di Mantova, fu una delle più importanti figure femminili del Rinascimento. Mecenate delle arti, sostenne artisti come Leonardo da Vinci e Mantegna, e contribuì alla crescita del Rinascimento italiano. È nota come "la prima donna del mondo" per la sua intelligenza, raffinatezza e influenza politica. Sofonisba Anguissola: Pittrice italiana, è una delle prime donne a ottenere riconoscimento internazionale come artista. Lavorò alla corte spagnola e fu elogiata da Michelangelo per il suo talento. Vittoria Colonna: Poetessa e amica di Michelangelo, scrisse sonetti ispirati alla spiritualità e all’amore coniugale, unendo lirica e religiosità.
Ruolo sociale e familiare
Did you know... In Genially you will find more than 1,000 ready-to-use templates, 100% customizable, that will help you in your classes?
La società rinascimentale vedeva le donne principalmente come mogli e madri, il cui compito principale era garantire la continuità della famiglia. Tuttavia, anche all'interno di questa cornice rigida, alcune donne esercitarono potere e autorità: Caterina de' Medici: Sposata al re Enrico II di Francia, divenne una figura centrale nella politica francese durante il regno dei suoi figli. Fu una donna di grande astuzia politica, spesso accusata di manipolare le vicende del regno. Lucrezia Borgia: Figlia di Papa Alessandro VI, Lucrezia fu un’importante figura politica e diplomatica. Anche se spesso associata agli intrighi della sua famiglia, la sua gestione del ducato di Ferrara dimostrò le sue capacità amministrative.