Ugo Foscolo
Giulia Bonacorsi
Created on November 28, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ANCIENT EGYPT
Learning unit
MONSTERS COMIC "SHARING IS CARING"
Learning unit
PARTS OF THE ANIMAL CELL
Learning unit
PARTS OF A PROKARYOTIC CELL
Learning unit
PARTS OF THE PLANT CELL
Learning unit
Transcript
A Zacinto
by giulia bonacorsi
di ugo foscolo
Chi era e cosa faceva
ugo foscolo
3
Dove?
A zacinto
ugo foscolo
Né più mai toccherò le sacre sponde Ove il mio corpo fanciulletto giacque, Zacinto mia, che te specchi nell’onde Del greco mar, da cui vergine nacque Venere, e fea quelle isole feconde Col suo primo sorriso, onde non tacque Le tue limpide nubi e le tue fronde L’inclito verso di colui che l’acque Cantò fatali, ed il diverso esiglio Per cui bello di fama e di sventura Baciò la sua petrosa Itaca Ulisse. Tu non altro che il canto avrai del figlio, O materna mia terra; a noi prescrisse Il fato illacrimata sepoltura.
La poesia è un sonetto con lo schema di rime ABAB, ABAB, CDE, CED. La poesia narra di Foscolo che sente la mancanza della sua città natale da cui non potrà tornare mai più. In questa poesia fa un riferimento con Ulisse, ma sa che lui non potrà tornare.
Il senso della frase non si completa alla fine di un verso ma nel verso successivo, questa particolarità si chiama ENJAMBEMENT e viene usato per dare più ritmo alla frase.
Le ultime parole di ogni verso diventa sempre più cupa man mano che si arriva alla fine della poesia.
UGO FOSCOLO, nato nel 1778 a Zacinto che all'età di 15 anni si trasferì a Venezia dove iniziò a dedicarsi alla lettura di autori classici e contemporanei.Da giovane era molto interessato della politica entusiasmandosi per gli ideali della libertà e uguaglianza.
Nel 1797 Napoleone conquistò venezia e la cedette all'Austria, come merce di scambio portando a Ugo Foscolo molta delusione.Da allora iniziò a scrivere le sue delusioni e compose molte opere importanti.
Ugo Foscolo scelse la strada dell'esilio volontario e si rifugiò a Londra dove morì nel 1827, in solitudine e in povertà, lontano dalla patria.
Zacinto o Zakynthos in greco, è l'isola più a sud e la terza per grandezza delle isole Ionie in Grecia. Famosa per la sua bellezza naturale, per i monumenti storici, per la vita notturna e per le spiagge in cui rilassarsi.