Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La cellula umana

Giulia Calcaterra

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Transcript

La cellula umana

Clicca qui!

Mettiamoci alla prova!

Mettiamoci alla prova!

Mettiamoci alla prova!

La membrana cellulare

La membrana cellulare è una struttura che avvolge e delimita la cellula, separando l'interno dal suo ambiente esterno. È costituito principalmente da un doppio strato di fosfolipidi, con proteine ​​incorporate che svolgono funzioni di trasporto , riconoscimento cellulare e comunicazione . La membrana è semipermeabile , consentendo il passaggio selettivo delle sostanze, regolando l'ingresso e l'uscita di molecole come nutrienti e rifiuti.

I MICROVILLI

I microvilli sono sottili estroflessioni della membrana plasmatica delle cellule, simili a piccole dita, che aumentano la superficie disponibile per l'assorbimento o la secrezione.

I mitocondri

I mitocondri sono organelli cellulari che producono energia sotto forma di ATP, essenziale per il funzionamento della cellula. Hanno una doppia membrana: la membrana interna forma le creste, dove avviene la respirazione cellulare, mentre la matrice contiene enzimi e DNA mitocondriale.

I microtuboli

I microtubuli sono strutture cilindriche costituite da tubulina, una proteina, che fa parte del citoscheletro della cellula. Hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della forma cellulare , nel trasporto intracellulare di organelli e vescicole, e nella divisione cellulare (formando il fuso mitotico durante la mitosi). Inoltre, i microtubuli sono coinvolti nei movimenti di flagelli e ciglia nelle cellule.

Il reticolo endoplasmatico

Il reticolo endoplasmatico è una rete di membrana nel citoplasma, suddiviso in due tipi: il ruvido (RER), con ribosomi, coinvolto nella sintesi proteica, e il liscio (REL), senza ribosomi, che si occupa della sintesi di lipidi e della detossificazione .

Il nucleo

Il nucleo è l'organello che contiene il materiale genetico (DNA) della cellula, organizzato in cromatina. È delimitato dalla membrana nucleare , dotata di pori che regolano il traffico di molecole, e contiene il nucleolo , dove si assemblano i ribosomi.

L'apparato del Golgi

L' apparato di Golgi è un organello costituito da un insieme di sacchetti appiattiti chiamati cisternae . È coinvolto nella modificazione, imballaggio e distribuzione di proteine ​​e lipidi sintetizzati nel reticolo endoplasmatico. Le sostanze vengono "modificate" (ad esempio, aggiunta di gruppi zuccherini) e quindi inviate verso altre parti della cellula o verso l'esterno.

Il lisosoma

Il lisosoma è un organo cellulare contenente enzimi digestivi che degradano materiale cellulare danneggiato, particelle estranee e altre sostanze. Gioca un ruolo importante nel riciclo dei componenti cellulari e nella difesa contro agenti patogeni.

Il vacuolo

Il vacuolo nella cellula animale è un organello che contiene liquidi e sostanze di riserva, come nutrienti e prodotti di scarto. Sebbene sia più piccolo rispetto a quello delle cellule vegetali, nelle cellule animali svolge funzioni di stoccaggio , trasporto e digestione di materiali, aiutando anche a mantenere l'equilibrio idrico e osmotico della cellula