Fiorentini Matteo L' impressionismo
Matteo
Created on November 28, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
L' impressionismo
L' Impressionismo (1860 inizi Novecento) e una corrente artistica che nasce grazie agli Impressionisti che erano un gruppo di artisti che decise di lasciarsi alle spalle il buio dei loro atelier per scendere in strada a dipingere e raccontare in modo personale e inconfondibile la loro città Inoltre nasce in contrapposizione all’arte accademica dell’epoca sfidando la critica con opere apparentemente incomplete, spesso realizzate in poche ore e fatte con la pittura en plein air ossia opere fatte all' aperto. Inoltre l' invenzione dei colori a tubetti e il "cavaletto da campagna furono di immenso aiuto agli artisti. Alcuni artisti come Monet e Renoir confrontavano le loro opere riguardanti lo stesso paesaggio. I più grandi esponenti dell' Impressionismo sono E'duard Manet, Claude Monet, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Syslei, Camille Pissaro, Paul Cèzanne e Jeane-Frèdèric Bazille e la prima mostra di questi artisti si tiene a Parigi il 15 Aprile 1874 presso lo studio del fotografo Felix Nadar. Tuttavia dopo qualche mese dalla mostra il gruppo è costretto a vendere le opere per avere abbastanza fondi per le loro future opere riuscendo a malapena a coprire i costi elle cornici ma vennero aiutati dal' imprenditore francese Paul Durand-Ruel che aveva sempre creduto in loro. Lo stesso nome "Impressionismo" viene dal giudizio d' arte poco lusinghiero di Claude Monet facendo ironia sul modo di dipingere degli artisti considerando le loro opere incomplete, poco più che "impressioni", appunto. Alcuni dei quadri più citati dell' Impressionismo ci sono "Colazione sull' erba" di Manet, "The dance class" di Edgar Degas, "la colazione dei canottieri" di Renoir, "I giocatori di carte" di Cèzanne e le famose "Ninfe blu" di Monet.
Un' altro dei padri dell' impressionismo è Pierre-Auguste Renoir anche conosciuto come il pittore della gioia perché secondo lui senza divertimento dipingere non ha senso. Nacque a Limoges il 25 Febbraio del 1841. Nel 1862 frequento la scuola di Belle Arti perfezionando gli aspetti tecnici della sua formazione e dove incontrò Monet, Bazille e Sisley con cui condivise le sue prime esperienze di pittura en plein air. Pierre fece anche un viaggio in Italia nel 1881 accompagnato da Aline charigot, sua futura moglie, visitando tra l' altro Roma, Napoli e Palermo. Agli inizi del novecento era già un pittore affermato ma aveva già scoperto da qualche anno di soffrire di artrite reumatoide che gli rese molto difficile dipingere ma Pierre non volendo smettere si fece addirittura legare i pennelli ai polsi. In questo periodo scoprì anche una passione per la scultura e inizio a lavorare con Richard Giuno un giovane sculture che realizzo una quindicina di statue sotto la direzione di Pierre. Pierre morì per arresto cardiaco la notte fra il 2 e il 3 dicembre 1919.
Uno dei pittori più importanti per l' Impressionismo è E'douard Manet nato a Parigi il 25 Gennaio 1832. E'douard inizia la sua formazione artistica nel 1850 presso Thomas Couture però dimostrò una forte insofferenza per l' arte del maestro giudicandola vuota e innaturale decidendo di lasciare l' atelier. Nel frattempo però giro anche per il mondo visitando musei di paesi artisti come Tiziano, Rembrandt, Tintoretto e di tutti quegli artisti che nelle loro opere aveva dato grande importanza e calore. Nel 1869 l' artista non rinunciando alla pittura d' atelier, realizza i primi quadri en plein air, favorendo i giardini delle Tuileries. E' nel 1874 gli Impressionisti danno vita alla loro prima esposizione, a cui Manet non partecipa direttamente ma la sua presenza morale e il suo influsso sono indiscutibili. E'douard continuò a dipingere fino alla sua morte avvenuta nel 1883. Una delle sue opere più importanti e "Colazione sull' erba" il dipinto che segno l'inizio della sua carriera artistica.