Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

History Unit plan

rosaria scibetta

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

L'Italia che rinasce negli anni del boom economico

geografia economica

Gli effetti del miracolo economico

Divario Nord - Sud

Il boom economico italiano produsse grandi cambiamenti sociali e grandi squilibri: l'industrializzazione riguardò soprattutto il Nord del paese e ciò comportò un notevole divario tra Nord e Sud.

L'Italia divisa

Crescita industriale concentrata al Nord.

Forte migrazione interna.

Disoccupazione nel Mezzogiorno

Piani straordinari per il Mezzogiorno.

Urbanizzazione squilibrata

Differenza nei salari e nelle condizioni lavorative.

Accesso diseguale ai servizi pubblici.

Investimenti industriali limitati al Sud

Persistenza del dualismo economico.

Lo sviluppo economico favorì principalmente il Nord Italia, dove si svilupparono settori come l'automobilistico (Fiat a Torino), tessile e siderurgico. Il Sud rimase invece legato a un'economia agricola arretrata.

Milioni di persone emigrarono dal Sud al Nord e alle città industrializzate del Centro-Nord in cerca di lavoro, svuotando intere aree rurali meridionali.

Nonostante i piani di sviluppo, il Sud soffrì di alti livelli di disoccupazione e sottoccupazione, accentuando le differenze economiche con il Nord.

Piani straordinari per il Mezzogiorno

Il governo introdusse interventi come la Cassa per il Mezzogiorno (1950), destinata a finanziare infrastrutture e progetti di sviluppo nel Sud. Tuttavia, l'impatto fu limitato a causa di corruzione e cattiva gestione.

Le città del Nord, come Milano, Torino e Genova, videro una rapida crescita urbana e industriale, mentre molte città del Sud rimasero isolate e poco sviluppate.

urbanizzazione squilibrata

Nonostante gli incentivi statali, le industrie preferirono investire al Nord, dove esisteva una rete infrastrutturale e logistica più sviluppata.

Il boom economico, pur migliorando complessivamente il tenore di vita italiano, consolidò il dualismo tra Nord e Sud, una disparità che rimane ancora oggi una sfida importante per l’Italia.