Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Alessandro Manzoni
Mauro Terrasi
Created on November 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
la storia di
ALESSANDRO MANZONI
COLUI CHE GETTO' LE BASI PER IL ROMANZO MODERNO
Start
LA BIOGRAFIA
Nel 1810 si converte al Cattolicesimo che influenzerà tutta la sua carriera artistica
Nasce a Milano il 7 Marzo 1785
La famiglia: la mamma era figlia di Cesare Beccaria, il papà esponente della piccola nobiltà locale
Si stabilisce definitivamente a Milano e si consacra alla Letteratura scrivendo: Gli Inni Sacri - Il conte di Carmagnola - L'Adelchi
Nel 1840 completa il suo più grande Romanzo: I Promessi Sposi. Altre opere: Lode Marzo 1821; Il 5 Maggio
Istruzione avvenuta nei migliori collegi religiosi
Durante la sua vita mondana conosce i migliori letterati dell'epoca
Muore a Milano nel 1873
Nel 1805 conosce e sposa la cattolica Enricchetta Blondel
link
Manzoni nella Milano Illuminista
le influenze da parte dei grandi letterati illuministi
Alessandro Manzoni, influenzato dal gusto del neoclassico dell'epoca, compone le sue prime opere ispirandosi a Vincenzo Monti, figura di spicco del momento. Tuttavia, trovò punti di riferimento più profondi nei principi illuministi di Giuseppe Parini, nella poesia di Ugo Foscolo e nei pensatori Francesco Lomonaco e Vincenzo Cuoco, assertore delle teorie vichiane, considerato il primo vero maestro del Manzoni.
Vincenzo Monti (1754-1828)
Giuseppe Parini (1729-1799)
Inni Sacri
La conversione di manzoni
Gli Inni Sacri sono composizioni dedicate alle principali feste dell'anno liturgico. Il progetto prevedeva dodici Inni, ma in realtà il Manzoni ne compose quattro, pubblicati nel 1815: La Resurrezione; Il Natale; La Passione; Il nome di Maria. Il quinto (La Pentecoste), dopo varie rielaborazioni, fu pubblicato nel 1822. Sono il frutto della conversione del poeta.
Guarda
Il Conte di Carmagnola
Dedicata al Fauriel, è preceduta dalle unità drammatiche e dall'uso del coro, un cantuccio, che, non essendo legato all'azione, non costituisce una parentesi lirica, che dà voce ai sentimenti dell'autore togliendogli la tentazione di parlare per bocca dei personaggi, lasciando così separata la realtà storica dalle passioni e dalla fantasia del poeta. A questo proposito Foscolo osservò che, necessariamente, i personaggi storici di una tragedia pronunciano discorsi mai detti e compiono azioni mai avvenute. Manzoni aggiunse anche alcune notizie storiche sull'argomento della tragedia; in tale introduzione sostenne l'innocenza del conte, ma studi recenti hanno confermato il contrario.
L'Adelchi
Narra la vicenda del principe Adelchi e gli avvenimenti che precedettero la caduta del regno longobardo tra il 772 ed il 774 (Ermengarda fu ripudiata nel 771). Il tema principale è l'opposizione fra oppressi e oppressori, cui si collega il dilemma insolubile del protagonista: "far torto o patirlo".L'azione spesso è lenta ed il dialogo ristagna, ma in alcuni momenti assurge ai vertici del lirismo, come nei famosi cori dell'atto terzo e dell'atto quarto.
Carmelo Bene
I PROMESSI SPOSI
Stile e Lingua: Fiorentino colto; alterna narrazione seria a momenti ironici; Unisce Romanticismo e Realismo.
Romanzo storico con elementi romantici e realistici. Ambientazione: Lombardia
Struttura: 38 capitoli divisi in 3 grandi blocchi: Vita quotidiana e ostacoli iniziali (cap. 1-8): Peripezie dei personaggi (cap. 9-27); Risoluzione e lieto fine (cap. 28-38)
Protagonisti: Renzo Tramaglino, Lucia Mondello, Don Rodrigo, Innominato, Fra Cristoforo, Monaca di Monza, Don Abbondio.
Trama: Renzo e Lucia, ostacolati da Don Rodrigo, affrontano numerose difficoltà, tra cui fughe, rapimenti e la peste. Dopo molte peripezie, Don Rodrigo muore di peste e i due riescono finalmente a sposarsi, grazie alla Provvidenza.
Temi Principali: La Provvidenza; Giustizia e Ingiustizia; Amore e Sacrificio; Critica Sociale.
Gli anni del Risorgimento
Lutti privati e simbolo della Patria
- Lutti e riconoscimenti: Manzoni affrontò numerose perdite familiari e di amici; Ricevette onorificenze del Regno d'Italia, tra cui la nomina di Senatore.
- Attività politica: come Senatore votò per lo spostamento della capitale da Torino a Firenze in attesa della liberazione di Roma.
- Contributi intellettuali: scrisse saggi storici e linguistici tra cui "Dell'unità della lingua e dei mezzi per diffonderla, promuovendo il fiorentino come base per la lingua italiana.
Ascolta
LA MORTE
morte e funerale
Nonostante una salute generalmente buona, nel 1873, subì un trauma cranico cadendo all'uscita dalla chiesa di San Fedele a Milano. Questo evento segnò un declino delle sue facoltà mentali, culminato in uno stato catatonico e aggravato dalla morte del figlio Pier Luigi. Il 22 Maggio morì di meningite a seguito del trauma. Fu imbalsamato e celebrato con solenni funerali in Duomo, lasciando la città di Milano in un profondo lutto.
Do you have an idea?
Display it in a window
Create a new layer of content with all the functionalities of Genially.
- Generate experiences with your content.
- It has a WOW effect. Very WOW.
- Make your audience remember the message.
- Engage and surprise your audience.