Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
i migranti 1D auorora zimmardi giulia giambrone
Alessandro Giambrone
Created on November 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LE MIGRAZIONI
Fin dall'antichità gli esseri umani si sono spostati sulla superficie della terra alla ricerca di cibo,ambienti favorevoli,risorse naturali e migliori condizioni di vita.
LE MIGRAZIONI NELLA STORIA
Le migrazioni sono movimenti di individui da un'area geografica a un'altra,realizzati con l'intenzione di stabilirsi temoraneamente o in modo permanente nell'area di destinazione.Le migrazioni possono avvenire sia all'interno di uno stato,sia tra uno stato e un altro.
CHE COSA SONO LE MIGRAZIONI?
Il fenomeno delle migrazioni è un elemento costante fin dall'antichità.C'è però una grande differenza tra le migrazioni del passato,quando la terra era abitata da poche decine di milioni di individui,e quelle di oggi.
LE MIGRAZIONI IERI E OGGI
Secondo le stime dell'ONU,oggi nel mondo vi sono 750 Milioni di migranti interni (che si spostano cioè dentro i confini del proprio stato).I migranti internazionali(quelli che si trasferiscono dal prorpio paese a un altro) sono invece 244 Milioni.A questi vanno aggiunti i migranti irregolari il cui numero sarebbe compreso tra i 23 e i 34 Milioni.
QUANTI SONO E DOVE SI DIRIGONO I MIGRANTI ?
Diversi paesi sviluppati oggi registrano una crescita della popolazione solo grazie all'immigrazione.Le migrazioni modificano la struttura delle popolaioni.Esse,inoltre,offrono notevoli vantaggi economici:nei paesi ospitanti,infatti,il contributo degli immigrati è molto importante sia per il lavoro erogato sia per le imposte versate allo stato.Tale contributo è rilevante anche per i paesi di provenienza ,perchè le rimesse degli emigrati contribuiscono al benessere dei parenti rimasti sul posto.
MIGRAZIONI E DEMOGRAFIA
Le migrazioni possono accompagnarsi a conflitti dovuti a pregiudizi ,a differenze che spesso sfociano in episodi di xenofobia e razzismo.Si è registrata negli ultimi tempi una crescente richiesta di governare il fonemeno per garantire una covivenza civile nel paese ospitante .
CONFLITTI E INTEGRAZIONE
:chi lascia il suo paese d'origine a causa di guerre,invasioni ,rivolte,catastrofi naturali
:una persona che viene perseguita,migra in un'altro Paese di cui non ha la cittadinanza
:chi decide di lasciare volontariamente il Paese d'origine per cercare un lavoro e condizioni di vita migliori.
:risiede in uno Stato estero con un regolare permesso di soggiorno
:è un immigrato che è entrato in un Paese evitando i controlli di frontiera oppure è entrato con un visto turistico, ma ci è rimasto anche quando il suo documento è scaduto oppure non ha lasciato il Paese nonostante l'ordine di espulsionedal territorio nazionale,la clandestinità è un reato penale.
- IMMIGRATO REGOLARE
- CLANDESTINO
- MIGRANTE
- PROFUGO
- RIFUGIATO