Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INNO ALBANIA

Antonio De Luca

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Inno nazionale dell'Albania

STORIA

INNO

CREATORE

LINK INNO

In linguaoriginale e tradotto in italiano.

INNO

Home

Intorno alla bandiera congiunti con un comune desiderio e scopo, tutti ad essa giurando di combattere per la nostra salvezza. 𝄆 Dalla guerra si allontana Solo chi è nato traditore Chi è uomo non ha timore, ma muore, muore come un martire. 𝄇 Le armi terremo nelle nostre mani Per proteggere la patria in ogni angolo, I nostri diritti non li dividiamo, I nemici qui non hanno posto. 𝄆 Perché Dio stesso ha affermato, Che le nazioni svaniscono sulla terra, Ma l'Albania continuerà a vivere, Poiché è per lei, per lei che lottiamo. 𝄇 O bandiera, bandiera, simbolo sacro, su di te giuriamo qui per l'Albania, la patria cara, per l'onore e la gloria tua. 𝄆 Uomo coraggioso si chiama e si onora della patria chi è il mattatore. Per sempre egli sarà ricordato sopra, e sotto la terra come un santo.
Rreth flamurit të përbashkuar Me një dëshirë e një qëllim, Të gjith' atje duke u betuar Të lidhim besën për shpëtim. 𝄆 Prej lufte veç ai largohet Që është lindur tradhëtor, Kush është burrë nuk frikësohet, Po vdes, po vdes si një dëshmor! 𝄇 Në dorë armët do t'i mbajmë, Të mbrojmë atdheun në çdo kënd, Të drejtat tona ne s'i ndajmë; Këtu armiqtë s'kanë vënd! 𝄆 Se Zoti vetë e tha me gojë Që kombe shuhen përmbi dhe, Po Shqipëria do të rrojë; Për të, për të luftojmë ne! 𝄇 O Flamur, flamur, shenj' e shenjtë Tek ti betohemi këtu Për Shqipërinë, atdheun e shtrenjtë, Për nder' edhe lavdrimin tend. 𝄆 Trim burrë quhet dhe nderohet Atdheut kush iu bë therror. Përjetë ai do të kujtohet Mbi dhe, nën dhe si një shenjtor!

Home

L'inno albanese fu pubblicato per la prima volta il 21 Aprile dell'anno 1912 sotto forma di poesia sa parte del famoso poeta albanese dell'epoca Aleksander Stavre Drenova. Il titolo originario dell'inno era Betimi i Flamurit (giuramento della bandiera) e quello attuale è Himni i Flamurit (inno alla bandiera). Fu pubblicato per la prima volta a Sofia, città della Bulgaria, su Liri e Shqipërisë (giornale albanese).

STORIA DELL'INNO

Home

LINK YOUTUBE DELL'INNO

Home

Aleksander Stavre Drenova, meglio conosciuto come Asdreni (Drenovë, 11 aprile 1872 – Bucarest, 11 dicembre 1947), è stato il poeta autore della poesia che in seguito sarebbe divenuta l’inno nazionale dell’Albania. Nacque da una famiglia di contadini albanesi che vivevano all'epoca nell'impero Ottomano. I suoi genitori morirono quando terminò la scuola elementare e i suoi genitori adottivi erano di Bucarest per questo motivo studò lettere proprio nell'università della città che fu anche il luogo in cui scrisse l'inno. Morì all'età di 75 anni.

CREATOREDELL'INNO

Presentazione di Zoe Trippolini

FINE