Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Scenario ramificato: il pizzo
Ilaria Tait
Created on November 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Start
scelte difficili
cosa fai?
TI RIFIUTI DI PAGARE. SAI COSA SI NASCONDE DIETRO QUELL'OFFERTA.
PRENDI TEMPO. SEI INDECISO. HAI UNA FAMIGLIA DA MANTENERE E PROTEGGERE.
PAGHI SUBITO. HAI TROPPA PAURA CHE TI FACCIANO DEL MALE.
scenario iniziale: IL PIZZO
Palermo, 1993. Sei proprietario di una lavanderia a gettoni. Una sera, poco dopo la chiusura al pubblico, mentre stai igienizzando i cestelli delle lavatrici, un ragazzino bussa alla porta a vetri. Sembra innocuo, lo fai entrare. Chiede 150 000 lire in cambio di protezione nel quartiere, che è un po' malfamato. Ultimamente molti negozi hanno subito furti. Sei preoccupato e non sai che fare. Senza dirlo, il ragazzo ti fa capire che lo manda gente importante. Sembra una minaccia, più che un'offerta di aiuto.
Cosa fai?
CHIEDI UN PRESTITO. LA PROSSIMA VOLTA AVRAI I SOLDI PER TUTTO.
PAGHI ANCORA. COMPRERAI UN DETERSIVO MENO COSTOSO PERIDURRE LE SPESE.
HAI SCELTO DI PAGARE.
Gli affari però ultimamente vanno male. Hai bisogno di soldi e ti sembra difficile alla lunga sostenere quella "tassa" mafiosa. Mese dopo mese, il ragazzo torna a riscuotere. Gli fai capire le difficoltà economiche, lui ti dice che se hai problemi a pagare ti può prestare denaro a interesse. Hai già un mutuo per la casa, la banca non ti darebbe niente.
Cosa fai?
DECIDI DI DENUNCIARE. BASTA!
IN TEORIA, HA RAGIONE, MA IN PRATICA DOVRESTI RISCHIARE TROPPO. CONTINUI A PAGARE.
CONTINUI A PAGARE.
Tutti lo fanno, si sa. Finché un giorno non vedi un imprenditore che dichiara in televisione di non aver mai pagato il pizzo e invita a opporsi. Ti colpisce molto, perché hai perso tanti soldi e vivi nella paura che possa succedere qualcosa di brutto in caso non pagassi regolarmente.
Cosa fai?
COME SI PERMETTONO DI CHIAMARE A CASA? NON TI FAI SPAVENTARE.
TI SPAVENTI E PAGHI. DEVI PENSARE A CHI VIVE CON TE.
HAI PRESO TEMPO.
Con la scusa di una spesa improvvisa da sostenere, hai guadagnato un mese di tempo. Puntualmente, arriva una strana telefonata a casa tua che ti ricorda un impegno...
Cosa fai?
RESISTI ALLE MINACCE E NON PAGHI.
CEDI E PAGHI, PRIMA CHE SUCCEDA QUALCOSA DI PEGGIO.
NON HAI PAGATO IL PIZZO.
Quando la mattina seguente vai ad aprire la lavanderia, trovi la serratura bloccata dalla colla. Ci impieghi tutta la mattina a sbloccare la porta e perdi i clienti della mattinata. Alcuni passanti capiscono e ti dicono di stare attento. Il ragazzo torna a riscuotere.
Cosa fai?
Disperato, denunci il fatto ai Carabinieri. Vuoi evitare che succeda la stessa cosa ad altri
Pensi che sia inutile cercare aiuto. Cerchi un altro lavoro, riparti da zero.
HAI CHIESTO UN PRESTITO.
Il tasso di interesse è così alto che dopo un anno hai accumulato un grande debito, di milioni. Non sai come ripagarlo. La mafia si prende la tua attività.
Cosa fai?
REAGISCI E DENUNCI.
PRIMA CHE FACCIANO DEL MALE ALLA TUA FAMIGLIA, PAGHI.
TI OSTINI A NON PAGARE.
Sei coraggioso, ma la mafia non ti lascia perdere così facilmente. Vuole i tuoi soldi e non accetta il fatto di non riuscire a spaventarti. Infatti, durante la notte senti le sirene dei pompieri e scendi in strada: la tua auto sta bruciando!
Fai fatica a trovare un lavoro ben retribuito. Il mutuo è sempre più difficile da pagare. La banca per riavere indietro i soldi vende la tua casa.
Restart
perdi tutto
INIZIANO LE INDAGINI, SENZA CHE IL TUO NOME VENGA RESO PUBBLICO. DEVI MANTENERE LA CALMA, ANCHE SE DI NOTTE TI ARRIVANO TELEFONATE SILENZIOSE E HAI PAURA. FINALMENTE, DOPO DIVERSE DENUNCE DA PARTE DI COMMERCIANTI DEL QUARTIERE, I COLPEVOLI VENGONO PORTATI IN TRIBUNALE. UN FONDO PER LE VITTIME RISARCISCE TUTTI DEI DANNI ECONOMICI SUBITI.
Restart
CONTATTI LE FORZE DELL'ORDINE PER UNA DENUNCIA.
Restart