Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ENERGIA SOLARE
CURIMAN NOEMI
Created on November 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Next
ENERGIA SOLARE
Elaborato da: Noemi curiman
L'ENERGIA SOLARE
l'energia solare è la fonte primaria di energia rinnovabile sulla Terra ed è la risorsa peincipale per la vita sul piante. Per energia solare si intende quella foma di energia emessa dal solesotto forma di radiazione solare. L'energia solare e inesauribile e naturale che non inquina e non contamina, anche se non è distribuita in modo uniforme. Quest' energia e usata: - per produrre elettricità -per il riscaldamento di ambienti
PANNELLO FOTOVOLRAICI
I pannelli solari sfruttano l'energia solare per produrre elettricità in modo efficiente, a costi ridotti e a ridotto impatto ambientale. Il materiale semiconduttore di cui sono ricoperti, come ad esempio il silicio, è sensibile alla luce e crea energia elettrica quando viene colpito dalla radiazione solare. I pannelli sono alloggiati su apposite strutture di sostegno, che garantiscono la corretta inclinazione e il giusto orientamento per massimizzare l’esposizione alla luce.
pannelli solari termici
IMMPAGINI
dell'energia solare
Pro e Contro
VANTAGGI DELL'ENERGIA SOLARE
Alcuni dei vantaggi dell’energia solare sono comuni a tante altre fonti rinnovabili. Il più importante è di proteggere il nostro pianeta dal cambiamento climatico: raccogliere e sfruttare i raggi del sole, infatti, permette di ridurre l’uso dei combustibili fossili, azzerando anche le emissioni di gas serra, e di tendere all’autosufficienza energetica.-per il riscaldamento di ambienti
SVANTAGGI DELL'ENERGIA SOLARE
Alcuni degli svantaggi dell'energia solare e che non è disytribuoita in modo uniforme in tutto il globo, alcune zone sono piu favorite di altre, è intermittentebe variabile con il cambiare del giorno e della notte, delle condizioni atmosferiche e delle stagioni
dell'energia solare
Pro e Contro
nella parte inferiore, si trova una base di supporto, una struttura dedicata a sostenere gli altri componenti che compongono il pannello. La scelta del materiale per questa componente varia tra i produttori e i tipi di moduli, ma solitamente si opta per l’uso di polimeri plastici in grado di fornire un robusto supporto meccanico.
struttura d'appoggio
Il cuore di un pannello fotovoltaico è costituito dalle celle fotovoltaiche. Queste celle sono solitamente fatte di silicio, che è un materiale semiconduttore. Quando la luce solare colpisce queste celle, gli elettroni vengono eccitati, generando un flusso di corrente elettrica. Questa è la fase in cui l’energia solare viene convertita in elettricità utilizzabile.
Strato fotovoltaico
Per proteggere le celle solari e gli altri componenti interni, viene utilizzato un altro materiale polimerico, Etilen Vinil Acetato (EVA). Questo strato serve a evitare l’ingresso di umidità e a proteggere il sistema dagli agenti atmosferici. È un elemento cruciale per garantire che il pannello rimanga affidabile e operativo nel tempo.
EVA
Questo strato è realizzato in vetro temperato trasparente o materiale simile, ed è progettato per svolgere due importanti compiti. Prima di tutto, protegge le componenti interne del pannello dagli agenti atmosferici. Secondariamente, permette alla luce solare di passare attraverso senza essere dispersa, in modo che possa raggiungere le celle solari sottostanti.
vetro temperato
Tutti gli elementi del modulo sono racchiusi all’interno di una cornice in alluminio anodizzato, un materiale resistente e durevole che contribuisce al miglioramento dell’efficienza del pannello in quanto riflette il calore.
cornice del modulo
Gli impianti a pannelli solari termici forniscono acqua calda che viene utilizzata per la doccia, nella cucina... oppure per riscaldare gli edifici. Questi impianti vengono installati sui tetti degli edifici. Ecco i diversi passaggi:
L'energia trasportata dai raggi solari colpisce la sua superficie dei pannelli e viene catturata da una lastra di materiale assorbente. Questa lastra "cattura" il calore creando un effetto serra
Sotto la lastra assorbente si trovano dei tubicini contenenti un fluido, il quale viene riscaldato dal calore dei raggi solari. Il fluido viene poi trasportato, attraverso una serbentina, all'interno di uno scambiatore di calore.
Arrivato allo scambiatore di di calore, il fluido cede il calore all'acqua, la quale si riscalda. Nel frattempo, il fluido ormai raffreddato, torna al materiale assorbente, e rinizia il processo.
L'acqua riscaldata, passa per delle tubature e arriva all'interno dell'edificio, dove verra utilizzata.
Oggigiorno molte abitazioni utilizzana ancora le caldaie a gas, le quali sono poco ecologiche per l'ambiente. Invece i pannelli solari sono molto più ecologici, in quanto utilizzano energia rinnovabile
La torre solare è il punto dove tutta la luce, appositamente riflessa dai pannelli termici, si concentra. Qui si trova l'acqua che viene fatta riscaldare/evaporare.
Torre solare
Un impianto solare di tipo termico si compone di 2 parti, i pannelli e la torre. Qui viene riflessa la luce solare verso la torre solare, dove il miracolo può avvenire.