Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Gesso e Lavagna

spiga jacopo

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Presentation

Islam

Indice

Fondatore

contenuti della religione

introduzione

Libro sacro

Divinità

Simboli

Giorno sacro

Luoghi sacro

Riti

Festività

10

Regole

12

Sacerdoti

11

Luoghi in cui la religione è più diffusa

13

Conclusioni

14

Fonti

15

Introduzione

L’islam è una religione monoteista, fondata da Maometto in Arabia nel VII secolo d.C. Maometto nacque intorno al 571 d.C. a La Mecca è un importante centro di commercio. Era un mercante e come tutto il suo popolo era politeista. Verso i quarant’anni, intorno al 610 d.C., si dice che ebbe una visione: l’arcangelo Gabriele gli apparve e gli annunciò che Allah, il Dio creatore di tutte le cose, lo aveva scelto come profeta.

Contenuti della religione

Religione universale,aperta a tutta l’umanità,l’islam si fonda su un netto monoteismo e sulla rivelazione,che è parola di dio strettamente legato all'unicità di Dio è l'altro aspetto dell'Islam: l'inestricabile connessione tra religione e ogni ambito della vita pubblica e privata del credente. Ci sono delle divisioni come : sciiti sunniti

Fondatore

Maometto nasce in una data non definità a La Mecca e da subito nasce orfano perché il padre muore sei mesi prima durante un viaggio. nel 608 Maometto inizia ad avere sogni premonitori e furono questi a portarlo a una pratica spirituale molto intensa. Nella notte del ramadan del 610 Maometto ebbe una visione in cui vide l'arcangelo Gabriele.Maometto è costretto a abbandonare la Macca e si trasferisce a Medina nel 622 d.C., così inizia il calendario musulmano.

Simboli

La mezzaluna e la stella è un simbolo iconografico usato in diversi contesti storici. Già simbolo dell'Impero ottomano, a partire dal XX secolo cominciò ad essere internazionalmente riconosciuto per la fede musulmana. La mano di Fatima indica i cinque pilastri della fede.

Divinità

Allah viene considerto la divinita dell'islam e viene venerato molte volte durante il gioorno con diverse preghiere obbligatorie Maometto è il profeta e la fede musulmana segue quelli che definiscono i cinque pilastri della fede i cinque pilastri sono la testimonianza di fede, il digiuno ovvero il ramadan, l'elemosina, la preghiera e il pelligrinaggio a la Mecca.

Libro sacro

Tra i più citati ma meno noti “grandi codici dell'umanità”, il Corano occupa oggi un posto di rilievo in un confronto-scontro di civiltà nel quale prevale inesorabilmente l'aspetto mediatico e, quindi, semplicistico. Testo sacro per oltre un miliardo e mezzo di persone, il suo stile allusivo e frammentato. Il Corano è composto da 614 sure, cioè capitoli,che si suddividono in sure meccane, che sono le più antiche e le più corte,e sure medinesi,che sono le più recenti e le più lughe. Nel corano vengono presentate prima le sure medinesi poi quelle meccane , tranne per la prima sura

Riti,giorno sacro,luoghi sacri

Il luogo sacro è La Mecca dove secondo i pilastri dell'islam è obbligatorio il pelligrinaggio almeno una volta nella vita. Il venerdì è il giorno sacro per tutti gli islamici. Un musulmano è tenuto a pregare cinque volte al giorno.

Festività

L’eid al-fitr è la festività che si festeggia alla fine del ramadan ovvero il digiuno che dura un mese ma L’eid al-fitr non è la festa più importante l’'Id al-adha ovvero la festa del sacrificio che si festeggia alla fine del pellegrinaggio alla Mecca

Sacerdoti

Secondo i duodecimani, gli Imam della casa di 'Ali sono scelti da Dio per fornire una guida alla comunità dei credenti;gli Iman duodecimani sono infallibili nella loro interpretazione del Corano e della Tradizione e dunque formano l'asse di autorità religiosa suprema, al di sopra della comunità.Il muezzin, dall'alto del minareto, richiama con la sua voce melodica il fedele alla preghiera, cinque volte al giorno. Il re, Mohamed VI, discendente diretto del Profeta, da parte di sua figlia Fatima, è il capo religioso, il comandante dei credenti. L'Islam marocchino è di radice sunnita.

Regole

I divieti dell’ Islam sono : Giochi d’azzardo Mangiare maiale Bevande alcoliche Vietato rappresentare dio Avere massimo 4 mogli Portare il velo (Il ḥijāb, secondo l'Islam più tradizionalista, è dunque manifestazione di una condotta di vita conforme alle descrizioni coraniche che impongono modestia e pietà, laddove per gli antislamisti (ma anche per diversi esponenti di un Islam meno passatista[8]) esso sarebbe soltanto un segno di sottomissione muliebre all'uomo, il che, secondo l'Islam, costituirebbe un peccato, visto che nella religione islamica la sottomissione è unicamente dovuta a Dio. Il ḥijāb può anche costituire il segno ostentato del rifiuto dell'"occidentalizzazione" Il burqa copre l'intero corpo, compreso il viso, ma ha una retina davanti agli occhi per consentire di vedere. Il niqab copre tutto il corpo tranne gli occhi, lasciando una fessura per la vista, mentre l'hijab è uno scialle che copre solo i capelli e il collo.

Luoghi in cui la religione è più diffusa

L’islam è principalmente diffusa nella zona della penisola araba e nella zona che comprende Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Isole Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Siria , Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen.

ole

https://it.wikipedia.org/wiki/Maometto https://it.wikipedia.org/wiki/Islam https://it.wikipedia.org/wiki/Corano https://it.wikipedia.org/wiki/Feste_islamiche https://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_pilastri_dell%27islam

fonti