Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Settimio severo

Giada Aversa

Created on November 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

SETTIMIO SEVERO

Omnia El Mahi, Alessia Gai, Giada Aversa

Origini

Nato in Tripolitania (11 aprile del 146) da Publio Settimo Geta e Fulvia Pia (gens Fulvia in Tusculum), hanno origini straniere ma ottengono la cittadinanza romana. Fin da piccolo amava giocare a fare il giudice.

La vita di Severio

Consules suffecti

  • Publio Settimio Apro
  • Gaio Settimio Severo
Severo sposò la nobildonna di origine siriaca Giulia Domna. Dal matrimonio nacquero due figli maschi, Lucio Settimio Bassiano e Publio Settimio Geta.

Dinastia dei Severi

Settimio Severo fondò la dinastia dei Severi, che governò Roma dal 193 al 235 d.C.. Si dice fossero originari di Roma e emigrati in Africa. Severo aveva ricoperto varie cariche nel cursus honorum. La dinastia dei Severi portò a una maggiore centralizzazione del potere e a un'influenza militare crescente.

Il CULTO di SETTIMIO SEVERO

Nuovo culto incentrato sulla figura dell’imperatore. Titolo di dominus ac deus, che andò a sostituire quello di princeps, che sottintendeva una condivisione del potere col Senato.

La vita politica

Settimio Severo segna l'inizio del "dominato" romano, un sistema in cui l'imperatore detiene un potere assoluto, sostenuto principalmente dall'esercito. In questo periodo, l'imperatore non è più un amministratore per conto del Senato, ma un "dominus" con autorità militare.

+ info
Ascesa al trono
  • 190 consolato
  • 191 resse per Commodo il governo della Pannonia.
Dopo l’assassinio di Commodo il senato nomina Pertinace.Il suo regno però giunse al termine dopo pochi mesi venendo poi ucciso in congiure.Severio si affretta quindi a scendere in Italia per prendere il potere uccidendo oppositori.

linea del tempo

193 d.C.
145 d.C.
211 d.C.
202 d.C.

Settimio Severo diventa imperatore

Nascita di Settimio Severo a Leptis Magna.

Morte di Settimio Severo a York

Inizio della campagna in Africa

POLITICA INTERNA

Politica economica
Politica religiosa
Rapporti con il senato
Riforme

POLITICA ECONOMICA

Rafforza l’economia ma la sua politica di aumenti salariali per l'esercito, unita alle spese per le guerre e il rafforzamento della burocrazia imperiale, portò a un aumento delle tasse.Ma pressione fiscale, impatti su classi inferiori.

POLITICA RELIGIOSA

Mirava a rafforzare il culto imperiale e a mantenere la coesione all'interno dell'impero. Sebbene fosse relativamente tollerante verso le diverse religioni, cercò di ridurre l'influenza delle religioni concorrenti al culto imperiale, come il cristianesimo e l'ebraismo, e promosse la venerazione degli dèi romani.

RIFORME AMMINISTRATIVE E LEGALI

Settimio Severo attuò riforme per migliorare l’efficienza amministrativa, rafforzando il controllo imperiale sulle province strategiche come Siria, Pannonia e Mesopotamia. Promosse inoltre riforme legali per adattare il sistema giuridico alle esigenze dell’impero.

RAPPORTI CON IL SENATO

I rapporti tra Settimio Severo e il Senato furono conflittuali. La sua politica interna si distinse per l’accentramento del potere, la riorganizzazione dell’esercito e i contrasti dinastici, accompagnati da un rigido controllo amministrativo e dalla riduzione dell’influenza senatoria.

la politica estera

Prima campagna contro i parti(194-195 d. C.)

Riforme e fortificazioni

Caratterizzata da azioni militari che miravano a rafforzare i confini dell'Impero e a espandere l'influenza romana.

Campagna in Britannia (208-211 d. C.)

Seconda campagna contro i parti (197-202 d. C.)

Guerre contro i germani

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

DID YOU KNOW...

The window allows you to add broader content. You can enhance your genially by incorporating PDFs, videos, text... The content of the window will appear when clicking on the interactive element.